Il Bestiario delle TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA

Tutte le creature e i demoni apparsi nella serie Netflix Chilling Adventures of Sabrina.

di Matteo Berta

Cover I Bestiari di Monster Movie

La mia infanzia perduta subisce dei richiami suggestivi quando si trova di fronte a delle storie come queste. Vi ho parlato nella recensione della prima stagione (Le Terrificanti Avventure della Magica Sabrina) dicendovi quanto fosse importante per il mio fanciullino un personaggio come Sabrina, soprattutto quando si aveva quel desiderio di abbandonare le coperte molto presto per spararsi maratone di animazione di alta qualità, che comprendevano prodotti come Un’anatra in giallo o appunto le fantastiche avventure cartoonesche della Magica Sabrina.

Terrificanti avventure Sabrina logo

Ma abbandoniamo sentimentalismi vari e iniziamo con l’elenco delle mostruosità della serie Netflix: dai demoni ai famigli! Inutile ricordare quanto questo articolo contenga degli spoiler su tutte le quattro stagioni rilasciate.


LUCIFERO

Sabrina statua Lucifero serie

Il Signore Oscuro, non ha bisogno di tante presentazioni, è colui che muove i fili della congrega di streghe nelle prime stagioni. C’è chi lo teme, c’è chi lo ama, ma un po’ tutti hanno un certo timore reverenziale. Lo possiamo notare nelle sue sembianze umane solamente dal finale della seconda stagione in poi, dove ci viene anche raccontato il suo passato e la sua ascesa nel regno degli inferi. Il libero arbitrio è l’obbiettivo prefissato, ma nello stesso tempo Lucifero ama assoggettare chiunque: ogni scelta deve essere fatta in funzione del suo volere.

Lucifero bestiario sabrina monster movie

Prima di diventare Oscuro, egli era conosciuto come l’Arcangelo Lucifero Morningstar. Tuttavia, fu cacciato dal regno dei cieli da Dio e si ritrovò a vagare per il deserto dopo essersi rifiutato di sottomettersi ad Adam. Lilith incontrò Lucifero e lo aiutò a guarire, in cambio del suo servizio eterno, Lucifero promise a lei che un giorno avrebbe guadagnato un posto al suo fianco sul trono dell’Inferno. Poco dopo la caduta, la forma angelica di Lucifero iniziò a mutare in quella di una bestia con testa e un paio di zoccoli, divenendo il famigerato caprone mostruoso. Lucifero cambiò il suo nome in Satana e fondò il suo ordine, sul quale le streghe fecero totale affidamento, dimostrando la loro lealtà e firmando il Libro della Bestia.

satan sabrina monster bestiario monster movie

Millenni più tardi, il gran sacerdote della Chiesa della Notte a Greendale, Edward Spellman, e la sua moglie mortale, Diana, chiesero l’aiuto dell’Oscuro Signore nel concepire un bambino, poiché non erano in grado di farlo da soli. L’Oscuro Signore riuscì quindi a rendere gravida Diana e così nacque Sabrina Spellman, con la quale intendeva realizzare un’oscura profezia per rivendicare il dominio sul mondo. Lucifero è intervenuto diverse volte nella serie, per esempio procurando un trauma a Harvey nelle miniere, o muovendo i fili delle “marionette” utilizzate per costringere Sabrina a firmare il Libro della Bestia, fino ad arrivare al finale della seconda stagione dove interviene “in prima persona.” Nella terza e nella quarta stagione, il Signore Oscuro ricopre un ruolo molto più marginale: prima imprigionato in due diversi corpi e poi relegato all’Inferno, mentre delle tribù di cultura pagana prendono il sopravvento. Il culto di Satana viene soppiantato dal culto di Ecate quando la congrega delle streghe e l’accademia di Greendale iniziano a essere gestite da Zelda Spellman. Satana cadrà per mano di Lilith, nel finale della quarta stagione.


DR. CERBERUS

Il dottor Cerberus, che ha il volto di Alessandro Juliani, è uno dei personaggi più interessanti della serie. Nel corso della prima stagione ci viene presentato come il semplice proprietario della libreria e caffetteria “Cerberus Book“, fantastico punto di ritrovo per tutti gli amanti di fumetti e soprattutto di film classici di fantascienza, poi nella seconda stagione la sua vera natura viene rivelata.

