SPECIALE HALLOWEEN: 10 Episodi delle Serie TV dedicati alla Notte delle Streghe

Lista di 10 episodi che, tra alti e bassi, hanno seguito il tema della serie proponendo storie in stile mostrifero.

di Manuel Bestetti

Halloween, la notte delle streghe, arriva ogni 31 ottobre e, puntuali come la morte, arrivano anche i film horror più attesi della stagione cinematografica. Non solo film però: anche le serie TV, da parecchio tempo a questa parte, hanno abbracciato questa usanza inserendo in maniera più o meno palese riferimenti alla festività più amata dai mostri. Tra supereroi, antichi figli di divinità e feste per ritrovare frutti supersexy, ripercorriamo 10 episodi che mostrano quanto questo argomento possa migliorare o peggiorare l’episodio dedicato!


Smallville, S5E5 “Sete di Sangue”

lanacostume.jpg

Superman e vampiri: uno scontro parecchio impari, non trovate? Non è quello che hanno pensato gli sceneggiatori di Smallville quando, per la quinta stagione, hanno deciso di creare un episodio a tema Halloween dedicato proprio ai succhiasangue. Vediamo Chloe che, in cerca di una storia per farsi assumere al Daily Planet, scopre che una confraternita è in realtà il covo di alcune vampiresse. Queste riescono a soggiogare Lana ed è quindi compito di Clark Kent tentare di salvarla dalla maledizione. Una puntata parecchio di passaggio che si concentra molto sulle trame orizzontali della serie, ma ciò che la rende interessante sono le curiosità che vi girano intorno: come guest star abbiamo Carrie Fisher che interpreta la direttrice del Daily Planet; aveva appena debuttato James Martsen, il quale è famoso per aver interpretato Spike in Buffy e, infine, la leader dei vampiri è chiamata proprio Buffy Sanders… E non pensiamo che sia una semplice casualità!


American Horror Story S4E3-4 La leggenda di Edward Mordrake (Part 1 e 2)

AHS_Halloween_Monster_Movie.jpg

Sin dalla sua prima stagione, American Horror Story ha sempre dato molta importanza agli episodi dedicati ad Halloween. Particolarmente riuscite sono le due puntate della quarta stagione (Freak Show) nelle quali conosciamo il personaggio di Edward Mordrake. Questi era un uomo nato con una malformazione sulla testa, divenuto leggenda e ora ricordato come un demone che torna sulla Terra per “prendere” un Freak, se questo partecipa ad uno spettacolo durante la notte del 31 Ottobre. Elsa, la direttrice dello show, non crede alla storia e obbliga tutti ad esibirsi, ma Mordrake tornerà davvero dall’aldilà e inizierà a cercare la vittima giusta da inserire nel proprio gruppo di “scherzi della natura”. L’ambientazione del Freak Show, sin dal famoso Freaks di Todd Browning, ha sempre dato la possibilità di raccontare storie che si concentrano sulle differenze, e in questi due episodi ascoltiamo i racconti di alcuni personaggi principali della serie. Ispirandosi a storie realmente accadute veniamo catapultati nelle loro vite, gustandoci due grandi puntate al prezzo di una. Tra tutti gli speciali dedicati ad Halloween di American Horror Story, questo sicuramente si piazza tra i migliori in assoluto.


Piccoli Brividi S2E10 Le Zucche di Halloween

PICCOLI BRIVIDI.jpg

Chiunque, nato tra gli anni ‘80 e il 2000, ha almeno una volta aperto un libro di Piccoli Brividi. Negli ultimi anni abbiamo avuto un piccolo revival causato dall’uscita dei due film omonimi con Jack Black, ma prima ancora di questi abbiamo avuto una serie TV antologica divisa in quattro stagioni con gli episodi ispirati alle varie storie raccontate da R. L. Stine. Quella che ci interessa oggi è Le Zucche di Halloween, uno degli episodi dedicati alla nostra attuale festa. Qui i protagonisti sono Drew e Walker, due ragazzi che sono sempre stati presi di mira da alcuni scherzi da parte di Tabby e Lee. Durante quello che potrebbe essere la loro ultima notte di Dolcetto o Scherzetto, i due ragazzi riescono a trascinarsi dietro i bulli grazie ad altri due loro amici, i gemelli Shane e Shana. Solo più tardi si scoprirà che sotto i vestiti da zucca dei due fratelli non ci sono due persone normali come invece si potevano aspettare Tabby e Lee. L’episodio è molto simpatico, e fatto anche particolarmente bene: non tanto per la qualità tecnica, ma per l’inquietudine che potrebbe provocare nel target di riferimento della serie.


