Il Bestiario di AQUAMAN

Elenco delle creature apparse nel film DC con Jason Momoa.

di Matteo Berta

bestiari cover.jpg

Escludendo Jason Momoa, ci sono altri mostri grossi in questo  film targato DC. Il mondo sommerso dei sette regni di Atlantide offre un’infinità di specie marine in grado di affollare le acque di creature combattive o pacifici agglomerati animaleschi. Di seguito elencherò le principali bestie apparse nella pellicola di James Wan. In questo articolo sono presenti spoiler.

Aquaman_film_logo.png


Lo Squalo Toro dell’Aquario

Aquaman_Aquarium_Shark Tiger Scene1.jpg

Alla scoperta dei propri poteri, un po’ stile giovane Clark Kent, troviamo il piccolo Arthur Curry in alcune sequenze. Prima di divenire Aquaman, era come molti supereroi in età infantile, ovvero un bullizzato (tranne Bruce Wayne perché lui era un bambino ricco). In una delle prime scene del film, vediamo in un flashback il piccolo Aquaman che, attraverso la “telepatia pescifera” o la forza jedi marina, si fa difendere da dei ragazzini irritanti, non dalla più classica delle sorelle maggiori, ma da uno squalo toro. La scena ricorda molto l’inizio del primo Harry Potter, dove il protagonista libera involontariamente un serpente da un rettilario.


Le Aragoste da Battaglia di Brine

Uno dei sette regni del mondo sommerso di Atlantide comprende la popolazione di Brine. Parliamo di aragoste combattive. Esse sono rissose e molto patriottiche e si rendono protagoniste di una battaglia avvincente nel finale del film. Sono molto organizzati e hanno tra le loro fila un’aragostona mastodontica e mostruosa.

brine_king_aquman_monstermovie.jpg

Dopo che Atlantide affondò nell’oceano, i Brine si separarono nel loro regno. A un certo punto, Orm (Patrick Wilson), in lotta per la posizione di Ocean Master, attaccò Brine con la speranza di acquisire nuova forza combattiva per il suo dominio sui mari. La battaglia provocò pesanti perdite da entrambe le parti, con il Re di Brine quasi sconfitto, se non fosse per Aquaman che gli salvò la vita. La Mattel ha confezionato erroneamente un set della linea ufficiale di giocattoli di Aquaman dove vediamo il re di Brine opporsi ad Aquaman, cosa che nel film non viene mai proposta.

Aquaman D’AZIONE Confezione da 3 Personaggi 49,45€

aquaman_mattel_brine_orm_toy_.jpg


Gli Squali Atlantidei

Gli atlantidei cavalcano mastodontici squali in battaglia (da squali bianchi a squali martello), completi di armature e redini. Non sono grandi come megalodonti, ma sono sicuramente degli squali cattivoni e imponenti. Rappresentano una cavalleria di tutto rispetto e sono modernizzati attraverso una tecnologia montata sulla loro corazza protettiva in grado di sparare del laser.

aquaman-sharks_riding_monstermovie.jpg

Lo Squalo martello è cavalcato da Willem Dafoe, ovvero Vulko. La Mattel ha fatto un paio di set dove troviamo un personaggio assieme allo squalone. Sono ben dettagliati e il costo non è eccessivo.

Aquaman con Squalo, 15 cm 33,49€

aquaman_squalo_film_giocattolo_


I Cavallucci Marini del regno di Xebel

sea dragon_cavallucci marini_aquaman.jpg

I guerrieri del regno di Xebel cavalcano dei cavallucci marini carrozzati, che sono di per sé Hippocampus sotto steroidi. Sicuramente parliamo delle “cavallerie” più affascinanti di tutti i regni. I Cavallucci Marini (o draghi marini) sono colorati, stravaganti e hanno grandi denti appuntiti. Il re Nereus di Xebel, interpretato da Dolph “Ivan” Lundgren, cavalca un “Drago” Marino… e niente, è già abbastanza suggestivo dirla in questo modo.


L’Orca

killer_whale_aquaman.jpg

Le orche sono assassine e intelligenti per natura, quindi non necessitano di armature o laser particolari come gli squali in Aquaman. Le orche sono il mezzo di trasporto in battaglia preferito da Mera (Amber Heard), infatti vediamo, nella battaglia finale, la stessa atlantidea combattere a cavallo di un Orcinus Orca.


Il Tilosauro

tylosaurus_aquaman_mosasaurs.jpg

Il Tylosaurus fa parte della famiglia dei mosasauri e si estinse 65 milioni di anni fa. Ma ce ne sono ancora nelle profondità di Atlantide. Re Orm cavalca un tilosauro carrozzato in battaglia, ponendosi come guida e leader di tutti gli squali da battaglia. Creatura perfetta per essere cavalcata dal cattivo di una storia. L’apparizione di questo sauro rappresenta una delle prime citazioni dell’universo di Jurassic e sappiamo tutto quanto il mosasauro sotto steroidi di Jurassic World sia amato dal pubblico.


