Il Bestiario di DRAGON TRAINER

Tutte le razze di draghi apparse nei tre film di How to Train Your Dragon.

di Matteo Berta

Cover I Bestiari di Monster Movie

Buonasauro, quest’oggi torniamo di gran carriera ai fantasmagorici Bestiari. Dragon Trainer o meglio How to Train Your Dragon, è una saga di film d’animazione della DreamWorks che ha riscosso un successo importante. È stata acclamata per la capacità di portare nelle sale e nelle piattaforme di video streaming (serie tv) dei prodotti ad alto tasso qualitativo. In questo articolo vi racconterò dei draghi della trilogia, dei videogiochi, dello spettacolo teatrale e dei fumetti. Benvenuti nel Bestiario di Dragon Trainer!

Dragon Trainer Logo Monster Movie

Light Fury / Furia Chiara

La Furia Chiara o Bianca è un drago di classe Strike, di medie dimensioni e parente stretto della Furia Buia, che è apparso per la prima volta nel terzo capitolo della saga, infatti il nostro Sdentato (protagonista della trilogia) si prenderà una bella cotta per la draghessa dal manto bianco.

Light Fury Dragon Trainer Bestiario

La Furia Chiara del film si muove veloce come Sdentato e condivide la sua capacità di mimetizzarsi nel cielo, anche durante le ore diurne. Con la sua colorazione bianca, il Light Fury si nasconde perfettamente tra nuvole e foschie. La Furia Chiara possiede anche un “effetto scenico“, la peculiare caratteristica di effettuare una sorta di teletrasporto sfruttando la commistione del suo fiato incandescente e uno sprint all’interno di esso.


Morte Rossa / Red Death

Morte Rossa Red Death Dragon Trainer

La Morte Rossa è un enorme drago della classe Mystery (riclassificato in Stoker) munito di sei occhi, corporatura imponente e di una mazza cosparsa di chiodi che sostituisce la coda. Viene chiamata “Regina dei Draghi” perché rende schiavi gli altri draghi e li costringe a portare cibo nel vulcano, il nido dove il suo unico compito è quello di covare uova.

Morte Rossa Red Death Dragon Trainer concept art

La Morte Rossa, oltre ad avere un’indole feroce, ha una grande potenza di fuoco, ma viene comunque uccisa da Hiccup e Sdentato nel primo film.


Furia Buia / Night Fury

Night Fury Furia Buia Dragon Trainer

Inizialmente classificata come Mystery, la Furia Buia, venne ricollocata come Strike da Hiccup. Ha un corpo nero e due importanti ali che gli permettono di volare veloce. La miscela di ossigeno e acetilene gli permette di produrre fuoco. Bestia molto intelligente. La Furia del protagonista ha un handicap fisico che verrà sopperito dal suo stesso amico umano attraverso la protesi di un’ala aggiuntiva sull’estremità della coda, prima di colore rosso e poi nel terzo film di un elegante nero.

Toothless Sdentato Monster Movie concept
È una specie che appare solo nei film, infatti Sdentato (Toothless) nei libri che hanno ispirato il franchise è un drago comune. Dal terzo film scopriamo che esistono diverse tipologie di Furie Buie, infatti veniamo a conoscenza della Furia Chiara o, come la definisce per la prima volta Hiccup, “Furia Brillante”.


Deathgripper / Le Aragoste Mortali

Aragosta Death Gripper Dragon Trainer

Le Aragoste sono una specie mostruosa di draghi, appaiono come scagnozzi del villain del terzo film. Hanno zanne sporgenti, chele pinzatrici e code velenose. Viaggiando in branchi come cani randagi, i Deathgripper amano la caccia alle prede indifese. Nel film le vediamo “addomesticate”, nel senso che, in un’inquietante processo da “Mucca Pazza”, il cattivone le rimbambisce avvelenandole con il loro stesso veleno.


Gronkio / Gronckle

Gronkio Monster Movie Dragon Trainer

Il Gronkio, classe Boulder molto grasso con delle ali minuscole che gli permettono di volare di lato e all’indietro. Mangia pesci e sassi che sputa sotto forma di lava.

Gronkio Concept Art Dragon Trainer

Lento e pigro, sa dormire in volo. Nella sga GambeDiPesce Ingerman cavalca un esemplare femmina che aveva chiamato Muscolone (Meatlug), prima di scoprirne effettivamente il sesso.


Purple Death / La Morte Viola

Bestiario Dragon Trainer Purple Death Comics

La Morte viola appare nel quinto volume di fumetti della serie Dragons: I Predatori di Berk, intitolato The Legend of Ragnarok. Questo drago è enorme, è di fattezze simili alla Morte Rossa. È così grande che gli sono stati attribuiti terremoti. Questo portò i vichinghi a credere che questo fosse il Serpente di Midgard dalla leggenda, annunciato per portare il Ragnarok, cioè la fine del mondo.


Uncinato Mortale / Deadly Nadder

Uncinato Mortale Dragon Trainer

Drago multicolore molto vanitoso. Fa parte della classe Sharp (riclassificato come Tracker in Dragon Trainer 2). Ottimo corridore e il suo fuoco è uno dei più caldi. Nel film la Astrid cavalca un esemplare femmina che ha chiamato Tempestosa (Stormfly).


