di Matteo Berta
Buonasauro,
Essendo un magazine online di critica e saggistica cinematografica con un malefico occhio di riguardo per i film di mostri ci sembrava giusto creare il nostro listone di capolavori mostriferi. Ricordo che le opinioni espresse in questa classifica sono personali e non intendo fungere da aggregatore di piacimento.
10. Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro
Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit è il primo vero lungometraggio della Aardman, in collaborazione con la DreamWorks, sulla celebre coppia in plastilina britannica. Per farvi capire l’importanza planetaria di questo lavoro basta citare il premio oscar del 2006 come Miglior Lungometraggio Animato e il premio come miglior film d’animazione al Kansas City Film Critics Circle Awards, sempre lo stesso anno. Leggi l’intero articolo sul film cliccando il link qui sotto:
Wallace & Gromit: La Maledizione del Coniglio Mannaro. Il più grande Monster Movie d’animazione.
Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro
09. La Mosca
Alla decima posizione troviamo il capolavoro di David Cronenberg. Il film è un remake del film L’esperimento del dottor K del 1958 ed è tratto dal racconto La mosca (La Mouche, 1957) di George Langelaan.
Il film è un cult del nostro amato genere siccome riesce a buttare nel calderone una storia avvincente un ottimo Jeff Goldblum e una serie di effetti speciali pratici da oscar, in grado di farti rabbrividire in certi momenti, provocare i conati in altri e in determinate scene riescono a farti commuovere.
La mosca (Blu Ray)
08. A Monster Calls – Sette minuti dopo la Mezzanotte
Noi di Monster Movie abbiamo considerato “A Monster Calls” come il miglior film dell’anno (Qui la nostra recensione).
Il regista J.A. Bayona è stato in grado di narrare una drammatica vicenda infantile in un modo particolarissimo, interpellando metaforone sulla lotta interiore e il riconoscimento del proprio volere. Il regista dirige il film con eleganza e maestria e siamo molto contenti del fatto che sia stato scelto per dirigere il sequel di Jurassic World.
7 Minuti dopo la mezzanotte (Blu-ray)
07. The Host
Record d’incassi in corea del sud, The Host è stato un successo clamoroso. Una delle poche produzioni monster orientali che ha avuto il coraggio di distaccarsi dalla logica di “mostrone devastatore in constume” per abbracciare estetiche e narrazioni più occidentali.
Per la regia di Bong Joon-ho, The Host entra di diritto nella lista dei migliori film di mostri di sempre.
Host. The [Edizione: Regno Unito]
06. King Kong.
Il dibattito sulla bellezza o meno del lavoro di Peter Jackson è tutt’ora attivo. C’è chi si schiera dalla parte della critica negativa, puntando il dito sui problemi di effettistica speciale di alcune sequenze e sulla struttura narrativa, mentre quelli come me non fanno altro che apprezzare uno scimmione realizzato con la tecnica della Motion Capture (con Andy Serkis), una musica perfetta di J.N.Howard, un cast azzeccatissimo e le sequenze monster sono spettacolari e credibili.
King Kong Ultimate Edition (2 Blu-Ray)
05. Uccelli
“Birds” di Alfred Hitchcock è il film più particolare e creepy della sua cinematografia, la pellicola è stupenda da tutti i punti di vista: dalla narrazione del twist improvviso e preparato subdolamente fino alla colonna sonora sperimentale con cui si potrebbe fare un paragone con i “legnetti” di Brian Reitzell per la serie tv di Hannibal.
04. Alien
“Alien è il predatore del nostro inconscio” è stato questo il modo in cui il nostro autore Alessandro ha definito il suo film preferito (Qui la nostra recensione).
Alien è l’horror perfetto, ma non solo, è il monster movie perfetto. Difficile trovare suggestioni meglio calibrate (grazie alla scenografia allo script e alla musica), difficile trovare un film di alieni migliore di questo e difficile trovare un film di Ridley Scott migliore di Alien.
Alien
03. Jurassic Park
Spielberg ha dichiarato “Jurassic Park non è un monster movie, non volevo fare qualcosa di fantastico ma di realistico”. Ma per noi è uno dei film di mostri per eccellenza.
Jurassic Park rispecchia pefettamente la nostra definizione di Monster Movie.
“….ci deve essere un legame metaforico tra l’uomo e il mostro perché non esiste uno se manca l’altro”
Jurassic Park Collection (4 Blu-Ray)
02. Jurassic Park: The Lost World
La critica si è divisa nei confronti del sequel di Jurassic Park, il libro fu scritto praticamente su commissione, e il film risultò un prodotto dalle tinte dark ed Spielberg decise di mettere del suo, molto più di quanto ci mise per il primo capitolo, infatti la scena finale del T-Rex a S.Diego è di completa creazione spielberghiana.
C’è chi è in grado di spulciarlo alla ricerca di difetti, ma la verità è che non esiste un film d’azione/avventura con i dinosauri meglio orchestrato de “Il Mondo Perduto” ed è sicuramente uno dei migliori monster movie.
01. Jaws
Non penso che qui nessuno possa controbattare o opporsi, Lo Squalo di Steven Spielberg è il migliore film di mostri di tutti i tempi. La pellicola fu definita come la tempesta creativa perfetta.
Lo squalone non ha rivali.
Lo Squalo (Blu-Ray)