In che ordine guardare i film di Star Wars.(Versione aggiornata con Rogue One)

di Matteo Berta

Nel corso della nostra vita da fan di Star Wars ci è capitato sicuramente più di una volta che ci venisse chiesto, da parte di un amico ignorante dell’universo creato da George Lucas, quale fosse il miglior modo per approcciarsi alla saga dal punto di vista cronologico. I fan si azzannano su questo tipo di problematica. In questo articolo cercheremo di capire quali sono i diversi metodi di visione consigliabili.

Empire ha posto la domanda al cast di Rogue One.

Visione temporalmente cronologica (classica)

IV,V,VI,I,II,III,VII,RO

La più gettonata tra le teorie, ti godi (se sei vissuto in un bunker) il più grande spoiler della storia del cinema, capisci le dinamiche produttive dei diversi capitoli e l’idea generale del sommo creatore.Essa non rappresenta l’ordine cronologico degli eventi, ma solamente l’ordine di uscita dei film nelle sale dal 1977 al 2016

Visione fedele al “Machete Order”

IV,V,II,III,VI   – VII,RO

Il “Machete Order”è un ordine di visione ideato nel 2011 dal programmatore informatico Rod Hilton (qui l’articolo completo). Esso prevede di guardare il quarto e il quinto  poi successivamente passare al secondo e al terzo e infine col sesto capitolo, escludendo completamente “La minaccia fantasma“. Questo ordine è stato giustificato spiegando che “The Machete Order” risolve problemi di trama, scarta le “parti inutili” e conserva il grande spoiler.

Visione che rispetta l’ordine cronologico degli eventi

I,II,III,IV,V,VI,VII – RO

Questa visione è anche chiamata Canone Ufficiale non rispetta l’ordine produttivo prima citato è fedele alla visione generale di Lucas ma non al suo ordine preferito, che è appunto la struttura ad eventi. Comprende il susseguirsi delle storie canoniche con lo spin off in una visione a parte, considerato come un supplemento.

Queste sono le più diffuse idee sul come si dovrebbe vedere la saga di Star Wars. Nel corso degli anni ci sono state diverse interpretazioni: da chi vorrebbe seguire la visione temporalmente cronologica skippando le sequenze con Jar Jar o i più estremisti vorrebbero eliminare dagli annali Jedi i prequel ecc… Ora vi racconto la mia personale visione sull’ordine di visione.

starwars

Avendo l’animo da collezionista, mi verrebbe da consigliare una super visione completa che raggrupperebbe i prequel inframezzati dalle serie di Clone Wars (dopo il secondo capitolo) e Rebels (dopo il terzo) per poi passare a Rogue One (perfetto sequel dei prequel) fino a completare con la trilogia classica, ma se dovessi considerare solamente i capitoli della trilogia canonica, escludendo spin-off e serie televisive, consiglierei la versione temporalmente cronologica per i vergini starwarsiani mentre quella che rispetta la cronologia degli eventi (la mia preferita) per chi viene costretto a vedere Star Wars a suon di “Io sono tuo padre“.

your-father-darth-vader

Il team di Monster Movie si è espresso.

Matteo Berta: I,II,III,RO,IV,V,VI,VII

Alessandro Sivieri: IV,V,VI,I,II,III,RO,VII

Giovanni Siclari: I,II,III,RO,IV,V,VI,VII

Cristiano Bolla: IV,V,VI,I, II,III,VII,RO

Voi come la pensate?

Star Wars – La Saga Completa (9 Blu-Ray)

star-wars-saga-blu-ray_

 

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. apheniti ha detto:

    Per l’ambiente in cui sono cresciuta, da piccola non ho mai visto nessuno Star Wars – quest’estate, a quasi 27 anni, ho deciso che non potevo avere una lacuna del genere e ho fatto qualche ricerca online su quale ordine volessi seguire… Alla fine, ho scelto anche io per l’ordine d’uscita nelle sale, perché credo che sia anche il modo migliore per “gustarsi” appieno la saga, attraversando anche il diverso modo di fare cinema.

    Mi piace

  2. davidegrace ha detto:

    Ah ok, ma quindi non esistono veri e propri remake, sono tutti capitoli a sé? Se è vero, ci sono arrivato solo adesso. Dunque, visto che sono vecchio, mi sono sicuramente visto in tv i primi tre capitoli più o meno da bambino. Ora mi vedo RO (solo perché amo Jones), e se la cosa mi piace proseguo come consigliato dai signori Berta e Siclari. Però ancora non mi è chiaro un aspetto, quali sarebbero gli spin-off non fondamentali alla comprensione del plot generale? Non per pigrizia, anzi, di solito mi interessano più quelli della cultura di massa, chiamiamola così.

    Liked by 1 persona

    1. Monster Movie ha detto:

      Di spin off per ora c’è solo Rogue One, poi sono tutti della timeline canonica

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...