LEGO BATMAN: La Vendetta dei più grandi MOSTRI del Cinema.

di Matteo Berta

lego-batman-recensione-monster-movie

Odio i Lego. Per chi frequenta anche saltuariamente la nostra grande famiglia di Monster Movie sarà sicuramente a conoscenza dell’amore incondizionato dei mattoncini e l’odio incommensurabile per i PlayMobil da parte dell’autore Giovanni, mentre per me si tratta del contrario, o meglio, non è che sia un fan accanito dei “sorrisi falsi” (come li definisce il Gio), ma li reputo più nobili di quel brand (il più influente al mondo) che si è venduto completamente, parassitando le varie produzioni dello spettacolo e lucrando fino al midollo.

Ultimamente la Lego si è buttata nella produzione videludica, spaziando da videogiochi a serie Tv fino ad arrivare a veri e propri lungometraggi animati. C’è da dire che sono degli ottimi narratori e soprattutto strateghi, riescono ad accalappiare un vasto pubblico utilizzando la spettacolarità e la giocosità delle immagini unite all’ironia classica e il citazionismo per adulti.

Lego – 70908 – Batman Movie – Scuttler

lego-batman-amazon-monster-movie_

Questo Lego Batman è pura strizzatina d’occhio da tutti i punti di vista, è un film ritmato, abbastanza breve, non si perde in cazzate, ma cade sul finale da infantilismo più puro (pecca di molti capolavori d’animazione incompleti Pixar e Dreamworks). La Warner riesce ad ironizzare su se stessa e sui propri creati senza grandi problemi, riesce a calmare la fame dei cinematici in attesa di Wonder Woman e Justice League e soprattutto riesce nell’intento di realizzare un prodotto d’intrattenimento fine a se stesso.

legobatmanvsuperman-trex-monster-batman-movie-2017jpg

Le musiche sono del velocissimo e commercialissimo Lorne Balfe, anch’egli molto “citazionoso” ricalcando le “partiture” del suo datore di lavoro Zimmer (avendo anche lavorato come additional per la trilogia di Nolan) e Elfman, fino ad arrivare alle sparate rock che ricordano molto le sonorità de Batman Forever e gli altri ingloriosi sequel.

Lo vedano.

lego-batman-movie-monster

PS: La zona fantasma (e ciò che libera) è il paradiso degli amanti dei mostri, vedrete e capirete, non vi spoilero, anche se penso di averlo già fatto con il titolo dell’articolo.

The Lego Batman Movie (Blu-Ray)

batman-and-son-figlio-robin-movie-monster-hot

 

Lego – 70904 – Batman Movie – L’attacco splash di Clayface

lego-batman-set-movie-monster_

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...