NOSFERATU: Il Non Più Film Muto!

il

di Matteo Berta

Nel 1922, F.W.Murnau si rese inconsapevolmente protagonista della storia del cinema, perché diresse “Nosferatu” il primo Monster Movie di sempre (molto probabilmente anche il primo horror). Il film divenne un’icona per il movimento espressionista tedesco (utilizzo delle luci e narrazione) ma il primato più conosciuto è quello di essere stato il primo adattamento (non ufficiale) del famoso romanzo di Dracula di Bram Stocker.

nosferatu-jeremy-moore

Vi sono state diverse rivisitazioni di questa opera cinematografica, compresa L’Ombra del Vampiro: il lato oscuro del metacinema di cui abbiamo dedicato un articolo e siamo anche felici di sapere che, in questo duemiladiciassette che sarà ricordato come l’anno del ritorno dei mostri, è partita la produzione del remake di Nosferatu, prodotto da Chris Columbus e affidato alle ottime mani di Robert Eggers l’autore di The VVitch (qui la nostra recensione) suggestivo e ottimo debutto.

share-og1

Torniamo ai nostri mostruosi affari e siamo felici di riportare la notizia che Getty Images ci ha permesso di gustare appieno e gratuitamente il suo grande lavoro di sound design, regalandoci l’originale Nosferatu per la prima volta con gli effetti sonori.

getty1

La colonna sonora originale del compositore Hans Erdmann fu persa quasi un secolo fa. Da allora diversi musicisti hanno scritto per il film, che è ora di dominio pubblico. Getty Images ha dunque raccolto i loro lavori nella nuova versione del film Nosferatu: The Non Silent Film. È disponibile all’ascolto inoltre, su una nuova sezione del loro sito, la versione multitraccia del loro lavoro, che ci permetterà di andare a vedere esattamente dove gli effetti sonori sono stati collocati.

Il film è disponibile integralmente a questo link : Nosferatu: The Non Silent Film

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.