Sette minuti dopo la mezzanote di Bayona è una storia degna del miglior Spielberg.
di Matteo Berta
Sembra una storia scritta per Spielberg e Bayona vuole urlare: “Guarda Steven! Guarda quanto sono bravo a fare quello che ti piace! Non ti pentirai di avermi scelto per dirigere il sequel di Jurassic World!”.
Sono felice di annunciare che parliamo di un monster movie, perché c’è un mostro ovviamente, incarnato digitalmente da Liam Neeson. Un mostro in veste di assistente sociale da incubo, che instaura una vera relazione con il nostro piccolo protagonista Connor, anche se la connessione più importante è quella con sua madre.
La delicatezza e l’eleganza con cui Bayona “utilizza” gli acquerelli per raccontare questa storia è formidabile, questo film di mostri atipico va oltre tutte le citazioni del genere (dalla proiezione di King Kong ai dinosauri giocattolo sulle mensole). Il focus principale di questo lavoro non è altro che la forte determinazione del giovane Connor a non voler lasciar andare la madre. Il legame tra i due è forte, fortissimo e ci viene descritto in un modo unico e personale. Non siamo di fronte a un semplice dramma dai risvolti banali e dalle emozioni immediate: la ricerca di Connor con lo scopo di capire se stesso (oltre al senso della perdita) è un groviglio complesso di istinti, desideri, paure e luoghi di sfogo.
Il mostro viene in aiuto in modo subdolo ma è essenzialmente ciò di cui ha bisogno, si tratta della versione di “creatura oltre” che ci piace di più. La colonna sonora è debole: Fernando Velàzquez, attraverso le sue partiture, si limita a ricalcare l’azione e sbaglia nel commentare emozioni complesse con nuclei tematici semplici. Non ci introduce nulla né cerca di onorare le perfette sequenze. Come si suol dire, “fa il compitino”.
A Monster Calls è ciò di cui si ha bisogno.
Essendo fortemente un mammone, non sono riuscito a mantenere le distanze da questa storia, talmente coinvolgente da farti dimenticare tutto ciò che il “mestiere” di critico ti “stereotipizza”. Ti fa naufragare dolcemente nei drammi dolorosi della vicenda. Non c’è nessuna “faccetta” preimpostata, nessuna battuta strappalacrime e nemmeno una sequenza forzata, tutto è orchestrato in modo verosimile e calibrato.
Il film è la trasposizione cinematografica del romanzo Sette minuti dopo la mezzanotte (A Monster Calls) di Patrick Ness (anche sceneggiatore del film) del 2011, vincitore nel 2012 della Carnegie Medal e della Kate Greenaway Medal per il miglior libro per bambini.
Quando ci troviamo di fronte a una bellezza simile, ovviamente l’Academy la deve snobbare. Solito scandalo a cui siamo abituati. Di seguito tutte le nomination per gli altri premi. In Italia è stato distribuito a partire dal 18 maggio 2017.
Nominated Movies for Grownups Award |
Best Supporting Actress Sigourney Weaver |
Best Intergenerational Film |
Broadcast Film Critics Association Awards 2016
Nominated Critics Choice Award |
Best Young Actor/Actress Lewis MacDougall |
Best Visual Effects |
Camerimage 2016
Nominated Golden Frog |
Main Competition Oscar Faura |
Cinema Writers Circle Awards, Spain 2017
Nominated CEC Award |
Best Adapted Screenplay (Mejor Guión Adaptado) Patrick Ness |
Best Cinematography (Mejor Fotografía) Oscar Faura |
|
Best Original Score (Mejor Música Original) Fernando Velázquez |
|
Best Editing (Mejor Montaje) Jaume Martí Bernat Vilaplana |
CinEuphoria Awards 2017
Won CinEuphoria |
Best Supporting Actor – Audience Award Toby Kebbell |
Best Supporting Actress – Audience Award Sigourney Weaver |
Denver Film Critics Society 2017
Nominated DFCS Award |
Best Adapted Screenplay Patrick Ness |
Best Visual Effects |
Detroit Film Critic Society, US 2016
