Lavori

A Monster Birth (2023)

Diretto da Matteo Berta e Cristiano Bolla (anche sceneggiatore), A MONSTER BIRTH è un omaggio al lavoro di Ness/Bayona: nel romanzo originale, il protagonista è Connor O’Malley, 13enne alle prese con la malattia terminale della madre. Una notte viene visitato dal mostruoso albero di tasso che vive nella collina dietro casa sua. Il Mostro gli annuncia che gli racconterà trestorie e che, al termine, toccherà a lui raccontarne una tutta sua, la sua verità.

A MONSTER BIRTH si pone come ideale prequel di questa fiaba nera, un fan film dedicato alle origini della creatura doppiata da Liam Neeson. Realizzato in soft animazione, tecnica che richiama le cut scene dei videogiochi anni ‘90, il corto pone l’accento sul cuore drammatico alla base di A Monster Calls, ovvero l’accettazione non solo del dolore e del lutto come parte integrante della vita, ma anche la legittimazione che, talvolta, la morte può essere accolta con sofferto sollievo e complicata
benevolenza, quando il peso della vita stessa diventa insostenibile.


La Stagione di Caccia (2022)

SINOSSI – Tra i boschi del Trentino Alto Adige si registra un aumento della popolazione di lupi. Un uomo in cerca di funghi viene attaccato da una strana creatura e un cacciatore scoprirà di essere cacciato.

PRODUZIONE –La Stagione di Caccia – Il Lupo è Sceso dalla Montagna” è il terzo film del #Mostriverso (non in ordine cronologico degli eventi). L’idea nasce da Alessandro Sivieri in collaborazione con Matteo Berta e Massimo Terribile.  Le musiche sono curate da Francesco Berta e gli effetti speciali da Federica Braghieri. In questo film debutta nelle storia di Monster Movie l’attore Nicola Fasanini che interpreta un fungaiolo.

QUESTO FILM FA PARTE DEL MOSTRIVERSO


Il Grano (2022)

SINOSSI – Negli anni novanta, un giovane ragazzo si imbatte in uno strano fenomeno paranormale all’interno di un campo di grano della bassa bresciana.

PRODUZIONE – Secondo corto del #Mostriverso, “Il Grano” è il primo film di Monster Movie diretto da Carlo Neviani. La pellicola è stata girata con l’ausilio di una telecamera vintage Super8. Il film è prodotto da Carlo Neviani, Cristiano Bolla e Matteo Berta, quest’ultimo interpreta anche l’attore protagonista, colui che nella storia del mostriverso diverrà il personaggio ricorrente di Joe  D’Amaro.

QUESTO FILM FA PARTE DEL MOSTRIVERSO


L’Inquilino (2022)

SINOSSI – Rebecca cerca tranquillità per lo studio affittando un appartamento da uno strano individuo. Presto scoprirà di non essere l’unica inquilina di quella casa.

PRODUZIONE –L’Inquilino” rappresenta l’inizio del #Mostriverso, un universo di uomini e mostri. Il nuovo progetto di Monster Movie si pone l’obbiettivo di costruire una grande storia condivisa fatta di racconti di mostri sul territorio italiano. La sceneggiatura è scritta da Alessandro Sivieri che nel film recita anche, interpretando il vampiro Naberius. La regia è di Matteo Berta, gli effetti speciali di Federica Braghieri e le musiche sono di Francesco Berta.

QUESTO FILM FA PARTE DEL MOSTRIVERSO


Jurassic World Chronicle: First Flight! (2022)

jurassic world chronicle first flight poster

SINOSSI – Il film è ambientato nel 2021 e ha per protagonista Kayla Watts, una pilota dell’Air Froce che viene ingaggiata per una missione illegale a scopo di recuperare e trasportare un dinosauro presso la sede della Biosyn, azienda arrivista che basa le proprie fortune sulla ricerca e lo sfruttamento della tecnologia genetica applicata alla biodiversità preistorica.

PRODUZIONE – Il corto, realizzato con tecniche di semi-animazione ispirate alle cutscene dei videogiochi anni ’90, racconta il mondo invaso dai dinosauri dopo gli eventi del film Jurassic World: Il Regno Distrutto. First Flight è una storia che cammina sui labili limiti etici e d’immaginazione e vuole inserirsi nel cosiddetto universo “soft canon” di Jurassic World. Il cortometraggio è stato realizzato come ringraziamento per l’entusiasmo dimostrato dai fan della saga per l’uscita del precedente lavoro (realizzato con le medesime tecniche) fan made di Monster Movie: Jurassic Park: Chronicle.


Strane Circostanze (2021)

SINOSSI – Terminare una collezione non è facile quanto iniziarla: manca sempre un ultimo pezzo. La sua ricerca può condizionare la nostra vita. Ne sa qualcosa Luigi Guerenza, collezionista solitario che è diventato una star nel suo settore e che non riesce a darsi pace. Nonostante i preziosi reperti accumulati, si sente incompleto come persona e va a caccia di qualcosa di ineffabile. Quando entra in possesso di quello che potrebbe essere il famigerato “ultimo pezzo”, la sua esistenza cambierà per sempre. A volte il nostro destino agisce attraverso… strane circostanze.