Freddy’s Nightmares S1E4 Freddy’s Trick and Treats

FREDDY'S NIGHTMARES.jpg

Visto il successo della serie di film, anche il nostro Freddy Krueger riuscì ad ottenere una Serie TV tutta sua chiamata Freddy’s Nightmares. Il demone compare in tutti gli episodi per introdurre la storia, ma nella puntata dedicata ad Halloween, Krueger decide di scendere in campo per far cambiare idea ad una ragazza che dice di non credere in lui. Difficile da reperire, sicuramente impossibile da reperire in italiano, l’episodio viene ricordato per essere uno dei pochissimi nei quali Freddy compare come vero e proprio cattivo principale. Senza incappare in spoiler, sappiate solo che alla fine della puntata la protagonista sarà molto più convinta dell’esistenza del nostro Freddy!


Buffy S2E6 Halloween

BUFFY.jpg

Joss Whedon, quando pensò ad una serie TV con protagonista una donna che insegue e uccide mostri, ci aveva visto giusto. Fino a quel momento, infatti, la normalità era stata il contrario: la creatura demoniaca è sempre stata il cacciatore, ecco perché il ribaltamento di ruoli rese tutto più interessante. Cosa fare, quindi, per rendere ancora più inaspettato l’episodio della Notte delle Streghe? Semplice: ribaltiamo ancora una volta i ruoli tornando alla classica damigella in pericolo! Buffy e i suoi amici, infatti, accompagnano i bambini nel giro del Dolcetto o Scherzetto, ma ad inizio serata a causa di una maledizione tutti si trasformano in quello da cui sono travestiti, facendo quindi diventare Buffy una dama dell’800 senza nessuna idea di come affrontare la situazione. Tra vecchi nemici e situazioni assurde, la puntata scivola via molto bene rendendo questo primo speciale a tema Halloween di Buffy un successo su tutti i fronti.


How I Met Your Mother S7E8 Il Ritorno della Zucca Supersexy

HIMYM.jpg

Nella sua lunga avventura alla ricerca della Mamma, Ted ha conosciuto ed è stato con un sacco di ragazze. Tra le varie Stella, Robin e Victoria, una di quelle più ricordate è sicuramente la Zucca Supersexy, Naomi. Conosciuta durante la festa di Halloween nel 2001, Ted aveva perso il suo numero di cellulare e non era più riuscita a contattarla, perdendola di vista. Ogni anno, quindi, si ripresenta alla stessa festa di Halloween con lo stesso costume sperando di incontrarla ancora una volta. Dopo anni di tentativi, finalmente trova il costume della ragazza esposto alla vetrina di un negozio e riesce a risalire alla sua identità. Il problema? Dopo aver passato qualche ora con lei, si accorge di non averci la minima alchimia e il tutto si conclude con le solite disavventure del nostro protagonista. Una puntata che i fan della serie stavano attendendo dalla primissima stagione, nella quale viene appunto raccontata la scelta di Ted di andare costantemente alla stessa festa del 31 ottobre ogni anno. Niente mostri o orrore, quindi, ma preferiamo di gran lunga una puntata del genere piuttosto che qualcosa che inserisce a forza elementi orrifici in una serie che non ne ha minimamente bisogno. Ah…. La Zucca Supersexy è Katie Holmes.


Walker Texas Ranger S7E6 Ladro di bambini

WTR.jpg

Walker Texas Ranger è una di quelle Serie TV che ha avuto un successo talmente inaspettato che anche gli stessi creatori, probabilmente, sono rimasti scioccati dal vederla arrivare addirittura alla nona stagione. Ovviamente, data la natura trash di parecchi episodi, il nostro Chuck Norris non poteva esimersi dal combattere addirittura contro il Figlio del Diavolo in persona! Beh, non proprio in persona in realtà, visto che il cattivo della situazione è un pazzo che pensa di essere il successore di Satana e che vuole sacrificare al “padre” dei bambini durante la notte di Halloween. Pieno di riferimenti al satanismo, questo episodio è stato tra quelli più criticati soprattutto qui in Italia, ma nonostante tutto le critiche non hanno mai portato alla cancellazione della serie da Mediaset. A differenza di Smallville, qui gli sceneggiatori hanno fatto un buon lavoro inserendo questioni sovrannaturali senza però snaturare l’ambientazione di base.