Crimson Goregutter / La Grondaia Incoronata Magenta

Crimson Gorecutter Dragon Trainer

Sebbene le Grondaie Incoronate abbiano serie impressionanti di corna e code a forma di ascia, sono più gentili di quanto appaiano e preferiscono essere lasciate in pace. In battaglia, tuttavia, hanno la capacità di vomitare lava fusa prima di speronare gli avversari con forza infuocata. Appare per la prima volta nel terzo film della saga.


Thunderpede / Tuoni Piede

Thunderpede Tuoni Piede Dragon Trainer

Il Tuoni Piede è un drago estremamente particolare, soprattutto per la decina di arti che spuntano dal suo corpo. Utilizza le zampe inferiori per frantumare ogni tipo di oggetto, persona o nemico che gli capita a tiro.


Mudraker / Il Croc-Rastrello di Fango

Mudraker Dragon Trainer Bestiario

Questo drago è molto più a suo agio nell’acqua rispetto all’aria o al terreno. La sua costruzione e le sue abilità gli permettono di prosperare sia nelle acque basse che nelle profondità degli oceani. I Rastrellatori di fanghigli hanno un aspetto feroce e gli atteggiamenti di un micidiale alligatore, ma questi draghi sono in realtà molto giocosi e divertenti!


Incubo Orrendo / Monstrous Nightmare

L’Incubo Orrendo è uno dei più cattivi draghi della classe Stoker. La sua mossa più nociva è il ricoprirsi con il suo sputo infiammabile.

Incubo Orrendo Stoker Dragon Trainer
Nel film Moccicoso cavalca un esemplare maschio che ha chiamato ZannaCurva (Hookfang).


Tide Glider / Marea Aliante

Marea Aliante Dragon Trainer Bestiario

Drago che “balla” attraverso le acque, il Tide è conosciuto soprattutto per le qualità curative della sua saliva. Esemplare dalle abitudini pacifiche, finché non viene minacciato.


Orribilante Bizzippo / Hideous Zippleback

Hideous Zippleback Dragon Trainer Bestiario

L’Orripilante è della classe Fear (poi riclassificato in Mystery), ha due teste e un particolare modo di sputare fuoco: una testa produce gas e l’altra infiamma la zona interessata attraverso le scintille. Nel film TestaBrutaTestadiTufo cavalcano un esemplare maschio in cui una testa viene chiamata Vomito (Barf) e l’altra Rutto (Belch).


Terribile Terrore / Terrible Terror

Terribile Terrore Dragon Trainer Bestiario

Della classe Stoker, il Terribile Terrore è la specie più piccola dei draghi.

Nei film i personaggi allevano rispettivamente:

  • Cecchino/Snapshot (Hiccup)
  • Sneaky (Astrid)
  • Iggy (GambeDiPesce)
  • Pain (Moccioso)
  • Testolina/Head (TestaBruta)
  •  Sederone/Butt (TestaDiTufo)

Armorwing / Ala Carrozzata

Armorwing Ala Corazzata Dragon Trainer
L’Armorwing è un grande drago della classe Mystery che è apparso per la prima volta in Dragons: Race to the Edge (la serie televisiva Netflix). L’Uovo di Armorwing ha la peculiarità di essere composto anche da scarti di metallo fusi direttamente al guscio. Corna contorte, occhi gialli sporgenti, l’Ala Corazzata è ottimo in battaglia per la sua resistenza fisica e propensione ai tafferugli.


Thornridge / Crestone di Spine

Thornridge Dragon Trainer Bestiario

I Crestoni sono dei draghi molto silenziosi e amano stare in disparte, anche se sono molto affettuosi con chi dimostra loro vera fiducia. Nelle battaglie combattono nelle retrovie e li troviamo in prima linea solo se si tratta di avere un amico in difficoltà. Il Thornridge appare la prima volta nel secondo film.


Crimson Death / La Morte Magenta

Crimson Death Morte Magenta Dragon Trainer

La Morte Magenta è una specie di drago strettamente imparentata con la Morte Rossa. Appare esclusivamente nel gioco Draghi: Titan Uprising. Mastodontica e malevola. Assomiglia a un Feraligatr oscuro.


Snaptrapper / Lo Scioccone a Quattro Teste

Snaptrapper Quattro teste Dragon Trainer

Lo Snaptrapper ha quattro teste e fa parte della classe Fear (poi riclassificato in Mystery). Ha la mascella spaccata in due in modo che, quando apre la bocca, assume le sembianze di un fiore. Ha la capacità di emettere un profumo di cioccolato per attirare le prede oppure un odore ripugnante per allontanare i predatori. Sputa nebbia incendiaria al metano. Appare nel corto Book of Dragons.


Snow Wraith / Lo Spettro di Neve

Spettro di neve Dragon Trainer Bestiario

Gli Spettri di Neve non hanno vulnerabilità documentate, quindi sono estremamente forti e utili in battaglia. Vivono principalmente su Glacier Island, sono soliti abitare in zone isolate e sperdute. Si mimetizzano bene in zone artiche per la capacità di cammuffarsi nel ghiaccio. Gli Spettri di Neve hanno una visione termica che permette loro di cacciare con efficacia.


Death Song / La Canzone della Morte

Death Song Dragon Trainer Bestiario

Un animale dai mille colori, visivamente ricorda molto una farfalla. Questo drago usa la sua melodica voce per attirare i suoi bersagli nella fitta giungla di Melody Island. Predatore fantastico, sprecato solamente per la serie TV.


