La Top 5 delle macchine mostruose del videogame di Guerrilla Games
di Cristiano Bolla

Ha fatto parlare molto di sé l’open world della Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn.

Per dirla facile, è un giocone che tuttavia come molti titoli del nostro tempo deve il suo successo al fascino esercitato dal contesto, piuttosto che dal contenuto o dalla meccanica. Per dirla chiara, invece, è un po’ Assassin’s Creed, un po’ The Witcher e un po’ Skyrim: insomma, un RPG dal mondo sterminato e dalla giocabilità già vista e rivista.

Il contesto, tuttavia, seppur anche qui non assolutamente originalissimo (il post-apocalittico con ritorno a civiltà preistoriche) ha interesse da vendere: Aloy fa parte di una tribù che sopravvive in un mondo popolato dalle Macchine, animali meccanici creati dai Predecessori per scopi da scoprire e poi rivoltatisi contro di essi (Skynet, praticamente). Loro sono il punto forte, più della vastità di un mondo ritornato in mano a Madre Natura e della vicenda dell’eroina Aloy.

E quindi, visto che questo è un sito con un occhio attento ai mostri, oggi vogliamo darvi la nostra TOP 5 delle Macchine di Horizon Zero Dawn, ordinate per bellezza di design, ma anche per “godibilità” di scontro. Iniziamo…
#5 – COLLOLUNGO

Ok, tecnicamente partiamo con una non-macchina nemica, visto che i Collolungo sono semplicemente l’equivalente dei Punti di Osservazione di Assassin’s Creed. Vanno scalati e overridati, ma per il resto se ne stanno lì a passeggiare.

Ma che design: è tra le macchine coi richiami più preistorici, le guardi e pensi subito ad Alan Grant e il Brachiosauro.
#4 – INSEGUITORE

Altrimenti detto Gran Figlio di Tro*a. Una delle macchine più fastidiose da affrontare, uno smilodonte con cannone laser, mine di prossimità e soprattutto la capacità di mimetizzarsi nell’ambiente. Per abbattere un Inseguitore non bisogna andarci a muso duro, bisogna giocare d’astuzia. Essere un po’ figli di tro*a a nostra volta, insomma.
#3 – CERVAVITO

Per lo più innocuo, facilmente abbattibile fin dai primi livelli e mai una vera minaccia per il giocatore. Eppure scontrarsi con il Cervavito è sempre divertente, rilassante, la parte più selvaggia della Cacciatrice: l’inseguimento, il design, le movenze; il Cervavito è davvero “una bela bestia”, perfettamente inserita nell’ambiente.
#2 – COLOSSO

Il nome inglese di questo obesone è Behemoth ed è già tutto un programma. Aloy dice “Sembra che possa trasportare una montagna. O distruggerne una” e infatti lo fa: scaglia rocce servendosi dell’antigravità e quando carica diventa chiaro che per affrontarlo serve velocità e forza bruta. Sono al secondo gradino perché vederli ciondolare in giro è bellissimo: salsiccioni metallici.
#1 – DIVORATUONO

E chi se non il Re della Fauna di Horizon Zero Dawn? Scelta un po’ banale, forse, ma che rende il giusto onore al T-Rex del mondo di Aloy, una macchina armata per la guerra con le braccine corte.

Incute timore, rispetto e bestemmie nell’affrontarlo, tra lancia-dischi, granate, laser e cariche devastanti. Fargli un override e vederlo combattere al tuo fianco… non ha prezzo.
Di poco fuori dalla Top 5 ma comunque meritevoli: Spezzaroccia, Avistempesta e Razziatori.



Di diritto nella classifica dei più brutti e bastardi: Smeriglio, Longipede, Arcapode.



Il finale lascia aperte nuove possibilità, chissà che non vedremo nuove macchine mostruose, tra qualche anno.
Termina qui il Bestiario di Horizon, vi invitiamo a inviarci i vostri desideri di bestiari e a supportarci seguendoci sulla nostra pagina facebook MONSTER MOVIE, dove sarete sempre aggiornati sul mondo dei mostri cinematografici. Inoltre se vi siete persi i precedenti Bestiari, potete recuperarli a seguire:
I Bestiari di Monster Movie
Horizon Zero Dawn – PlayStation 4

The Art of Horizon Zero Dawn (Inglese) Copertina rigida

20 commenti Aggiungi il tuo