Stranger Things S2E2 Dolcetto o scherzetto, matto

STRANGER THINGS.jpg

Stranger Things è stato uno dei più grandi successi televisivi degli ultimi anni. Partendo da un’idea tanto banale quanto vincente, è riuscita a riportare in auge l’ambientazione anni 80 portando novità e freschezza, con personaggi azzeccati e nuovi attori che ora si possono trovare ovunque nelle grandi produzioni hollywoodiane. Per quanto riguarda Halloween, è durante la seconda puntata della seconda stagione che la serie ci mostra i quattro ragazzini protagonisti che si travestono per andare in giro a fare dolcetto o scherzetto. Vestendosi da Ghostbusters, girano per Hawkins facendo dolcetto o scherzetto in compagnia della loro nuova amica Max, ma ad un certo punto Will inizia ad avere una visione a proposito del Sottosopra e torna a casa accompagnato da Mike. Dopo una puntata di introduzione, qui scopriamo anche che Undici è ancora viva e viene tenuta nascosta da Hopper per far sì che non venga catturata dai militari. La tematica Halloween viene messa un po’ da parte per mantenere però la trama orizzontale in primo piano, un’idea vincente che permette di avere l’episodio a tema perfetto.


Supernatural S4E7 La Grande Zucca

SUPERNATURAL.png

Episodi collegati con una trama orizzontale molto flebile, tante puntate autoconclusive e due cacciatori di mostri che sconfiggono esseri sovrannaturali ogni due giorni: ovviamente anche Dean e Sam hanno avuto a che fare con la festa di Halloween parecchie volte durante le loro quindici stagioni di vita (e morte). Sulla strada per evitare che Lucifero possa arrivare sulla terra, i due fratelli Winchester si trovano ad affrontare una strega che, tramite un rito da portare a termine proprio la notte di Halloween, vuole risvegliare Samhain. Fortuna, o sfortuna, vuole che il risveglio di questo demone porti alla rottura di uno dei 66 sigilli che bloccano Lucifero all’Inferno. Grazie anche all’aiuto di Castiel e Uriel, due angeli, Dean e Sam scopriranno chi è la strega e anche che l’apocalisse difficilmente potrà essere fermata. Un piccolo ma importante passaggio nella lunga guerra (che tra poco si concluderà) tra il bene, il male… E i fratelli Winchester!


Hercules S4E6 Hercules contro la Mummia

HERCULES 2.png

Tra tutti i personaggi secondari di Hercules (e no, con “secondari” non parliamo di Xena o Iolao), di certo uno di quelli più ricordati è Salmoneo, il simpatico mercante che nonostante i suoi dubbi metodi risulta sempre un buon amico per il figlio di Giove. Durante questa puntata sta allestendo una, come la chiama lui, Mostra dei Mostri: tra demoni e minotauri riesce anche ad avere tra le mani una mummia egizia… che purtroppo per lui si risveglierà. Nello stesso momento una principessa egizia chiede proprio a Hercules di trovare quella mummia, e il tutto si risolverà ovviamente con la resa dei conti tra l’eroe e il maledetto. Lo scontro finale è parecchio divertente, e la scelta della Mummia è data proprio dal fatto che la puntata sarebbe stata mandata in onda il 28 ottobre, nel periodo di Halloween. La Mummia non è l’unico mostro classico contro il quale Hercules combatterà: nella sesta stagione, infatti, lo vedremo combattere contro Vlad III di Valacchia, meglio conosciuto come Dracula!

Termina qui questo nostro listone, purtroppo in dieci scelte abbiamo dovuto fare delle esclusioni eccellenti come uno degli episodi della rubrica “La Paura fa Novanta” dei Simpson, ma chi lo sa se il prossimo Halloween non produrremo una seconda parte di questo articolo!

Fateci sapere nei commenti i vostri speciali di Halloween preferiti!

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Austin Dove ha detto:

    Non so se sia speciale di halloween, ma streghe ha un episodio eziologico molto bello e pure importante per capire quanto le halliwell siano potenti di dinastia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.