Topo: Il Polpo Tamburino

Polpo_Tamburi Aquaman.jpg

Lo scontro tra i due fratelli nell’arena del cerchio di fuoco viene cadenzato con dei tamburi suonati da un polpo enorme e poderoso. I fan del fumetto di Aquaman hanno subito pensato a una apparizione in un albo del 1956, dove troviamo un octopus suonatore, e il regista ha confermato queste supposizioni. Si tratta della prima versione di Topo.

“I loved this character so much that I kept him around more as a cameo, like an Easter egg. But Topo is someone that I love and in my version, he’s this ancient sea creature who beats these giant drums.” James Wan

IMG_0957


La Balenottera Comune

aquaman whale pinocchio.jpg

Aquaman e Mera sono ricercati e cercano un riparo con urgenza. Arthur propone di nascondersi all’interno della bocca di una balenottera comune esclamando “Con Pinocchio ha funzionato!“. Il piano di Aquaman funziona e per il momento riescono a sfuggire agli inseguitori grazie all’insolito nascondiglio.

X16QwBW.jpg


I Pescatori

fishermen_aquaman_pescatori.jpg

Il regno dei Fishermen è uno dei sette creatosi dopo la caduta di Atlantide. La popolazione è composta da esseri-pesce antropomorfi, simili al mostro protagonista de La Forma dell’Acqua. Nel film conosciamo il re e la sua famiglia, con la principessa erede al trono del regno.


I Trench

aquaman-trench-copertina.jpg

Se i Pescatori sono simili per eleganza al mostro del film di Gulliermo Del Toro, i Trench sembrano più i cugini arrabbiati. Sono degli uomini-pesce assai mostriferi, dalle fattezze da incubo e una capacità primitiva di lotta corpo a corpo. Le loro fattezze e il modo in cui vengono presentati sono un richiamo diretto alle storie di H. P. Lovecraft.

aquaman-ocean-battle.jpg

La sequenza notturna nella quale vengono introdotti, oltre ad essere fantastica stilisticamente, pesca a piene mani in altre produzioni citando scene come quella degli Inferi di Harry Potter e il Principe Mezzosangue e numerose rappresentazioni delle sirene mostruose nei vari film marinareschi, da Sinbad a Pirati dei Caraibi.

Mattel-Multiverse-Aquaman-Movie-Review-Aquaman-card-back.jpg

Il Trench giocattolo è formabile solamente acquistando tutti i personaggi singoli della linea della Mattel che contengono un “pezzo” di Trench.


I Dinosauri del Regno Nascosto

Citazione importante e visibile al secondo capitolo di Dragon Trainer, è la parte dedicata al regno nascosto dove ritroviamo (avviso nuovamente per chi si fosse perso ad inizio articolo SPOILERla madre di Aquaman creduta morta fino a quel momento. Perché se in Dragon Trainer abbiamo la madre di Hiccup circondata da dinosauri, qui abbiamo Nicole Kidman travestita da Trench circondata da dinosauri! 

8c7ff018-3b1c-4fcc-9fcf-671ab22c826a-screen-shot-2018-12-18-at-54525-pm.png

Sembra proprio una spiaggia di Isla Nublar quella che ci troviamo davanti. Vediamo degli pterodattili, vediamo dei piccoli bipedi, probabilmente raptor, e un mosasauro che tenta di divorare Mera.


Karathen

Karathen.png

Si chiama così, anche se sembra il Kraken scritto male. Il Karathen è il mostrone dei mostroni, enorme e colossale, che funge da boss finale. Esso diviene l’unico ostacolo tra Aquaman e il tridente perduto di Atlantide, e molto facilmente basta dimostrare di essere in sintonia con il mostrone per superarlo. Il Karathen è un mix tra una creatura generica della saga di Scontro tra Titani, appunto il Kraken, e un kaiju di Pacific Rim. Dal concetto e dalle fattezze molto lovercraftiane, il Karakthen è la creatura più decisiva dell’intero film. Il mostro è doppiato dall’attrice leggenda Julie Andrews, che rende ancora più imponente questo personaggio.


aquaman-concept-art.png

Ovviamente non mi sono preso la briga di elencare ogni tipo di creatura acquatica che appare durante il film, dalle mante ai delfini. Mi sono concentrato su quelle creature che si pongono sul piano narrativo con una determinata importanza o che sono significative per i personaggi. Detto questo spero di aver soddisfatto gli appetiti mostruosi e aver stimolato la voglia di fritto e sushi.

Non perdetevi la nostra recensione del film: ANTEPRIMA MOSTRUOSA – Aquaman

Aquaman Steelbook (Blu-Ray)

2019-blu-ray-warner-bros-excel-home-videos-english-aquaman-blu-original-imafb52yvgw2fzgg.jpeg

Termina qui il bestiario dedicato ad Aquaman, ma non scordatevi di leggere qui sotto quelli che vi siete persi!

I Bestiari di Monster Movie

 

5 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...