Morte Sussurrante / Whispering Death

Dragon Trainer Morte Sussurrante Bestiario

La Morte Sussurrante è un drago di aspetto affine a un serpente della classe Boulder, oltre che un cacciatore del sottosuolo. Possiede spine su tutto il corpo che può sparare contro i suoi nemici e tanti denti affilatissimi. Emette le fiamme in anelli di fuoco e odia la luce del sole.


Sweet Death / La Morte Dolce

Dragon Trainer Morte Dolce Bestiario

Drago della classe Mistery. Ingannatore per eccellenza, attira le sue prede con un dolce profumo proveniente dalla coda per poi divorarle in modo vorace e violento. Se hai un debole per i dolci sarai la sua vittima preferita.


La Morte Urlante / Screaming Death

Dragon Trainer Screaming Death Bestiario

La Morte Urlante è un specie mutata di colore bianco molto più forte, che spesso fa da leader a un branco di Morti Sussurranti comuni.


Tamburo Furente / Thunderdrum

Dragon Trainer Thunderdrum Monster Movie

Il Tamburo Furente  fa parte della classe Tidal e si trova a suo agio sia in acqua che in aria, muovendosi con velocità. Ha la capacità di emettere fortissime onde sonore che stordiscono i nemici. I miti dei Vichinghi lo associano spesso a Thor, il dio del tuono. Nella serie Stoik, il padre di Hiccup, ne cavalca uno chiamato Thornado.


Windgnasher / Gnattero Ventoso

Windgnasher Gnattero Ventoso Dragon Trainer Bestiario

Gli Gnatteri sono dragoni estremamente tattici che sparano a distanza. Inoltre hanno un olfatto super sviluppato e riconoscono un odore a centinaia di chilometri di distanza. Lo Gnattero appare per la prima volta nel secondo film della saga.


Mangia-Fiamme / Fireworm

Fireworm Mangia Fiamme Dragon Trainer

Mangia-Fiamme sono piccolissimi esemplari della classe Stoker. Possono scaldare la propria pelle fino ad alte temperature per proteggere il corpo e danneggiare l’avversario toccandolo. Hanno caratteristiche simili alle api, in quanto raccolgono del gel in una specie di alveare dove vive una regina. La regina è enorme rispetto ai Mangia-Fiamme normali. Sono draghi paurosi.


Smothering Smokebreath / Soffiafumo Soffocante

Soffiafumo Soffocante Dragon Trainer Bestiario

Il Soffiafumo Soffocante fa parte della classe Mystery e per nascondersi emette del fumo dai pori della pelle. Raccoglie metalli che poi fonderà sputandoci fuoco per costruirsi un nido fortificato.


Windstriker / Centravanti Ventoso

Windstriker Dragon Trainer Bestiario

Non spara fuoco questo drago, ma spara getti di aria caldissima e compressa che porta i nemici all’auto-implosione. Non sono una bellezza esteticamente, ma in battaglia sono letali.


Sword Stealer / La Spada Ladra

sword stealer dragon trainer bestiario

Sono magnetici per quanto riguarda le armi altrui, letteralmente magnetici. Vi consigliamo di stare alla larga da questi draghi nel caso abbiate del metallo all’interno del vostro corpo. Per ovvie ragioni, sono molto utili in battaglia.


Catastrophic Quaken / Tremito Catastrofico

Tremito Catastrofico Dragon Trainer Bestiario

Il Tremito Catastrofico ha un corpo piuttosto tozzo e corto, oltre che ali piccole e una pelle marrone scura e rugosa. La testa, il corpo e la coda del Quaken sono coperti di punte corte. La sua mascella inferiore è divisa in due, con una lingua su ogni estremit’. Appare nella serie televisiva.


Cavern Crasher / Lo Schianto in Caverna

Cavern Crasher Monster Movie Dragon Trainer

The Cavern Crasher è un drago nero senza ali che assomiglia a un incrocio tra una grande salamandra, un mostro di Gila e una tartaruga senza guscio. I Cavern Crashers hanno strisce gialle che attraversano gli occhi e bande simili attorno alle loro membra. Sono molto inquietanti.


Scalderone / Scauldron

Scalderone Scauldron Dragon Trainer Bestiario

Lo Scalderone è un drago della classe Tidal che sputa acqua bollente ustionando gli avversari. Gli piace mangiare pesce e sa nuotare molto bene. È l’unico drago a nutrirsi di Oleandro Azzurro, fiore velenosissimo per gli altri draghi, che rende il suo morso tossico.


Devilish Dervish / Derviscio Diabolico

Devilish Dervish Monster Movie Dragon Trainer

Il Derviscio o Diavolo Diabolico appare solamente nel videogioco mobile “School of Dragons“. Non si sa moltissimo su questo drago, ma possiamo dire con certezza che ama segnare il territorio, soprattutto boscoso attraverso segni incisi con la sua coda a forma di falce.


Cambia-Ala / Changewing

Cambia Ala Changewing Dragon Trainer

Il Cambia-Ala è un drago della classe Mystery. Può scegliere di cambiare il colore delle sue squame per rendersi mimetico. Non sputa fuoco bensì un acido potentissimo. Caccia  in gruppo e le sue uova ricordano delle pietre coloratissime e infatti vengono spesso confuse con gemme.


