Il Bestiario delle TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA

Tutte le creature apparse nella serie Netflix: Chilling Adventures of Sabrina.

di Matteo Berta

La mia infanzia perduta subisce dei richiami suggestivi quando si trova di fronte a delle storie come queste. Vi ho parlato nella recensione della prima stagione (Le Terrificanti Avventure della Magica Sabrina) dicendovi quanto fosse importante per il mio fanciullino un personaggio come Sabrina, soprattutto quando si aveva quel desiderio di abbandonare le coperte molto presto per spararsi maratone di animazione di alta qualità, comprendenti prodotti come Un’anatra in giallo o appunto le fantastiche avventure della Magica Sabrina.

sabrina bestiario.png

Ma abbandoniamo sentimentalismi vari e iniziamo con l’elenco delle mostruosità della serie Netflix: dai demoni ai famigli! Inutile ricordare quanto questo articolo contenga spoiler su tutte le serie rilasciate.


LUCIFERO

satan.gif

Il Signore Oscuro, non ha bisogno di tante presentazioni, è colui che muove i fili della congrega di streghe. C’è chi lo teme, che chi lo ama, ma un po’ tutti hanno un certo timore reverenziale. Lo  vediamo nella sua forma umana solamente dal finale della seconda stagione in poi, dove ci viene anche raccontato il suo passato e la sua ascesa nel regno degli inferi. Il libero arbitrio è l’obbiettivo prefissato, ma nello stesso tempo ama assoggettare chiunque, ogni scelta deve essere fatta in funzione del suo volere.

lucifer sabrina.jpg

Prima di diventare Oscuro, egli era conosciuto come l’Arcangelo Lucifero Morningstar. Tuttavia, fu cacciato dal regno dei cieli da Dio e si ritrovò a vagare per il deserto dopo essersi rifiutato di sottomettersi ad Adam. Lilith incontrò Lucifero e lo aiutò a guarire, in cambio del suo servizio eterno, Lucifero promise a lei che un giorno avrebbe guadagnato un posto al suo fianco sul trono dell’Inferno. Poco dopo la caduta, la forma angelica di Lucifero iniziò a mutare in quella di una bestia con testa e zoccoli simili divenendo il noto caprone mostruoso. Luciferò cambiò il suo nome in Satana e fondò il suo ordine, dove le streghe vi fecero totale affidamento, dimostrando la loro lealtà firmando il Libro della Bestia.

satan sabrina monster bestiario monste rmovie

Millenni più tardi, il gran sacerdote della Chiesa della Notte a Greendale, Edward Spellman, e la sua moglie mortale, Diana, chiesero l’aiuto dell’Oscuro Signore nel concepire un bambino, poiché non erano in grado di farlo da soli. L’Oscuro Signore riuscì quindi a rendere gravida Diana e così nacque Sabrina Spellman, con la quale intendeva realizzare un’oscura profezia per rivendicare il dominio sul mondo. Lucifero è intervenuto diverse volte nella serie, per esempio traumatizzando Harvey nelle miniere, o muovendo i fili delle “marionette” utilizzate per costringere Sabrina a firmare il Libro della Bestia, fino ad arrivare al finale della seconda stagione dove interviene “in prima persona.” Nella terza stagione, il Signore Oscuro, ricopre un ruolo molto più marginale: prima imprigionato in due diversi corpi e poi relegato all’inferno mentre le tribù pagane prendono il sopravvento.


DR. CERBERUS

Il dottor Cerberus, interpretato da Alessandro Juliani, è uno dei personaggi più interessanti della serie. Nella prima stagione ci viene presentato come semplice proprietario della libreria-caffetteria “Cerberus Book“, fantastico punto di ritrovo per tutti gli amanti di fumetti e soprattutto film classici di fantascienza, poi  nella seconda stagione la sua vera natura viene rivelata.

father-son-holy-gore-chilling-adventures-of-sabrina-dr.-cerberus-werewolf.png

Prima di divenire il proprietario della libreria, Cerberus era un meteorologo e conduttore di un una trasmissione televisiva sugli horror. Appassionato di occulto, si mise a leggere un libro pericoloso e venne colpito da un “incubo” divenne affetto da una maledizione. In poche parole, il dottor Cerberus si trasforma in un Licantropo nei momenti di eccitazione. Si tratta della sua condanna, che causerà più di un problema alla relazione instaurata con Hilda.


BEELZEBUB

beelzebub sabrina.png

Beelzebub è uno dei tre demoni che tentano di mettere i bastoni tra le ruote a Sabrina. Viene cacciato facilmente da padre Blackwood. Beelzebub è il signore delle mosche e prende ispirazione alla tradizione demoniaca cristiana, spesso citato come Belzebù che letteralmente significa “Signore/Dio di ciò che vola“. Si divertirà a spalleggiare o a remar contro a sabrina nella terza stagione, durante le sfide che la porteranno ad essere la regina dell’inferno.


