LA MUMMIA (2017): Tutti gli Easter Egg che vi siete persi

il

di Matteo Berta

Untitled-1

L’operazione Dark Universe sfrutta la parte meno feconda di Hollywood e si nutre come un parassita dell’operazione “produzioni nostalgia”. Il nuovo universo di mostri della Universal è ufficialmente nato con La Mummia (Qui la nostra recensione) ed in esso ci sono stati tanti riferimenti ai prossimi film e non solo, infatti ci sono molti richiami ai predecessori, ma anche alla storia e alle discipline. Vediamo di far luce su tutte le sorprese e le citazioni nascoste.

Il nome di Ahmanet

The-Mummy4

Il secondo rifermento e riconducibile al nome della Mummia, Ahmanet è la versione abbreviata di Ankh-es-en-Amon, riferimento a Amonet, una divinità egizia appartenente alla religione dell’antico Egitto. Era la forma femminile, o paredra, del dio Amon che era la parte maschile.

L’attuale terrorismo in una scena

The Mummy (2017) - La Momie (2017)

Prima della rocambolesca mitragliata e fuga di Tom Cruise in versione Indiana Jones e la sua spalla comica assistiamo a dei ribelli intenti a distruggere un monumento storico egiziano, chiaro riferimento alle barbare pratiche dell’ISIS attuale nella personale battaglia contro tutto ciò che non rappresenta i simboli della propria religione (come il sito di Plmyra in Siria).

L’esorcista nella Mummia

exorcist-max-von-sydow-pazuzu-demon-statue

La sequenza della scoperta della tomba/prigione di Ahmanet da parte di Cruise e i comprimari è chiaramente ispirata dalla scena della scoperta del tempio del demonio da parte del personaggio interpretato da Max von Sydow nel film de L’esoricsta. Il regista Alex Kurtzman ha liberamente detto di essersi ispirato a quelle suggestioni.

La mummia dirotta come Dracula

nosferatu ship nave monster movie mummia cruise dark universe

La scena dell’aereo dirottato dall’influenza malvagia dell mummia è un chiaro riferimento alla presa in possesso della nave Demeter delle varie storie (ufficiali o meno) di Dracula.

Il fantasma dell’amico come An American Werewolf in London

La spalla comica di Tom Cruise (spoiler) viene sedotta dal maligno attraverso il volere della mummia e per tutto il film guida il protagonista sottoforma di spirito/zombie metaforico, verso gli obbiettivi di Ahmanet.

the-mummy-movie-jake-johnson

Questa struttura è stata palesemente presa in prestito dal film An American Werewolf in London attraverso gli incubi e le visioni che subisce il protagonista.

I topi non infestano solo la mummia

Dracula 009

L’esercito di topi non è una caratteristica solamente “mummifera” ma come è noto, questa particolare scelta, la troviamo in diversi lavori, per esempio nelle molte storie su Dracula, egli ne fa uso: che sia per infestare una nave o come passeggeri nel proprio sarcofago,

Il Prodigium: antro degli Easter Eggs

Il Prodigium è da visualizzare come una sorta di quartier generale per i cercatori di mostri, una sorta di Monarch nell’universo dell‘Universal.

universal-prodigium-creature

 A capo del progetto c’è il personaggio interpretato da Russel Crowe (Dr. Jekyll e Mr. Hyde) e in una particolare scena di “tour della casa” possiamo vedere molti richiami ai prossimi film dell’universo come:

  • Teschi di vampiri (Dracula)
  • Teschi di lupi mannari (Wolfman)
  • Mano di pesci antropomorfi (Creatura della laguna nera)

prodigium easter egg black lagoon wolfman nosferatu

Il Ritorno del Libro dei Morti

Nella scena della collutazione tra Crowe/Cruise e scagnozzi volano oggetti e l’equilibrato e fascinoso studio di Jekyll si trasforma in campo da battaglia, ma un dettaglio è impossibile fa farsi sfuggire: Il Libro dei morti, chiara citazione al film de La Mummia del 1999 (Qui la nostra recensione)

f2453605509b5219192ad206b2343e7ec8cdbdf5

La stessa frase

La frase pronunciata da Russel Crowe “Benvenuto in un mondo di dei e mostri” è stata estrapolata da Bride of Frankenstein.

La scena finale

(Spoiler) La cavalcata finale di Tom “Mummy” Cruise è un chiaro riferimento alla scena della mostruosa nube di sabbia de La Mummia del 1999.

the_mummy_sandstorm

Vi abbiamo elencato i principali easter egg presenti nel film, ovviamente abbiamo escluse tantissime piccolezze di poco interesse saggistico.

Se vi è piaciuto questo articolo vi consigliamo anche di leggervi:

DARK UNIVERSE, Il Bestiario: Tutti i film che usciranno.

LA MUMMIA (2017) – ARIDATECE BRENDAN FRASER

RECENSIONE: LA MUMMIA (1999)

LA MUMMIA: CHI ERA L’IMHOTEP STORICO?

…e di supportarci lasciandoci un “piace” sulla nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornati sul mondo dei mostri e non solo.

https://www.facebook.com/monstermovieitalia/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...