Nominated DFCS Award |
Best Supporting Actress Felicity Jones |
Feroz Awards, ES 2017
Nominated Feroz Award |
Best Film: Drama J.A. Bayona |
Best Actor in a Leading Role Lewis MacDougall |
|
Best Director J.A. Bayona |
|
Best Original Score Fernando Velázquez |
|
Best Sceenplay Patrick Ness |
Gaudí Awards 2017
Nominated Gaudí Award |
Best Director (Millor Director) J.A. Bayona |
Best Production Manager (Millor Direcció de Producció) Sandra Hermida |
|
Best Costume Design (Millor Vestuari) Steven Noble |
|
Best Sound (Millor So) Oriol Tarragó Peter Glossop Marc Orts |
|
Best Film Editing (Millor Muntatge) Jaume Martí Bernat Vilaplana |
|
Best Cinematography (Millor Fotografia) Oscar Faura |
|
Best Original Score (Millor Música Original) Fernando Velázquez |
|
Best Makeup and Hairstyles (Millor Maquillatge i Perruqueria) Marese Langan |
|
Best Visual Effects (Millors Efectes Visuals) Félix Bergés Pau Costa David Martí Montse Ribé |
|
Best Production Design (Millor Direcció Artística) Eugenio Caballero |
|
Best Non-Catalan Language Film (Millor Pel·lícula en Llengua no Catalana) J.A. Bayona (director) Patrick Ness (writer) Monster Calls, A Telecinco Cinema Apaches Entertainment Películas la Trini |
Goya Awards 2017
Nominated Goya |
Best Supporting Actress (Mejor Actriz de Reparto) Sigourney Weaver |
Best Director (Mejor Director) J.A. Bayona |
|
Best Original Score (Mejor Música Original) Fernando Velázquez |
|
Best Cinematography (Mejor Dirección de Fotografía) Oscar Faura |
|
Best Editing (Mejor Montaje) Bernat Vilaplana Jaume Martí |
|
Best Production Design (Mejor Dirección Artística) Eugenio Caballero |
|
Best Makeup and Hairstyles (Mejor Maquillaje y Peluquería) Marese Langan David Martí |
|
Best Adapted Screenplay (Mejor Guión Adaptado) Patrick Ness |
|
Best Production Manager (Mejor Dirección de Producción) Sandra Hermida |
|
Best Sound (Mejor Sonido) Peter Glossop Oriol Tarragó Marc Orts |
|
Best Special Effects (Mejores Efectos Especiales) Pau Costa Félix Bergés |
|
Best Film (Mejor Película) Monster Calls, A Telecinco Cinema Apaches Entertainment Películas la Trini |
José María Forqué Awards 2017
Won José María Forqué Award |
Values Education (Educación en Valores) J.A. Bayona Monster Calls, A Apaches Entertainment Películas la Trini Telecinco Cinema |
Nominated José María Forqué Award |
Best Picture J.A. Bayona Monster Calls, A Apaches Entertainment Películas la Trini Telecinco Cinema |
Las Vegas Film Critics Society Awards 2016
Nominated Sierra Award |
Best Director J.A. Bayona |
Best Screenplay, Adapted Patrick Ness |
|
Best Art Direction Eugenio Caballero Pilar Revuelta |
|
Best Visual Effects | |
Youth in Film Lewis MacDougall |
London Critics Circle Film Awards 2017
Nominated ALFS Award |
Young British/Irish Performer of the Year Lewis MacDougall |
Phoenix Film Critics Society Awards 2016
Nominated PFCS Award |
Best Picture |
Best Actress in a Supporting Role Felicity Jones |
|
Breakthrough Performance Lewis MacDougall |
|
Best Performance by a Youth Lewis MacDougall |
San Diego Film Critics Society Awards 2016
Nominated SDFCS Award |
Best Visual Effects |
San Sebastián International Film Festival 2016
Won SIGNIS Award – Special Mention |
J.A. Bayona |
St. Louis Film Critics Association, US 2016
Nominated SLFCA Award |
Best Visual Effects Félix Bergés Ferran Domenech Pau Costa Jessica Norman |
Washington DC Area Film Critics Association Awards 2016
Won WAFCA Award |
Best Voice Performance Liam Neeson |
Nominated WAFCA Award |
Best Youth Performance Lewis MacDougall |
Best Motion Capture Performance Liam Neeson |
|
Best Adapted Screenplay Patrick Ness |
(fonte imdb.com)
4 commenti Aggiungi il tuo