Typhoomerang

Typhoomerang Dragon Trainer Bestiario

Il Typhoomerang è della classe Stoker. La sua caratteristica principale consiste nel ruotare durante il volo, creando un tornado di fuoco. Nella serie appare un cucciolo chiamato Torcia.


Slithersong / Il Cantante Strisciante

Cantante Strisciante Dragon Trainer Bestiario

Questo è un drago subdolo e attira le sue prede con la sua incantevole melodia che intona mentre si mette al riparo. Lo Slithersong spara agli avversari una speciale resina, lasciandoli bloccati in una sorta di ambra. A John Hammond piace questo elemento!


Incubo Volante / Flightmare

Flightmare Incubo Volante Dragon Trainer

L’Incubo Volante è un drago della classe Mystery. Mangia un di un tipo di alga che gli conferisce un colorito blu fosforescente. Di notte il suo aspetto ricorda quello di un fantasma ed è in grado di emanare dalla bocca una nebbia che paralizza le sue prede.


Sliquifier / L’Affidabile Marea

Sliquifier Dragon Trainer Bestiario

Questo drago è un nuotatore supersonico ed è tra i più veloci nella classe Tidal. Lo Sloquifier è super affidabile, potreste sedervi pure nella sua bocca e non rischiereste di essere divorati.


Skrill / Drago Elettro

Skrill Drago Elettro Dragon Trainer

Gli Skrill sono draghi appartenenti alla classe Strike. Grazie alla cresta metallica possono assorbire elettricità per poi sputare fulmini dalla bocca. Essi si possono trovare solamente durante una tempesta. Può cavalcare i fulmini raggiungendo velocità elevate e può ibernarsi nel ghiaccio per decenni.


Dramillion / Il Bicchierino

Dramillion Dragon Trainer Bestiario

I Dramillions imitano l’esplosione di fuoco di qualsiasi drago incontrino. Sono esseri molto duttili e si adattano a diverse situazioni. Con la loro sorprendente colorazione, la corona con il picco e i becchi ricurvi, i Dramillions sono stati spesso chiamati pappagalli nel mondo dei draghi, anche per la capacità mimetica sopracitata.


Timberjack / Tagliaboschi

Timberjack Tagliaboschi Dragon Trainer Bestiario

Il Tagliaboschi è della Sharp. Ha la forma di un serpente. Le ali sono affilate ed è solito tagliare gli alberi con esse per poi sputare carboni esplosivi. Adora i grattini sulla schiena.


Rubaossa / Boneknapper

Rubaossa Boneknapper Dragon Trainer Bestiario

Il Rubaossa fa parte della classe Mystery. Raccoglie ossa di draghi morti per costruirsi un’armatura personale. Se tralasciamo l’aspetto, è un drago molto docile. Sputa una fiammata esplosiva. A lui è dedicato il corto La Leggenda del drago Rubaossa.


Speed Stinger / Il Pungiglione Veloce

Speed Stinger Dragon Trainer Bestiario

Lo Speed Stinger è della classe Sharp. È un drago  intelligente che vive in branchi. Le ali atrofizzate non gli permettono di volare e non può sputare fuoco. È notturno e trascorre le ore di sole rintanato nelle caverne. È il drago che può correre più velocemente.


Grande Bestia Selvaggia / Bewilderbeast

Grande Bestia Selvaggia Dragon Trainer

La Grande Bestia Selvaggia, anche detta Sputaghiaccio (Bewilderbeast), è un drago bianco enorme della classe Tidal. Vive nelle caverne glaciali e negli oceani, sputa ghiaccio e ha le ali ma non vola. Viene considerato il “Re dei Draghi” perché può assoggettare gli altri draghi al proprio volere. Nel film si scontreranno le Grandi Bestie Selvaggie di Drago Bludvist e di Valka per decidere chi sarà l’Alpha e diventare l’unico vero “Re dei Draghi“.


Stormcutter / Tagliatempeste

Stormcutter Tagliatempeste Dragon Trainer Bestiario

Il regale Tagliatempeste fa parte della classe Sharp. È un drago intelligente e possiede quattro ali che gli permettono una grande agilità nel volo. Nel film Valka ne cavalca un esemplare chiamato Saltanuvole (Cloudjumper).


Submaripper / Jack il Sottomarino

Submaripper Dragon Trainer Bestiario Sottomarino

Jack appartiene alla classe Tidal e appare per la prima volta nella serie televisiva. Jack è un vero e proprio mostro marino, marinai raccontano leggende su di lui da sempre. Molto pericoloso trovarsi in acque inesplorate con lui nei paraggi, siccome è in grado di creare mulinelli a piacimento e distruggere le imbarcazioni o far perdere l’orientamento.

Submaripper Dragon Trainer fumetti comics

Ne esiste anche una versione alternativa, apparsa nel fumetto Dangers of the Deep. In origine si chiamava Ripwrecker, poi con l’avvento nella serie prese il nome definitivo di Submaripper.


Triple Stryke / Tripla Carezza

Triple Stryke Dragon Trainer Bestiario

Drago in grado di creare un macello attraverso gli attacchi con la sua coda tripartita. Drago abbastanza altezzoso e orgoglioso della sua forza. Viene spesso indicato come il campione ideale per le battaglie in arene sotterranee.


