Site icon Monster Movie

MUSICA PER MOSTRI LA UNIVERSAL NEGLI ANNI ‘30 PARTE 7

MUSICA PER MOSTRI
LA UNIVERSAL NEGLI ANNI ‘30
PARTE 7

Di Francesco Berta

Per Il Raggio Invisibile (The Invisible Ray, 1936) Waxman scrisse una colonna sonora emozionante, commovente e variegata, per una durata di circa venticinque minuti, e venne orchestrata nuovamente da Clifford Vaughan.

Analizzando la partitura emergono quattro temi principali:

Fra tutti i momenti più interessanti nella colonna sonora spiccano quelli basati sul tema di Rukh.

Nella sequenza drammatica in cui Rukh scopre i resti della meteora contentente il “Radium X” in Africa, per esempio, il tema è primariamente esposto da trombe in sordina (ad accentuare la desolazione circostante) e nel momento in cui Rukh si avvicina al geyser e alla caverna della meteora i registri più gravi di un organo a canne anticipano l’esposizione del suo tema, che viene esposto dagli ottoni e colorato dai fiati a commento della scoperta dell’oggetto desiderato.

Un secondo importante momento musicale commenta la drammatica scoperta di Ruhk che, rendendosi conto di esser stato contagiato dal “Radium X”, è testimone dei suoi effetti: risplende nel buio, e uccide qualsiasi cosa tocchi. L’orchestrazione di questo brano è dominata dai tremolo degli archi, sussurri e fruscii dei piatti e fraseggi di arpa. Sinistre variazioni del tema di Rukh sono affidate al clarinetto basso. Il dodicesimo e ultimo film horror prodotto dai Laemmle era in produzione, e si sarebbe chiamato La figlia di Dracula (Dracula’s Daughter, 1936).

Exit mobile version