BATIBAT

Sabrina_Batibat.png

Batibat è una demone del sonno. Per ragioni sconosciute, Batibat tormentò Edward Spellman, il padre di Sabrina, per un certo numero di anni facendolo soffrire d’insonnia. Edward alla fine riuscì ad intrappolarla nell’Acheron, un rompicapo che venne consegnato a Sabrina da Padre Blackwood per testare le sue capacità. Una volta aperto, Batibat uscì dalla sua prigione dove rimase rinchiusa per settant’anni e cominciò a tormentare la famiglia Spellman. Sabrina riesce ad intrappolare Batibat in un barattolo per la marmellata con l’aiuto dei ragni, i famigli della zia Hilda. Sarà fondamentale per gli sviluppi del finale della terza stagione della serie, quando il demone verrà utilizzato come stratagemma e arma.


BARTEL

bartel demone sabrina.jpg

Bartel è un demone natalizio ed è interpretato da Brian Markinson. Demone molto maligno che si diverte a trasformare i bambini in bambole. Bartel viene sconfitto dalla strega Gryla che lo imprigiona in una bambola come pena di contrappasso.


ANGELO ROSSO DELLA MORTE

crimson avenger angelo rosso morte sabrina.jpg

Il “Crimson Avenger” è uno dei cavalieri dell’apocalisse, evocato dalle tredici streghe di Greendale arrivato a far disastri nell’epilogo della prima stagione. Sarà fermato in extremis da Sabrina sacrificandosi e firmando il Libro della Bestia, acquisendo quindi poteri speciali per debellare le minacce da Greendale. Principalmente, l’angelo della morte era interessato a uccidere i primogeniti della cittadina.


ASMODEUS

sabrian bestiario-Asmodeus.png

Asmodeus (che non è Amadeus) è uno dei tre demoni utilizzati per mettere i bastoni tra le ruote a Sabrina, esso è considerato Il Signore dei Vermi o anche il Signore dei Parassiti. Appare nello speciale natalizio della prima stagione e all’inizio della seconda, dove viene bandito da Padre Faustus Blackwood. Lo ritroviamo nella terza stagione, all’inferno assieme a tutti gli altri demoni.


APOPHIS

aphosis sabrina.png

Apophis è un potente demone che ha posseduto Jesse Putnam. Se non fosse stato esorcizzato da Sabrina, Hilda e Zelda Spellman e Mary Wardwell, il demone avrebbe sicuramente perseguitato Susie Putnam, Rosalind Walker e Harvey Kinkle. Il Demone appare nella sesta puntata della prima stagione nella serie, egli è un potente ingannatore e viene descritto come un fastidioso parassita sempre in cerca di un corpo da dilaniare. La sua forma terrena è costituita da un vermone schifosone.

5bd8a99a48eb1212e45e5f82.png


DORIAN GRAY

Webp.net-resizeimage-26-1.jpg

La storia di Dorian è nota, qui lo troviamo nelle vesti di un “apparente” giovane elegante e raffinato, egli è leggermente sessista nel preferire la presenza di soli uomini nel suo locale e la sua fiducia può essere plasmata. Gray è un personaggio volubile, spesso aiuta i buoni, ma è capitato che desse delle dritte ai cattivi. Dorian è il proprietario del Dorian’s Grey Room. La sua natura mostrifera, quindi il suo essere un prodigio, deriva dalla risaputa esistenza giovanile mantenuta grazie all’invecchiamento di un dipinto, ma non viene molto accennata nella serie la sua essenza magica, quel che si sa è che ha costantemente bisogno di “potere” per mantenere la sua condizione particolare.


ADAM

father-son-holy-gore-chilling-adventures-of-sabrina-adam-monster.png

Adam è il mostro in stile Frankenstein realizzato da Lilith, mixando il corpo di un marpione invitato nella propria casa, della paglia e la sua stessa costola. Inutile dire quanto sia allegorica la creazione di nuova “vita” di nome Adam, attraverso la costola della sua “compagna”. Questo mostrone tentò di attaccare Sabrina che venne salvata da Nick che sconfisse la bestia estraendo a mani nude la costola di Lilith dal petto della creatura.


AMALIA

omalia_Amalia_sabrina

Parliamo di un lupo mannaro atipico, infatti Amalia è il famiglio di Nick (il ragazzo di Sabrina dopo Harvey). La lupa fu abbandonata dal suo padrone per via della sua gelosia, infatti Nick non poteva instaurare delle relazioni sentimentali senza che il suo famiglio intervenisse per eccesso di affetto. Amalia viene uccisa da Sabrina dopo che Nick non ci era riuscito. Nick è sempre stato molto legato alla lupa dal momento che lo aveva cresciuto dopo la morte dei suoi genitori. Appare nella puntata dedicata ai Lupercalia (festa purificatrice a sfondo sessuale).


