Non aprite quel libro!

di Matteo Berta

Untitled-1.jpg

Sembra impensabile che sul nostro magazine tematico mostrifero, non sia ancora stato pubblicato un articolo riguardante Scooby-Doo, il cartone animato che entrò nel Guinness dei Primati come il più longevo (in fatto di episodi) prodotto d’animazione di sempre, battendo la concorrenza agguerrita dei Simpson.

scooby_doo__mystery_incorporated_by_mcguinnessjohn-d674s6s.jpg

Allora rimediamo subito e parliamo di un particolare episodio di questa iconica e importantissima saga che nacque nello studio Hannah-Barbera nel 1969 sotto richiesta di Fred Silverman che era in cerca di un cartone animato da trasmettere il sabato mattina. Quest’oggi, quarantotto anni dopo, Monster Movie rende omaggio al fenomeno Scooby-Doo con il commento del dodicesimo episodio della serie Scooby-Doo! Mystery Incorporated

SDMI_intertitle_card.png

Questa particolare serie del famoso cartone animato è ambientata in pochi scenari, soprattutto in un college frequentato dai ragazzi protagonisti e più precisamente nella cittadina di Crystal Cove, in questo episodio che abbiamo deciso di trattare, il college è centrale per lo sviluppo della storia, infatti ci sono due professori contrapposti, uno è un fighetto sbruffone adorato dai più (in stile Gilderoy Allock) e l’altro è l’oscuro e inquietante professor H.P. Hatecraft, ovviamente avrete già percepito il chiaro omaggio a  Howard Phillips Lovecraft ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di parlare di questo episodio.

maxresdefault.jpg

Nelle serie di Scooby-Doo i mostri (o presunti tali) sono il motore principale di ogni episodio, accompagnati poi da sotto-trame che uniscono i diversi episodi, in questa puntata il mostro in questione è un proseguimento dell’omaggio a Lovecraft, infatti, il tentacoloso urlatore villain di questa storia assomiglia in tutto e per tutto al mostro più famoso della letteratura di Lovecraft: lo spaventoso Cthulhu.

chargar.jpg

Non abbiamo intenzione di raccontarvi altro sulla trama dell’episodio, spesso questa serie è stata in grado di regalare dei gioiellini e noi non abbiamo nessuna intenzione di spoilerare, ve li lasciamo gustare, magari davanti ad una bella colazione, mentre siete in cucina in pigiama. Non aprite quel libro è un episodio citazionista, avvincente e ben calibrato, che lo vedano i nostri lettori!

Scooby-Doo! – Mystery incorporated

910k4tfB+gL._SL1500_.jpg

Giochi Preziosi – Scooby Doo, La Casa Del Mistero con Trabocchetti, Personaggio Incluso

81lcsSvZCcL._SL1500_.jpg

Funko 9424 – Scooby Doo, Pop Vinyl Figure 149 Scooby-Doo

zio porco_.jpg

 

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Austin Dove ha detto:

    io una volta ho visto un film di scooby ispirato a alien^^

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...