PRODUZIONE – L’opera nasce da un’idea di Matteo Berta, Federica Braghieri e Alessandro Sivieri. L’obiettivo era unire elementi thriller e fantascientifici a una storia molto intima. “Strane Circostanze” è un viaggio nella solitudine e nelle ossessioni di un uomo che ha dedicato la propria vita a una missione e che si trova alle prese con qualcosa di più grande, che risulta tanto fascinoso quanto disturbante. Come dice il proverbio: “Ciò che possiedi, alla fine ti possiede”. Il corto si caratterizza per i prop autoprodotti e per un consistente uso di effetti speciali artigianali, in un tributo agli anni d’oro di Hollywood.


JURASSIC PARK: Chronicle (2020)

SINOSSI – Il film è ambientato nel 1991 e ha per protagonista Garrison Eriksen, un giornalista che riceve una soffiata riguardante strane attività che si starebbero verificando su un’isola al largo del Costa Rica. Chiamato a indagare e contro le istruzioni del proprio caporedattore, Garrison arriva a Isla Nublar e non ci vuole molto prima che se ne penta amaramente.

PRODUZIONE – Il corto, realizzato con tecniche di semi-animazione ispirate alle cutscenes dei videogiochi anni ’90, racconta il lato oscuro del neonato Jurassic Park, un luogo dove non esistono limiti etici e d’immaginazione, e vuole inserirsi nel cosiddetto universo “soft canon”: personaggi e situazioni dell’universo di Jurassic Park, in contesti diversi da quelli originali. La Dr.ssa Sorkin, ad esempio, del film fa parte del videogame JP The Game della Telltale, mentre lo stile “cartoon” del disegno è anche un omaggio ai fumetti non canonici della Topps. Molti richiami alla saga anche nella colonna sonora, che riprende i principali “topos” oscuri di John Williams e gli strumenti utilizzati per JP (compreso il jawbone, vera mascella di un mulo che grattata genera un suono di tensione).


Il Figlio del Contadino (2020)

Regia: Francesco Berta | Sceneggiatura: Matteo Berta | Musica: Francesco Berta | Interpreti: Matteo Berta (figlio del contadino) | Produzione: Monster Movie

Sinossi: Il figlio di un contadino si occupa dell‘attività di famiglia al posto del padre, che viene tenuto segretamente all’interno del solaio della cascina. Una storia dalle tinte sovrannaturali che vuole rimarcare il grande legame che esiste tra padri e figli.


Homosaurus (2019)

Homosaurus Monster Movie poster

Direction: Matteo Berta; Alessandro Sivieri | Screenplay: Alessandro Sivieri; Matteo Berta | Script revision: Cristiano Bolla | Production: Monster Movie | Cast: Massimo Terribile; Adam Wooley; Eleonora Terribile; Dizzinea; Camelia Irimia; Edoardo Terribile; Gianfilippo Nicoletti | Original soundtrack: Francesco Berta

Sinossi: Adam perde l’affidamento della figlia e la sua attività imprenditoriale è sull’orlo del fallimento. Decide quindi di chiudersi in se stesso, nascondendosi dietro una maschera che diverrà la sua maledizione.


Zimmer 47 (2017)

Hans Zimmer fan film official poster

Direction: Matteo Berta | Screenplay: Alessandro Sivieri | Script revision: Nigel Harvey | Illustrative marketing: Michela Gerbotto, Simone Lazzarotto, Susanna Lazzarotto | Production: Monster Movie| Nolan / Zimmer voice acting: Dominik Jungheim | Illustrations: Helen Highton Gottberg | Original soundtrack: Francesco Berta

Sinossi: Il corto racconta di come il celebre Hans Zimmer sia riuscito a comporre la colonna sonora di “Interstellar”, il capolavoro di genere sci-fi diretto da Christopher Nolan.


Kylo Ren: The Fallen One (2016)

Kylo Ren Fan Film Poster

Regia: Matteo Berta e Alessandro Sivieri | Sceneggiatura: Matteo Berta e Alessandro Sivieri | Supervisione Sceneggiatura: Nigel Harvey | Interpreti: Imerio Clerici, Giada Frisoni, Peter Thiema | Effetti Speciali: Alessandro Sivieri, Marco Giordano, Matteo Berta, Erron Watts, Francesco Berta | Musiche originali: Francesco Berta

Sinossi: Kylo Ren è tornato. In questo corto fan-made, ambientato prima degli eventi di The Force Awakens, l’erede di Darth Vader è diretto verso un pianeta ben noto ai cultori della saga per recuperare una preziosa reliquia. Qualcuno è però intenzionato a mettere i bastoni tra le ruote all’aspirante Sith. Una breve ma intensa avventura dove le sorprese non mancheranno.


Jurassic Christmas (2014)

Jurassic Christmas short film poster

Regia: Matteo Berta | Sceneggiatura: Matteo Berta e Rehana Browne (supervisione) | Interpreti: Nigel Harvey | Musiche: Francesco Berta | Produzione: Monster Movie

Sinossi: Racconto della natività in chiave giurassica. Questa storia si veste da fiaba e in modo inusuale cerca di dare una propria interpretazione sulla notte più famosa di tutti i tempi. Limpido omaggio alla cinematografia di Steven Spielberg.