PETIZIONE SU CHANGE PER BAYONA IN JURASSIC WORLD 3

il

Il nostro appello per sostituire Trevorrow con Bayona nel terzo episodio.

di Alessandro Sivieri

LINK ALLA PETIZIONE

Leggendo i nostri articoli avrete capito quanto Fallen Kingdom ci sia piaciuto (JURASSIC WORLD: Il Regno Distrutto, la multi-recensione Spoiler). Da fan di lunga data del franchise creato da Steven Spielberg, crediamo che J. A. Bayona abbia creato un episodio di alta qualità, proiettando la saga in atmosfere più dark e mature, senza rinunciare alle citazioni. Se la prima parte ricorda molto Il mondo perduto, la seconda si evolve in un crescendo di emozioni, presentandoci uno scontro finale e una creatura (l’Indoraptor) che ereditano molto da Alien e da autori come Tim Burton e Guillermo Del Toro. Già con l’ottimo A Monster Calls, Bayona si è dimostrato eccellente nel gestire il rapporto uomo-mostro e le tensioni emotive tra i personaggi, il tutto con un’impronta registica ben delineata e una cifra estetica vicina al gotico. La pellicola presenta senz’altro delle debolezze (oltre alle censure, di cui abbiamo ampiamente discusso), ma dobbiamo tenere conto della linea imposta dalla Universal e della scrittura di Colin Trevorrow, che presenta momenti e dialoghi poco incisivi.

Colin-Trevorrow

Proprio Trevorrow, già al timone dello scialbo Jurassic World, tornerà a scrivere e dirigere il terzo episodio. Dopo il lavoro di Bayona, questa scelta non ci pare indicata per garantire un buon futuro al franchise. Trevorrow non ha uno stile definito e in genere si limita a ricalcare alcune logiche spielberghiane senza un tocco di personalità. Oltre a essere stato licenziato dalla regia di Star Wars: Episodio IX, ha partorito un film dalle dubbie qualità produttive (The Book of Henry) e ha commesso svariati errori di comunicazione durante la campagna marketing di Fallen Kingdom, dove figura come produttore esecutivo e “sceneggiatore”. Dati i presupposti, ha dimostrato di non possedere la capacità e la sensibilità per gestire un progetto di questa portata e per trattare adeguatamente i nostri amati dinosauri, esplorando punti di vista inediti.

J.A.-Bayona-in-Jurassic-regno-2018.jpg

Con questa petizione non badiamo a un ammontare preciso di firme, ma a raggiungere una platea più ampia possibile per attirare l’attenzione della stampa, del grande pubblico e degli addetti ai lavori.

Per favore, Universal, togli Jurassic World 3 a Trevorrow e affidalo a Bayona.

#savejurassicworld

#getbayonaback

#getcolinout

LINK ALLA PETIZIONE

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...