LILITH E STOLAS

D4r5qVnXkAUztKs (1).jpg

“Sono la madre dei demoni, l’alba del destino, la concubina di Satana. Sono Lilith. Prima moglie ad Adamo, salvata dalla disperazione da un angelo caduto. Mi chiamo Madame Satana in suo onore. ”
Lilith

Lilith utilizza la protagonista Sabrina per raggiungere gli oscuri piani del suo padrone. Una donna demoniaca molto furba e capace di importanti macchinazioni, ella è l’ex compagna di Adamo, fuggita dal Giardino dell’Eden. Prende le fattezze dell’insegnate della Baxter High Mary Wardell, che non rivedremo fino alla fine della seconda stagione della serie, in un momento di apparente redenzione di Lilith.

stolas (1).jpg

Madame Satana ha dedicato la propria vita al culto del suo padrone, ogni sua azione è in funzione di raggiungere la destra del signore nel desiderio intimo di governare le anime di tutto il mondo assieme a lui. Personaggio subdolo e spesso voltafaccia. Il suo farmiglio è un corvo che non esita ad uccidere a piacimento. Manipolatrice per eccellenza. Nella terza stagione farà da consigliera durante il periodo di regno di Sabrina all’inferno e per sfuggire all’ira del Diavolo, decide di, inconsapevolmente da parte del signore oscuro, farsi ingravidare, in modo che non possa essere attaccata. Il famiglio di Lilith si chiama Stolas, che utilizza per i suoi loschi piani.


PURSON

Purson sabrina bestiario demon1.jpg

Purson è uno dei tre demoni che fanno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote a Sabrina all’inizio della seconda stagione. Signore degli uccellacci, viene scacciato priam da Sabrina con l’utilizzo di un flauto, poi dal padre Blackwood. Lo ritroviamo all’inferno nella terza stagione.


SALEM

shutterstock_9938730bo.jpg

Salem è il famiglio di Sabrina. Ricordiamo che i famigli o farmigli sono delle creature fedeli a tutte le streghe e agli stregoni, se ne può scegliere uno, oppure fare un incantesimo di richiamo e attendere che un “famiglio selvatico” o rimasto senza padrone si faccia vivo.

Sabrina-Salem-goblin.jpg

Sabrina ha lanciato l’incantesimo di richiamo e dopo poco tempo si è presentato un gatto nero. Nella maggior parte dei casi, i famigli sono dei goblin che prendono delle sembianze animalesche. Salem è un goblin che si trasforma in un gatto nero salvifico. Salem è un famiglio molto astuto, feroce e leale.


IL DIVORATORE DI ANIME

Nel bosco di Greendale esiste un portale che consente l’accesso al Limbo Mortale, un regno dove risiedono le anime vaganti dei bambini non battezzati e delle persone decedute prima del loro tempo. All’interno del Limbo Mortale non possono accedervi streghe, perché esse stesse hanno il loro limbo, ma Sabrina, essendo una mezza strega, vi è potuta accedere nel capitolo nove.

Chilling-Adventures-of-Sabrina-Season-1-Episode-9-Tommy.png

Nel Limbo Mortale risiede una spaventosa mostruosità che è sempre a caccia di anime in pena per cibarsene, le sue forme effettive non sono conosciute, dal momento che nessuna anima è mai sopravvissuta per raccontarle.


LEVIATHAN

CAS_118_Unit_01231RC2-1014x570.jpg

Leviathan, prima di morire abbastanza male, era un topo marrone con un muso appuntito, piccole orecchie arrotondate e una lunga coda. Leviathan era il famiglio del cugino di Sabrina, ovvero Ambrose Spellman.


SPAVENTAPASSERI

scarecrow_sabrina_netflix_bestiario.jpg

Lo Spaventapasseri è una delle tante “armi” utilizzate da Lililth per manipolare Sabrina, in questo caso, viene animato dalla strega per cercare di spaventare Sabrina e dissuaderla dal cogliere il Malum Malus, la mela che permette uno sguardo sul futuro. Il mostro di paglia e vestiti viene sconfitto con l’aiuto di Salem.


TOMMY KINKLE ZOMBIE

tommy_kinkle_zombie.jpg

Dopo il crollo della miniera dove lavora la famiglia Kinkle, Tommy, fratello di Harvey decede sotto il peso di tutta la roccia. Sabrina, per cercare di togliere il dolore ad Harvey, decide di utilizzare la magia per riportare in vita Tommy. L’incantesimo funziona ma per una questione di equilibrio di anime, il fratello di Harvey ritorna tra i mortali fisicamente, ma mentalmente risulta essere un vegetale. Sabrina cercherà di recuperare la sua anima nel limbo delle anime.