Buffalord / Il Lord Intonso

Buffalord Dragon Trainer Bestiario

Appare per la prima volta nella serie televisiva. Il Buffalord adulto è uno dei più grandi draghi della serie. La testa del Buffalord è simile a quella di una tartaruga, con le corna sporgenti ai lati, come quelle di uno yak, e un singolo corno simile a quello di un unicorno o di un rinoceronte che cresce sul cranio. Ha ali molto grandi e quattro zampe piccole. Vanta anche una fila di spine sul dorso. Per essere un erbivoro, è piuttosto grassoccio.


GrugnoZoppo / Hobblegrunt

Grugnozoppo Dragon Trainer Bestiario

GrugnoZoppo (Hobblegrunt) fanno parte della classe Stroker (prima Boulder). Sembrano dinosauri monocorni. Possono cambiare colore a piacimento. Nel film Valka ne possiede un esemplare cieco chiamato Gruff.


Woolly Howl / Ululato Lanoso

Ululato Lanoso Rise of Berk Dragon Trainer

Diciamo subito che non è un drago tenero: anche se ama rotolarsi nella neve lui non vuole essere né coccolato né scambiato per un mollaccione. Appare per la prima volta in Rise of Berk, ed è un buon combattente, senza particolari e impressionanti capacità, ma ci si accontenta. Ama confondersi nelle nubi in cielo e sparare palle di ghiaccio.


Hobgobbler / L’Impiastrato

Hobgobbler Dragon Trainer Bestiario

Gli Hobgobbler sarebbero carini, magari lo sarebbero se non fossero distruttivi! Amano divorare tutto nei loro percorsi come piranha volatili. Sono ilari nel terzo film della saga, dove appaiono per la prima volta e si rendono protagonisti di un paio di sequenze ambigue. Questo drago ha un corpo di forma circolare e rotonda. La parte superiore del suo corpo è di colore marrone con delle macchie blu, mentre quella inferiore è gialla o bianco panna.


Flame Whipper / Fiamma Flagellante

Flame Whipper Dragon Trainer Bestiario

Il Flame Whipper è un drago di classe Stoker di medie dimensioni che è apparso per la prima volta in nel gioco School of Dragons. Assomiglia a un insetto volante, in particolare a una vespa, ed è fastidioso nello stesso modo. Ricorda anche una salamandra dalla pelle striata.


Foreverwing / Sempre Alato

Foreverwing Dragon Trainer Bestiario

Il Sempre Alato appare nel videogioco Rise of Berk ed è un drago molto interessante. Esso appartiene alla classe Mistery ed effettivamente molto di lui è avvolto nel mistero. Il Foreverwing è in grado di mimetizzarsi e l’esemplare incontrato nel gioco è talmente pigro che utilizza la sua caratteristica mimetica per sembrare una montagna e quindi continuare a dormire in santa pace.


Dragoncelli / Scuttleclaw

Scutterclaw Dragoncelli Dragon Trainer

I teneri Dragoncelli fanno parte della classe Sharp. A livello di carattere assomigliano al Terribile Terrore e possono essere di vari colori. Sputano un fiamma verde. Nel film i protagonisti ne cavalcano dei diversi cuccioli.


Threadtail / Coda Filante

Threadtail Coda Filante Dragon Trainer

Drago pericolosissimo, dal momento che secerne veleno attraverso la sua pelle e si possono rischiare le penne solamente sfiorandolo. Si tratta di un drago peculiare perché è allergico al suo stesso veleno che produce, quindi trascorre il tempo rotolandosi nel bosco per alleviare il prurito.


Ruttocaldo / Hotburple

Ruttocaldo Hotburple Dragon Trainer Bestiario

Ruttocaldo sono membri della classe Boulder. Draghi grandi e granitici. Mangiano metalli. Sono multitasking anche durante il sonno. Nel film Gobber gira a cavallo di un drago simile, chiamato Broncio (Grump).


Thunderclaw / Artiglio Tuonato

Thunderclaw Artiglio Tuonato Dragon Trainer

Fa parte della classe Tracker ed è veramente un drago psicologicamente tuonato. Si muove in modo goffo e facendo rumore. Parliamo dell’Artiglio Tuonato come un drago esagerato.


Cornotonante / Rumblehorn

Cornotonante Rumblehorn Dragon Trainer

Cornotonante appartengono alla classe Tracker. Grandi draghi corazzatti. Amano “sguazzare” nella monnezza per scovare nuovi odori. Nel film il padre di Hiccup, Stoik, ne cavalca un esemplare chiamato Spaccateschi (Skullcrusher).


TagliaPioggia / Raincutter

Tagliapioggia Raincutter Dragon Trainer Bestiario

Il TagliaPioggia (Raincutter) fa parte della classe Sharp.  Ha una cresta sulla schiena simile a quella dello spinosauro. Valka ne ha salvato un esemplare.


Razorwhip / Il Frusta Radente

Razorwhip Frusta Radente Dragon Trainer

Razorwhip è un drago di classe Sharp, ha la coda lunga e spinosa. Molto aggressivo ed è assai pericoloso. Può usare la coda per avvolgere una vittima e letteralmente spremerla o molto semplicemente dividerla a metà.


