Site icon Monster Movie

In che ordine guardare i film di Star Wars.(Versione aggiornata con Rogue One)

di Matteo Berta

Nel corso della nostra vita da fan di Star Wars ci è capitato sicuramente più di una volta che ci venisse chiesto, da parte di un amico ignorante dell’universo creato da George Lucas, quale fosse il miglior modo per approcciarsi alla saga dal punto di vista cronologico. I fan si azzannano su questo tipo di problematica. In questo articolo cercheremo di capire quali sono i diversi metodi di visione consigliabili.

Empire ha posto la domanda al cast di Rogue One.

Visione temporalmente cronologica (classica)

IV,V,VI,I,II,III,VII,RO

La più gettonata tra le teorie, ti godi (se sei vissuto in un bunker) il più grande spoiler della storia del cinema, capisci le dinamiche produttive dei diversi capitoli e l’idea generale del sommo creatore.Essa non rappresenta l’ordine cronologico degli eventi, ma solamente l’ordine di uscita dei film nelle sale dal 1977 al 2016

Visione fedele al “Machete Order”

IV,V,II,III,VI   – VII,RO

Il “Machete Order”è un ordine di visione ideato nel 2011 dal programmatore informatico Rod Hilton (qui l’articolo completo). Esso prevede di guardare il quarto e il quinto  poi successivamente passare al secondo e al terzo e infine col sesto capitolo, escludendo completamente “La minaccia fantasma“. Questo ordine è stato giustificato spiegando che “The Machete Order” risolve problemi di trama, scarta le “parti inutili” e conserva il grande spoiler.

Visione che rispetta l’ordine cronologico degli eventi

I,II,III,IV,V,VI,VII – RO

Questa visione è anche chiamata Canone Ufficiale non rispetta l’ordine produttivo prima citato è fedele alla visione generale di Lucas ma non al suo ordine preferito, che è appunto la struttura ad eventi. Comprende il susseguirsi delle storie canoniche con lo spin off in una visione a parte, considerato come un supplemento.

Queste sono le più diffuse idee sul come si dovrebbe vedere la saga di Star Wars. Nel corso degli anni ci sono state diverse interpretazioni: da chi vorrebbe seguire la visione temporalmente cronologica skippando le sequenze con Jar Jar o i più estremisti vorrebbero eliminare dagli annali Jedi i prequel ecc… Ora vi racconto la mia personale visione sull’ordine di visione.

Avendo l’animo da collezionista, mi verrebbe da consigliare una super visione completa che raggrupperebbe i prequel inframezzati dalle serie di Clone Wars (dopo il secondo capitolo) e Rebels (dopo il terzo) per poi passare a Rogue One (perfetto sequel dei prequel) fino a completare con la trilogia classica, ma se dovessi considerare solamente i capitoli della trilogia canonica, escludendo spin-off e serie televisive, consiglierei la versione temporalmente cronologica per i vergini starwarsiani mentre quella che rispetta la cronologia degli eventi (la mia preferita) per chi viene costretto a vedere Star Wars a suon di “Io sono tuo padre“.

Il team di Monster Movie si è espresso.

Matteo Berta: I,II,III,RO,IV,V,VI,VII

Alessandro Sivieri: IV,V,VI,I,II,III,RO,VII

Giovanni Siclari: I,II,III,RO,IV,V,VI,VII

Cristiano Bolla: IV,V,VI,I, II,III,VII,RO

Voi come la pensate?

Star Wars – La Saga Completa (9 Blu-Ray)

 

Exit mobile version