La più spaventosa isola di dinosauri
di Matteo Berta
In questo duemiladiciotto mostruoso che coincide con l’uscita del sequel di Jurassic World e il venticinquesimo anniversario dell’uscita di Jurassic Park, la possibilità di vedere un vero e proprio universo ipertestuale del brand giurassico non è più solamente un miraggio. Con la diffusione e l’uscita di tantissimi e diversissimi paratesti legati al nuovo film e non solo, siamo in grado di poter strutturare informazioni canoniche e utilizzarle per farci un’idea sul grande mondo dei dinosauri di questi film.
In particolare, in attesa dell’uscita del videogioco Jurassic World: Evolution, ci vengono rivelati quotidianamente dettagli su di esso, attraverso i vari video sul canale youtube dei profili dei dinosauri, dei vari gameplay e soprattutto nozioni strutturali narrative come quelle dedicate all’isola Pena.
Isla Pena è la più piccola delle cinque isole che compongono l’arcipelago delle Cinco Muertes (Cinque Morti), insieme a Isla Matanceros, Muerta, Tacano e Sorna. Secondo l’IGN (portale videoludico a cui sono state passate le informazioni), Pena è una delle isole più pericolose e impegnative del mondo di Jurassic Park.
Sarà una delle isole più ostiche del videogioco per due motivi: in primo luogo, solo una piccola area di terreno è adatta per lo sviluppo e la creazione, quindi devi davvero fare ogni conto certosino. Secondo, tutto su Isla Pena si svolge di notte. Chissà perché la fondazione Hammond l’ha scelta come un ottimo posto per un parco pieno di turisti.
Grazie a queste info capiamo che oltre al sito A e il sito B, anche il Sito (a questo punto) C fu popolato da dinosauri e che potrebbe essere utilizzato come “terreno di lavoro” per il terzo film della saga (o sesto che dir si voglia). Molti fan hanno raccolto informazioni per poter stabilire che Isla Pena Si trova a circa 300 miglia dalla Costa Rica. È stato acquistato dalla Maransi Global Corporation come Area di test dei dinosauri. Fu abbandonata dopo che gli indominus Rex furono portati via dall’Isola al Jurassic World.