Egg Biter / Estremizzatore di Uova

Egg Biter Dragon Tainer Bestiario

Gli Egg Biter sono dei pazzi furiosi, hanno l’istinto primordiale di battersi,  quindi bisogna starne alla larga. L’Egg Biter è un drago di classe Sharp di medie dimensioni che è apparso per la prima volta nello spettacolo teatrale How to Train Your Dragon Live Spectacular.


Stinger / Pungiglione

Stinger Pungiglione Dragon Trainer Bestiario

Parliamo di un drago esclusivo dello spettacolo live di Dragon Trainer. Gli Stinger, ha teatro sono stati realizzati in stile animatronics indossabili dagli attori. Gli Stinger hanno gambe fortissime ma ali piccolissime. Nell’andatura ricordano molto i velociraptor.


Fathomfin / Lo Scandagliatore

Fathomfin Scandagliatore Dragon Trainer Bestiario

Il Fathomfin è un gigantesco dragone della classe Tidal (marea). È apparso per la prima volta in The Serpent’s Heir, la graphic novel ambientata pochi istanti dopo il secondo film. Secondo Richard Hamilton, l’unico Fathomfin visto finora nel franchise è un drago di classe Tidal leviathan. Principalmente è blu con macchie verde scuro. Ha una grande pinna che ricopre la schiena e cirripedi che coprono certe parti del suo corpo. Gli Scandagliatori sono simili a balene, in particolare a una balena grigia (per quanto riguarda la pelle).


Gobsucker / Lo Spolveratore

Gobsucker Spolveratore Dragon Trainer Bestiario

Il Gobsucker è un drago di medie dimensioni della Stoker Class che è apparso per la prima volta a teatro in How to Train Your Dragon Live. In seguito è apparso nel gioco Dragons: Rise of Berk dove è stato inizialmente considerato come un drago della classe Mistery.


Grapple Grounder / Il Terrafondaio

Terrafondaio Dragon Trainer Bestiario

Appare per la prima volta nel videogioco ufficiale del film della Activision. Il Grapple Grounder è rosso, con macchie dorate. Ha quattro corna e il suo corpo è lungo e snello. La coda ha la forma di una freccia e ha le ali più grandi rispetto al suo corpo e rispetto ad altri draghi della classe Boulder.


Shellfire / Bomberone

Shellfire Dragon Trainer Bestiario

Il Bomberone vola attraverso l’oceano a velocità incredibili e improvvisa gli attacchi con il suo carapace resistente, seminando devastazione con le sue corna sporgenti. Drago molto grosso e molto gamberone.


Groncicle / Il Ciclo dell’Artico

Groncicle Dragon Trainer Bestiario

Groncicle è diverso dalla maggior parte dei draghi. I Groncicle prosperano nei climi più freddi e preferiscono pesci nativi dell’Isola di Icestorm. Il Groncicle è considerato un membro della classe Boulder. Tuttavia, a differenza di altri draghi in questa classe, è abbastanza a suo agio in acqua.


Eruptodon / Ruttatore

Eruptodon Dragon Trainer Bestiario

L’Eruptodon è un grande drago della classe Boulder che è apparso per la prima volta in Dragons: Race to the Edge. Il Ruttatore è massiccio e grondante di lava. È anche tendenzialmente pigro ma non dategli fastidio: può portare a catastrofi.


Squotimari / Seashocker

Sea Shocker Scuotimari Dragon Trainer

Gli Squotimari appartengono alla classe Tidal. L’oceano è la loro casa. Tra le loro abilità speciali abbiamo un sistema di ecolocalizzazione, oltre all’utilizzo dell’elettricità come arma.


Sentinel / Sentinella

Sentinella Dragon Trainer Bestiario

Sebbene siano cieche, le Sentinelle continuano a sorvegliare attentamente il Cimitero del Drago sull’isola di Vanaheim. Spesso scambiate per statue di pietra dagli inesperti, le Sentinelle rimangono assolutamente immobili e selezionano chi possa entrare a Vanaheim. Se dovesse entrare un furfante, queste sentinelle difendono il sacro sepolcro con stridii sonici e deflagrazioni alari. Nate cieche, le Sentinelle hanno evoluto i loro sensi di udito e olfatto a livelli straordinari, diventando alquanto vigili. Eppure, nonostante la loro terribile apparenza, sono buone. Il lato dolce del loro carattere è costituito dai loro atteggiamenti protettivi nei confronti dei draghi anziani, giunti sul posto per trascorrere gli ultimi momenti di vita.


Silkspanner / La Chiave di Seta

Silkspanner Dragon Trainer Bestiario

Il Silkspanner è un drago di classe Mistery, apparso per la prima volta in Dragonvine (la seconda graphic novel di Dragon trainer post-secondo film). Si sa poco di questa creatura, parliamo di una specie di drago ragno, ma non sono stati confermati molti avvistamenti. Un mix tra un aracnide e un camaleonte.


Hackatoo / Tritatore

Hackatoo Tritatore Dragon Trainer

Questo membro impulsivo e spericolato della classe Sharp è un maestro nel triturare il legno. La cresta dell’Hackatoo fa sembrare che sia divertito, mentre in realtà sta sparando violentemente palle di fuoco…


Shadow Wing / L’Ombra Alata

Shadow Wing Ombra Alata Dragon Trainer

Questo grande e robusto drago funge da protettore per i suoi compari più piccoli. Sono abili “bombardatori” e attaccano in branco. Il suo fragoroso ruggito non solo disorienta le vittime, ma serve anche come chiamata ai suoi parenti. Piccoli draghi si affollano sotto le sue grandi ali, sparando una lava esplosiva all’unisono.


