Godzilla Resurgence: La Recensione.

シン・ゴジラ Shin Gojira

di Matteo Berta

Non hai tempo di divorare la prima manciata di pop corn caramellati che già vieni catapultato nella vicenda, penso che il primo atto si estingua nel giro di un minuto e mezzo. Noto subito un tentativo di emulazione di regia e fotografia americana con soggettive da dispositivi in stile Cloverfield, camera car e primi piani emozionali. Il film sembra essere montato da un muratore bergamasco: “…me tache tèt en sema…” (io attacco tutto insieme). Una produzione che si presenta come un imbarazzante tentativo di rispondere al film di Edwards del 2014 imponendo la propria paternità al mostrone, ma in ogni caso finendo per scopiazzare i girati delle produzioni occidentali.

godzilla-resurgence-shin-gojira

Poi improvvisamente arriva il primo cattivone, che per convenzione lo chiameremo McChicken, esso è accompagnato dal primo pezzo musicale “stockato” dal celeberrimo Ifkube e un minimo di interesse si risveglia nel mio istinto mostrifero.

godzilla-resurgence-shin-gojira-2

McChicken è una specie di rettilone con le branchie colme di sangue che assomiglia ad una gallina geneticamente modificata  missata assieme ad un carro di carnevale radioattivo. Poi improvvisamente il nostro amico McChicken sembra assomigliare più ad uno stegosauro con le crisi epilettiche fino ad arrivare allo stadio di “evoluzione” o mutazione completa (Jeff Goldblum docet), ovvero il nostro Gojira, che sembra a suo agio nel destreggiarsi tra i grattacieli e colpire con precisione maniacale infrastrutture dalla distruzione più spettacolare.

godzilla-resurgence-shin-gojira-3

Il girato di Hideaki Anno e Shinji Higuchi è semplicemente riassumibile in un montaggio alternato tra gente che discute attorno a dei tavoli e il mostro che devasta la città con delle comparse limitate e nemmeno troppo coinvolte. La recitazione è uno dei molti elementi che rendono abbastanza scarso questo film, poi capisco la contestualizzazione e tutto quello che volete, ma quando si ha l’impressione di assistere ad un grande episodio dei Power Rangers, capite che mi piacerebbe avere di più da un Monster Movie tanto atteso.

Il rispetto per una tradizione di mostri di stampo orientale va sempre mantenuto e ricordato, il supporto non mancherà mai a chi cerca di creare, nobilitare e innovare il cinema di mostri, ma se parliamo dell’età moderna e contemporanea c’è poco da considerare, ricordo con piacere la produzione koreana del 2006 “The Host“, ma non altro. Questo film mostra difetti in tutti i campi, si passa da importanti sequenza visive a shot al limite dell’amatorialità.

godzilla-resurgence-shin-godzilla-statue
Riproduzione del primo stadio di Godzilla

Il montaggio batte un ritmo molto frammentato e il film dura poco, ma per qualche malata motivazione, l’ho percepito lentissimo. Sinceramente non capisco le motivazioni che hanno spinto a produrre un prodotto simile, si vuole riportare Godzilla in patria? Bene, ma perché scimmiottare in modo imbarazzante le strategie produttive americane assieme a strutture standard originarie, ottenendo un calderone informe? Un film da usare solamente come scusa per aggiungere qualche modellino o action figures alla propria collezione perché purtroppo, Shin Gojira è un brutto film.

Qui analizziamo il confronto tra gli ultimi due film di produzione hollywoodiana.Il Godzilla di Emmerich vince in tre mosse.

SEGA PREMIUM SHIN GODZILLA RESURGENCE PVC FIGURE STATUE

godzilla

Movie Monster Shin Godzilla Ver 3 by Movie Monsters

godzilla-resuregnce

Shin Godzilla review, Godzilla Resurgence review

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...