CERVO

CAOS-Caps-1x07-Feast-of-Feasts-79-Deer-familiar.jpg

In una scena con i cacciatori di streghe, viene ucciso un cervo, un famiglio di una strega non nominata nella serie.


LA RANA

La rana è un famiglio di una delle colleghe di Zelda, l’animale appartiene a Shirley Jackson che in un momento di rabbia e invidia, lo costrinse a farsi incantare e venne, letteralmente, vomitato da Zelda. Per qualche minuto, la zia di Sabrina fu tentata di cucinare la rana per vendicarsi.


TARANTOLE

ragni_sabrina_avventure_monster_movie.jpg

I famigli di Hilda Spellman sono dei ragnoni. Numerosi ragni pelosi simili a tarantole. Vengono utilizzati per mandare fuori di matto il preside misogeno del liceo di Sabrina.


IGUANA

CAOS-Caps-1x03-The-Trial-of-Sabrina-Spellman-91-Connor's-Iguana-Familiar.jpg

Il famiglio di Connor Kempre, il ragazzo deceduto nei primi episodi della serie è un’iguana verdastra.


VINEGAR TOM

sabrina_zelda.Vinegar-Tom.jpg

Vinegar Tom è un cane con lunghe orecchie e una pelliccia marrone chiaro e bianca. Vinegar è il famiglio di Zelda Spellman. Morto e imbalsamato.


LA SPADA DEL SIGNORE OSCURO

Spada_Signore_oscuro_Araldo_Inferno_Sabrina

Quando tutti credettero che Sabrina fosse deceduta, ecco che resuscitò con una potenza straordinaria. Sabrina può incarnare una presenza quasi invincibile in determinati momenti di debolezza. Secondo la profezia scoperta da Harvey nelle profondità delle miniere, Sabrina è “l’Araldo dell’Inferno“. In questa versione demoniaca, Sabrina appare con occhi bianchi senza pupille e delle mani infuocate.

374d1b4d-eed1-49a7-bc7c-d14d77162a88-muosaic.png


LA STREGA ALBINA

the decent woman in white sabrina.jpg

A protezione della zona del mosaico profetico su Sabrina, versione Araldo dell’Inferno, c’è una sorta di primitiva strega bianca che attacca Harvey e Theo, chiara citazione ai mostri del film The Descent. Verrà uccisa a picconate da Theo.


CIRCE

CAOS-P3-Circe.png

Circa è una strega pagana specializzata in trasfigurazioni. Fa parte della tribù dei pagani giunti a Greendale nella terza stagione per rievocare i vecchi dei. La strega è una donna di mezza età con i capelli scuri e occhi blu luminosi. All’interno del circo, il suo ruolo è quello di indovina. Circe ha diversi poteri: il principale è quello della trasfigurazione, può mutare persone e oggetti in animali e cose e come il basilisco (data la sua natura serpentesca) può trasformare le persone in pietra solamente con lo sguardo. Proprio come la maga circe della mitologia greca, la donna trasforma spesso uomini in animali (soprattutto maiali).


DEMON MINION

sabrina bestiario-Demonic-Minion.jpg

Servitore di Lilith all’inferno, una sorta di demone facchino e segretario, dall’aspetto ricorda molto gli impiegati degli Hotel. Non si hanno ulteriori informazioni su di lui.


 


Regala un Bestiario!

Regalare un Bestiario, oltre a essere una forma di dono alternativa e originale, è anche un modo per supportare la redazione di Monster Movie nel suo progetto divulgativo. Consulta la nostra pagina dedicata a “I Bestiari di Monster Movie” e assicurati che la tua richiesta non sia già stata realizzata. In tal caso puoi comunque dedicare a qualcuno l’articolo preesistente: provvederemo ad aggiornarlo con la tua dedica personalizzata. Una volta effettuata la donazione, mandaci una mail a monstermovieitalia@gmail.com indicandoci la saga cinematografica, letteraria o videoludica di cui desideri il Bestiario, oltre a nome e mail della persona a cui vuoi dedicarlo. Dopodiché concorderemo le modalità di pubblicazione e le tempistiche. Ti ricordiamo che non stai acquistando alcun bene (un libro, un PDF), contenuto protetto da copyright o servizio, ma stai supportando la nostra attività senza scopo di lucro. Il Bestiario è ciò che ti offriamo in segno di gratitudine. La Redazione di Monster Movie ti ringrazia anticipatamente per aver dedicato un pensiero al nostro lavoro!

€60,00


Termina qui il bestiario di Sabrina, ma non temete, siamo sempre al lavoro su nuovi listoni mostriferi, iniziante a recuperare quelli che vi siete persi:

I Bestiari di Monster Movie

 

Fonte: https://riverdale.fandom.com/wiki/Category:Chilling_Adventures_of_Sabrina_Characters

(Fare G)

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.