Amabili Mostri, il documentario mostruoso!

Recensione del documentario sui designer dei film di mostri più famosi, dai pratical effects agli speciale effects.

di Matteo Berta

Il documentario è di produzione francese ed uscì con il nome originale di Le complexe de Frankenstein arrivò in italia distribuito da Sky l’anno scorso con il nome di “Amabili Mostri”. Il prodotto è di alta qualità e il titolo fa riferimento al fenomeno della Sindrome di Frankestein, ovvero quando una scoperta supera i limiti previsti o sperati dello stesso scopritore o creatore, e le invenzioni trattate nel film fanno proprio questo, dalla serie innumerevole di puppet  all’utilizzo straordinario del passo-uno fino alla rivoluzione del 1993 con Jurassic Park e l’inizio del dominio incontrastato della CGI.

complexe_de_frankenstein_4.jpg

Il film è super interessante, le testimonianze sono autorevoli, da Del Toro a Backer, ma si ha comunque la sensazione che manchi un vero guest, anche se tutta la parte dei Phil Tippett domina e riempie il film da solo.

le-complexe-de-frankenstein-2015-gilles-penso-alexandre-poncet-01.jpg

Tutti gli appassionati di mostri, come il nostro gentile lettore mostrifero, non devono perdere l’occasione di vedere questo film, riempirà il vostro feticismo da magia mostruosa effettistica e vi farà scoprire tante belle informazioni con cui bullarsi con gli amici cinefili.

Frankenstein-Compelx.jpeg

La magia di creare i mostri nasce assieme al cinema stesso, dall’utilizzo di iguane per fingere dinosauri alle prime tecniche di “stop motion” e “compositing” arcaico, oggi si fa un salto e si arriva al MO.CAP e al digitale rifinito al millimetro di millimetro.

Amabili mostri è disponibile sull’On Demand di Sky e su Sky Arte.

Creature_Designers.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...