Green Death / La Morte Verde

Green Death Morte Verde Dragon Trainer

La Morte Verde è una specie di drago strettamente legata alla Morte Rossa. Appare in esclusiva nei videogiochi Dragons: Rise of Berk e School of Dragons. La Morte Verde sembra quasi identica alla Morte Rossa ma le sue squame sono di una sfumatura verde opaca. Ha anche un ventre opaco di color rosa scuro e un corno nasale.


Silver Phantom / Il Fantasma d’Argento

Silver Phantom Dragon Trainer Bestiario

È abbastanza difficile avvistare questo drago, che preferisce rimanere a una certa distanza da vichinghi e draghi allo stesso modo. Conosciuto per essere uno schivo animale dalle caratteristiche peculiari, il Silver Phantom può diventare quasi invisibile quando vola. Questo drago fantasma è anche considerato uno dei draghi volanti più veloci, poiché può raggiungere altitudini estremamente elevate fino al punto in cui l’aria può iniziare a rendersi irrespirabile. Fa parte della classe Stocker.


Luminous Krayfin / Leviatano Luminoso

Leviatano Luminoso Dragon Trainer Bestiario

Il Luminous Krayfin fa parte della classe Tidal e vive in un habitat umido. Deve nutrirsi di Dragon Bloom, un fiore molto pericoloso. Solo allora può diventare un leviatano estremamente potente. Prega di non incontrare mai questo mostro nella tua uscita in barca. Appare nel gioco mobile School of Dragons e assomiglia al cugino scemo del Pokémon Lapras.


Shovelhelm / L’Elmo Palato

Elmo Palato Shovelhelm Dragon Trainer

L’Elmo appare in molti prodotti del mondo di Dragon Trainer, compreso il secondo film. Sono conosciuti come “Costruttori di Berk” o “Elmo Palato”, gli Shovelhelm usano i loro menti scavatori per affossare e le loro teste dure per martellare, rendendoli molto utili per le opere edilizie!


Lycanwing / Il Drago Mannaro

Lycanwing Drago Mannaro Dragon Trainer

Il drago Lycanwing è una bestia rara e malvagia. Coloro che sopravvivono al suo morso non sono in realtà sopravvissuti. Sono condannati a una vita da metà uomo e metà da Lycanwing. Al culmine di ogni luna piena, il vichingo maledetto si trasforma in un drago terrificante! Possiedono ali delle dimensioni di una casa, denti più che fortissimi e una sete di sangue notevole.


Prickleboggle / Formicolio Trasecolare

Prickleboggle Dragon Trainer Bestiario

Il Prickleboggle è un esemplare della classe Mistery che è apparso per la prima volta in School of Dragons come un drago di classe Sharp. Come il suo soffio gelido, questo sereno Drago rimane freddo sotto pressione. Drago freddoloso e goffo ma fedele aiutante e utile in battaglia.


Sand Wraith / Lo Spettro di Sabbia

Sand Wraith Spettro Sabbia Dragon Trainer

La caratteristica principale di questi draghi sono le mosse a sorpresa effettuate nascondendosi nella sabbia e sbucando fuori all’ultimo. Il Sand Wraith è un drago di medie dimensioni che è apparso per la prima volta in Dragons: Rise of Berk.


Shivertooth / Dente Stridente

Silvertooth Dente Stridente Dragon Trainer

Il Shivertooth ha una bocca da pellicano e si tratta di un drago di grandi dimensioni. Ha punte simili a gemme che gli ricoprono la schiena, oltre che artigli sottili e affilati. Quando cammina a quattro zampe ricorda un alligatore. In School of Dragons il suo aspetto è parecchio diverso, facendolo somigliare a un dinosauro teropode. La versione School of Dragons è bipede, ha un collo più lungo, una colonna vertebrale curva e possiede punte sulle guance e tre punte di freccia sulla coda.


Shockjaw / Mascella Schockante

Shockjaw Dragon Trainer Bestiario

Il Shockjaw vanta una dorsale di spine unite a membrana, il che lo rende simile a un pesce. Le ali sono entrambe destinate al volo e al nuoto. Lo Shockjaw possiede una prominente mascella inferiore e dei piccoli denti rispetto ad altri draghi della classe Tidal. Questo drago ha anche una lunga coda, un corpo allungato con piccole zampe e viticci bioluminescenti sulla mascella inferiore. Come la maggior parte dei draghi della classe Tidal, non può sparare fuoco, ma in alternativa crea una sorta di bioelettricità.


Sandbuster / Il Bellimbusto Sabbioso

Sandbuster Bestiario Dragon Trainer

Come un pirata che protegge il suo tesoro, il Sandbuster si nasconde sotto le coste dei mercati del Nord per proteggere il suo prezioso oro e affondare eventuali trasgressori! I molti criminali che frequentano i mercati del Nord sono pericolosi, ma anche loro sono a conoscenza della bestia e quindi si tengono lontani dalle spiagge. Per anni, il Sandbuster ha vissuto sotto quelle coste, ammassando una preziosa pila di gemme e oro nella sua caverna in stile Smaug. Territoriale e avido, il Sandbuster scava nel terreno creando trappole naturali. L’unica debolezza del drago è la luce del sole, che brucia le sue scaglie sensibili in pochi secondi.


