AQUAMAN – I CATTIVI CHE VOGLIAMO VEDERE

di Alessandro Sivieri

gallery-1494233217-aquaman-logo-movie

Dawn of Justice ha fatto discutere, Wonder Woman ha convinto critica e pubblico pagante (ma non noi), mentre Justice League: Part One è in dirittura d’arrivo. A contribuire allo sforzo Warner/DC di costruire un universo condiviso arriverà nel 2018 un altro tassello: Aquaman, diretto dal veterano James Wan e con Jason Momoa come protagonista. Il suo supereroe, come diranno i maligni, è la controparte di Namor della Marvel. È un membro di lunga data della Justice League, il sovrano di Atlantide e ha svariati poteri, connessi sopratutto con l’oceano e gli esseri che lo abitano. Eppure non è esattamente un personaggio mainstream (non quanto un Batman) e viene occasionalmente preso in giro sia nei suoi fumetti che nella cultura pop.

tumblr_oaxiruVcnP1rov369o1_1280

Il look di Momoa è molto più tosto e moderno rispetto all’originale, senza capelli biondi e costume squamato, ma il tridente è ancora lì, pronto all’azione. Un tocco rinfrescante per un personaggio che, nei suoi episodi stand alone (il primo diretto da un regista di talento) e con un’ambientazione almeno in parte sottomarina, avrà bisogno di avversari degni di questo nome. Vediamo i possibili candidati, tra conferme e previsioni.

BLACK MANTA

black-manta-is-the-aquaman-villain momoa gunn james wan

Uno dei primi avversari che ci vengono in mente, già confermato dalla produzione. Verrà interpretato da Yahya Abdul-Mateen II. Trattasi di un cacciatore di tesori che utilizza una tuta in grado di donargli svariate abilità, incluso sparare raggi laser dall’elmo, senza dimenticare una vasta dotazione di siluri, lame, onde elettromagnetiche e via dicendo. Possiede inoltre un intelletto di livello geniale e ottime capacità di combattimento corpo a corpo.

RE NEREUS

 Dolph-Aquaman

Altro villain, confermato per il primo episodio, che avrà il volto del mitico Dolph Lundgren. Leader di una fazione ribelle della gente di Atlantide, si dichiara sovrano di Xebel, oltre che marito originario di Mera, l’interesse amoroso di Aquaman. Un triangolo che non può che concludersi con botte da orbi.

 RE SQUALO

 king shark_m,omoa_james wan_aqualman

Un antagonista non troppo carismatico ma dall’aspetto mostruoso (come piace a noi), sarebbe un ottimo contendente capace di minacciare Aquaman sul piano fisico, e di padroneggiare un terreno di scontro subacqueo con capacità analoghe. Oltre alla superforza e a una pelle resistentissima, non si risparmia sui denti d’acciaio.

OCEAN MASTER

 ocean-master.png

Supercriminale DC e fratellastro di Aquaman, si è scontrato diverse volte con quest’ultimo per usurpargli il trono. È maestro nella magia e telepatia, ha un’armatura che gli permette di resistere alle profondità marine e un tridente che accresce il suo potere e gli dona la capacità di scatenare tempeste.

SIREN

 5753535-c7f2-txu8auimb1

Un avversario femminile apre a interessanti possibilità. Siren, il cui vero nome è Hila, è la sorella gemella di Mera e cognata di Aquaman, esiliata tempo addietro perché considerata la pecora nera della famiglia (un po’ come il Loki di Tom Hiddleston). Ha svariati poteri in comune con Mera e con il resto del suo popolo, ed essendo una sirena può sostituire la sua pinna con un paio di gambe, per aggirarsi sulla terraferma.

 SCAVENGER

 3198649-aquaman+(2011-)+022-016

Un altro cacciatore di tesori, in particolare di tecnologia di Atlantide da utilizzare per i suoi scopi, che spesso coincidono con il fare un sacco di soldi. Ha una tuta che gli permette immersioni profonde e svariati congegni per difendersi dai disturbatori. Forse è più indicabile come spalla di Black Manta, con il quale ha molto in comune.

DEAD KING

 the-dead-king-aquaman-23

L’antico re di Atlantide, conosciuto anche come Atlan, che venne spodestato migliaia di anni fa dal fratello Orin, un avo di Aquaman. Come se non bastasse, l’intera sua famiglia venne assassinata, quindi è un cattivo con solide motivazioni per portare il caos nel regno sommerso. Sarebbe interessante vederlo risorgere nella sua forma zombie per scontrarsi col protagonista.

 

CHARYBDIS

 aquaman_thumb[2]

Conosciuto anche come Piranha Man, è un mercenario che si è dato al crimine subacqueo, divenuto pazzo dopo la perdita della moglie Scylla. È conosciuto per aver causato, una volta, la perdita di una mano ad Aquaman. È in grado di assorbire i poteri di altri metaumani.

aquaman-uses-topo-to-attack-the-scavengers-fleet-2

Questa è la battuta di pesca di oggi, con un bel numero di cattivoni che potrebbero sfilettare il protagonista senza troppi problemi. Ci aspettiamo che anche voi tiriate fuori qualche proposta dal fondo dell’oceano.

Ricordatevi di dare un’occhiata al nostro Bestiario con le creature apparse nel film: Il Bestiario di AQUAMAN.

La fossa. Aquaman: 1 Copertina flessibile – 22 set 2015

aqm_cv1

Multiverse collectors DNG58 – Figurina Aquaman

91D6M+eaZ3L._SL1500_

 

 

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.