Perchè ARMAGEDDON è il blockbuster perfetto!
di Matteo Berta
BOOM!
Stacca il cervello e prosegui nella lettura…
Partendo dal presupposto che i bomboloni alla crema cinematografici fanno bene all’anima, perché se ci si siede con la copertina sul divano sgranocchiando crakers e si guarda un bel film d’autore va benissimo, se si sorseggia un buon thè accompagnato da macine e oreo mentre si guarda un film di mostri va ancora meglio, ma quando devi finire gli avanzi della peperonata e le tue scorte di steroidi che ti manda la regione scarseggiano, sei costretto a spararti un commercialotto prodotto testosteronico. Sapete benissimo che quando si parla alla leggera c’è bisogno dell’elenco della spesa.
ARMAGEDDON è il blockbuster perfetto perchè…
- Il regista è Michael Bay, il letteralmente esplosivo regista hollywoodiano che decide di dirigere, produrre, fare la comparsata e aggiungere due righe allo script di una storia dove si parla di sassi esplosivi e un piano per far esplodere un grande sasso.
- Il produttore è Jerry Bruckheimer, vi viene per caso in mente un produttore più burroso di Jerry? Il mix fisico tra Zack Snyder e Damian Lewis con tanto grano.
- Il cast tecnico e artistico è ampio e conosciuto. I titoli di testa iniziali sembrano non finire mai e ogni intestazione ti fa pensare “Ma davvero?!?…” “Che cazz ci fa lui?!?!” “J.J Abrams come co-sceneggiatore?!? Ma non era ancora nato!”
- Il cast attoriale è un mix tra giovani di talento, vecchi di non talento, vecchi di talento che devono ripiastrellarsi il bagno, bellocci, attori sulla cresta dell’onda e figli e figlie raccomandati
- All’interno della BSO troviamo una canzone da hit parade.
- Il Plot è di una semplicità in bilico tra il “disarmante” e “l’imbarazzante”.
- La Colonna sonora è ricalcante, gasosa e volutamente ignorante. Composta da Rabin, del team di Zimmer (provate ad ascoltare la traccia “Asteroid Chase” troverete i quattro accordi che costituiscono la carriera di Anselmo Camera, nonché tema di Pirati dei Caraibi di Badelt di cui Zimmer ne ha rivendicato la paternità…) siamo messi proprio bene.
- Mi dicono che ci sia Charlton Heston nel cast, ma io fatico a crederci, forse è la voce narrante iniziale, in ogni caso troppa roba.
Armageddon è un film che nonostante sia di un’illogicità stratosferica, che sia interpretato da una quantità di cani impressionante che incarnano uno script da bidone d’oro, fa emozionare e fa dimenticare per cinque minuti Willis che fa gli spot per le compagnie telefoniche. Film sullo spazio che ne sono stati a bizzeffe (il migliore mai girato è senza dubbio Interstellar) ma sicuramente un blockbuster più sborone di Armageddon non c’è mai stato.