CADILLACS & DINOSAURS: Il Bestiario

Lista delle creature apparse nel gioco arcade della Capcom.

di Matteo Berta

Le infanzie felici, qui su Monster Movie, le valutiamo con dei parametri semplici ma rigidi. Uno dei metri di giudizio si basa sull’esperienza o meno del soggetto in questione in affari di sale giochi. Se non hai mai speso l’intera paghetta settimanale in gettoni per spaccarti a Cadillacs and Dinosaurs, magari sei un fan di mostri, ma non fino in fondo.

dinoa.png

Cadillacs Kyouryuu Shin Seiki è un videogioco arcade prodotto dalla CAPCOM nel 1993, si tratta di un picchiaduro con le storie e i personaggi ispirati sui fumetti anni ottanta Xenozoic Tales di Mark Schultz. 

xeno-cover-merged-raw_sm.jpg

Affiancato al videogioco ci fu anche l’omonima serie televisiva chiamata Cadillacs e dinosauri. Venne realizzato anche un seguito del videogioco di nome Cadillacs and Dinosaurs: The Second Cataclysm. 

Le trame dei videogiochi e della serie tv non sono mai state fin troppo chiare: c’è sto tizio figo che ripara auto e ha una ragazza che appartiene ad un altro tempo e per qualche ragione ci sono i dinosauri in libertà nel mondo, e uno di questi diventa il loro animale “domestico”, un allosauro al guinzaglio.

Cadillacs_and_Dinosaurs_(Capcom_1993_Arcade_Game)_-_Enemies_Guide.jpg

Ma ciò per cui si ricorda questo titolo non è per la serie tv né per l’improbabile plot, ma per il fatto che c’era la giusta dose di violenza unita ai dinosauri, un mix perfetto per i ragazzini anni ottanta-novanta (una sorta di sogno proibito di uno Steven Spielberg ibridato con Nanni Cobretti).

369425-dinosaurs-car-Cadillacs_and_Dinosaurs.jpg

Non è mia intenzione star qui a dilungarmi nella premessa, vi basti sapere che si tratta di un picchiaduro a scorrimento dove i dinosauri esistono per dar fastidio e intralciare i personaggi principali che dovranno affrontare diversi boss durante il gioco.

cadillacs_and_dinosaurs_by_blacksadd-d62a77t.jpg

BLUDGE

small_min_1836760198.png

Un essere indefinito che assomiglia molto a Blanka di Street Fighter, un mostro agile e dai movimenti imprevedibili. Una sorta di rettile con la capigliatura alla Jon Bon Jovi degli anni d’oro.


TYROG

Tyrog è il boss della Giungla e della Miniera, ha le sembianze di un mostro schifoso, ottenute impossessandosi di diversi corpi. Esiste anche una versione denominata Tyrog 2 che appare nel gioco senza la necessità di impossessarsi di nessun corpo, una sorta di sosia meno resistente.


MORGUE

Morgue è l’evoluzione mostrifera di Morgan, il boss del Villaggio delle Fiamme.  Morgan è un tappo armato di una mitragliatrice ma si diverte anche a lanciare sassi e coltelli: quando diventa Morgue assume l’aspetto di un feroce Pachycephalosaurus (PS: Il mio dinosauro preferito).


ROCK HOPPER

boss_vicet

Hopper è un dinosauro della specie Dromaeosaurus, lo troviamo affiancato al primo boss del gioco Vice Therune.


SLISAUR

slisaurs

Agili e veloci, una sorta di ibridi tra un uomo e uno stegosauro. Sono i boss del livello sette.


DATA UNKNOWN 1

boss_fessenden1

La prima evoluzione di Dr. Simon Fessenden, il boss del Basso Profondo Profondo. Esteticamente assomiglia a Morgue, ma anche a Lizard di Spiderman. Fondamentalmente un pachy lucertoloso.


DATA UNKNOWN 2

boss_fessenden2

La seconda evoluzione del dottor. Fessenden, molto più horror e mostruosa della prima. Il corpo del dottore è visibile all’interno di un Allosauro a due teste, come se il dottore fosse entrato nella macchina del teletrasporto del film “La Mosca”. Di primo acchito ricorda un marsupiale con un cucciolo di Xenomorfo che spunta dal ventre.


MACK

cadillac_and_dinosaurs_-nemico_-_dino_mack

Mack è semplicemente ed essenzialmente un triceratopo, rientra nella categoria delle creature ostili del gioco.

1

Prima di proseguire con le ultime creature, vi proponiamo di seguito il gameplay di tutto il gioco: in una sala giochi lontana lontana…


ZEKE

cadillac_and_dinosaurs_-nemico_-_dino_zeke

Zeke è un pterodattilo altamente fastidioso, ma non troppo.


SHIVAT

cadillac_and_dinosaurs_-nemico_-_dino_shivat

Shivat è il possente tirannosauro del gioco, interviene in qualche stage a curiosare e a massacrare: un vero mostro.

dc8ccd1ed0d7a58de1cc7f70bb440d60--amazing-art-dinosaurs.jpg

Per quanto riguarda il sequel del gioco, non ha senso citarne le creature, dal momento che non ci sono dei personaggi mostruosi ben definiti, ma un’accozzaglia di nemici anonimi in una struttura concettualmente mediocre. Sembra essere una trasposizione fatta male di un gioco della Tiger. Vi postiamo ugualmente il gameplay di seguito.

Siamo giunti al termine di questo Bestiario, speriamo di avervi stimolato e avervi spinto a scaricare qualche emulatore marcio per rispararvi tutti i quaranta minuti di questa chicca videoludica.

maxresdefault.jpg

Cadillacs and Dinosaurs (mobile)

c1288-cd1.png

Cadillacs and Dinosaurs (Inglese) Copertina flessibile

A1Rl55pEWjL.jpg

Vi invitiamo a inviarci i vostri desideri di Bestiari e a supportarci seguendoci sulla nostra pagina facebook MONSTER MOVIE,dove sarete sempre aggiornati sul mondo dei mostri cinematografici. Inoltre se vi siete persi i precedenti Bestiari, potete recuperarli a seguire:

I Bestiari di Monster Movie

fonti:http://www.arcadequartermaster.com/capcom/cad_enemies.html

14 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...