Snafflefang / Il Canino Affilato

Snafflefang Dragon Trainer Bestiario

Il massiccio Canino Affilato (Snafflefang) appartiene alla classe Stoker. È un drago azzurro con delle macchie rosse. Le zampe anteriori sono piccolissime mentre quelle posteriori sono imponenti. È munito di un randello al termine della coda. Nel film Valka ne accudisce un esemplare con una zampa sola.


Slitherwing / Ala Scivolosa

Slitherwing Ala scivolosa Dragon Trainer

Serpenti alati giganti con squame velenose e zanne, gli Slitherwing sono davvero materiale per i vostri futuri incubi! Gli Slitherwing vengono anche definiti con l’appellativo di Serpenti Velenosi. Più colorato è lo Slither, più letale è il suo veleno. Questi serpenti sovradimensionati volano a velocità elevate, immobilizzano la preda con le tossine dei loro morsi e la trascinano nel nido per divorarla. Gli Ala Scivolosa temono solamente il fuoco.


Small Shadow / Piccola Ombra

Small Shadow Piccola Ombra

Timidi draghi bombardieri, le Piccole Ombre si nascondono nelle ali dei “cugini” più grandi per poi uscire nel momento del bisogno. Fanno parte della classe Stoker.


Windwalker / Luca CamminaVento

Windwalker Dragon Trainer Bestiario

Gli Windwalker sono veloci come il vento e ululano in battagliata. Al di fuori delle questioni bellicose, sono dolci e hanno un animo gentile. Come i surfisti che sfruttano le onde, questi Solcavento sfruttano le forti correnti d’aria per spostarsi.


Singetail / Scimmie Infuocate

Singetail Dragon Trainer Bestiario

I Singetail sono focosi di temperamento: gli piace spaventare i loro nemici con attacchi a lungo raggio, come lanciare palle di fuoco dalle loro code. Tuttavia, i Singetail rappresentano anche un pericolo nei combattimenti ravvicinati perché utilizzano getti di fiamme emanati dalle loro branchie misteriose.


Moldruffle / Il Muffa Increspata

Moldruffle Muffa Increspata Dragon Trainer

Il Moldruffle è un drago di classe Stoker di medie dimensioni che è apparso per la prima volta nel gioco School of Dragons, per poi comparire in un secondo momento anche in Dragons: Rise of Berk. Nonostante sia lo stesso esemplare per entrambi i giochi mobile, sembra che vi siano differenze strutturali e di appartenenza nelle due classificazioni. Tendenzialmente viene raccontato come un drago in grado di tracciare e identificare obbiettivi in modo preciso.


Grim Gnasher / Il Truce Carognoso

Grim Gnasher Dragon Trainer Bestiario

Nonostante le loro piccole dimensioni, i Grim Gnashers non amano altro che affondare le loro migliaia di denti in draghi più piccoli e più deboli. Subdolo e opportunista, il Grim Gnasher gira intorno alla sua preda ferita come un divoratore di carogne.


Night Terror / Il Terrore Notturno

Nightterror_terrore notturno dragon trainer bestiario.png

Questi draghi notturni, simili a pipistrelli, non sembrano minacciosi se incontrati da soli. I Terrori notturni sono una forza da non sottovalutare quando sono in branco. I Night Terrors sono incredibili volatili e la loro abilità di assumere la forma di un drago più grande li rende una grande minaccia per i potenziali predatori.


Termina qui il Bestiario dedicato ai draghi di questo franchise! Vi lasciamo con un simpatico making of contenente il design di alcuni esemplari:

bestiario how to train your dragon creare drago

Dragon Trainer Collection 1-3 Box Set

Dragon Trainer Blu-ray 3 film

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi trovare tutti gli altri Bestiari in questa pagina:

I Bestiari di Monster Movie

Fonti: https://howtotrainyourdragon.fandom.com/wiki/Category:Dragon_Species_from_the_Franchise 

http://www.empireonline.com/ http://dragopedia.it/film/dragon-trainer The Art of How To Train Your Dragon

35 commenti Aggiungi il tuo

  1. Magnolia1979 ha detto:

    Hi admin, do you monetize your site ? There is easy way to earn decent money every day, just search on youtube – How to earn $25/hour selling articles

  2. anthony santilli ha detto:

    grazie mille per queste descrizioni…ma c’è un libro con tutti questi draghi da regalare ai miei figli che ne vanno pazzi?
    grazie a chi mi risponderà

    1. Monster Movie ha detto:

      Una guida completa come questa non penso ci sia in vendita, ma vi sono diversi prodotti per bambini e ragazzi. Come questo “La Guida dei Draghi” : https://amzn.to/3mmKeOO

  3. Scemo chi legge ha detto:

    Alcuni nome sono sbagliati! Non cercare la traduzione del nome in inglese da italiabo perché non sono giusti! Anzi sino Errati!!!!

  4. paolo colombi ha detto:

    alcuni nomi sono sbagliati e alcuni draghi hanno l’aspetto perfino diverso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.