Dottor Cerberus personaggio serie Sabrina

Prima di divenire il proprietario della libreria, Cerberus era un meteorologo e conduttore di un una trasmissione televisiva sugli horror. Appassionatosi di occulto, si mise a leggere un libro pericoloso e venne colpito da un “incubo”, che gli accollò una scomoda maledizione. In poche parole, il dottor Cerberus si trasforma in un Licantropo nei momenti di eccitazione. Si tratta della sua condanna, che causerà più di un problema alla relazione instaurata con Hilda. Prima del suo matrimonio con la zia di Sabrina, viene esorcizzato e liberato dal demone della lussuria, che prima di scomparire passerà di corpo in corpo, compreso quello di Theo, per poi essere eliminato in via definitiva dall’entità cosmica conosciuta con il nome de l’Ospite Indesiderato.


BEELZEBUB

Beelzebub serie netflix sabrina

Beelzebub è uno dei tre demoni che tentano di mettere i bastoni tra le ruote a Sabrina. Viene cacciato facilmente da padre Blackwood. Beelzebub è il signore delle mosche e prende ispirazione alla tradizione demoniaca cristiana, spesso citato come Belzebù, che letteralmente significa “Signore/Dio di ciò che vola“. Si divertirà a spalleggiare o a remar contro a Sabrina nella terza stagione, durante le sfide che la porteranno a essere la regina dell’Inferno. Sarà lo scagnozzo di Satana prima e Caliban nell’ultima stagione.


BATIBAT

Batibat Sabrina bestiario

Batibat è una demone del sonno. Per ragioni sconosciute, Batibat tormentò Edward Spellman, il padre di Sabrina, per un certo numero di anni, facendolo soffrire di insonnia. Edward alla fine riuscì a intrappolarla nell’Acheron, un rompicapo che venne consegnato a Sabrina da Padre Blackwood per testare le sue capacità. Una volta aperto, Batibat uscì dalla sua prigione dove rimase rinchiusa per settant’anni e cominciò a tormentare la famiglia Spellman. Sabrina riesce a intrappolare Batibat in un barattolo per la marmellata con l’aiuto dei ragni, i famigli della zia Hilda. Sarà fondamentale per gli sviluppi del finale della terza stagione della serie, quando il demone verrà utilizzato come arma.


BARTEL

Bartel demone della serie Sabrina

Bartel è un demone del periodo natalizio ed è interpretato da Brian Markinson. Demone molto maligno che si diverte a trasformare i bambini in bambole. Bartel viene sconfitto dalla strega Gryla che lo imprigiona in una bambola come pena di contrappasso. Esso appare nell’episodio natalizio della serie e in qualche modo può richiamare la figura del Krampus.


ANGELO ROSSO DELLA MORTE

Angelo rosso della morte Sabrina

Il “Crimson Avenger” è uno dei cavalieri dell’apocalisse, evocato sulla Terra dalle tredici streghe di Greendale e arrivato a far disastri nell’epilogo della prima stagione. Sarà fermato in extremis da Sabrina, che si sacrifica e firma il Libro della Bestia, acquisendo quindi poteri speciali per debellare le minacce da Greendale. Principalmente, l’angelo della morte era interessato a uccidere i primogeniti della cittadina.


ASMODEUS

Bestiario Sabrina netflix Asmodeus demone

Asmodeus (che non è Amadeus) è uno dei tre demoni utilizzati per mettere i bastoni tra le ruote a Sabrina. Esso è considerato Il Signore dei Vermi o anche il Signore dei Parassiti. Appare durante lo speciale natalizio della prima stagione e all’inizio della seconda, dove viene bandito da Padre Faustus Blackwood. Lo ritroviamo nella terza stagione, mentre soggiorna all’Inferno assieme a tutti i compagni demoni. Diverrà scagnozzo di Caliban.


APOPHIS

Apophis libro bestiario di Sabrina

Apophis è un potente demone che ha posseduto Jesse Putnam. Se non fosse stato esorcizzato da Sabrina, Hilda e Zelda Spellman e Mary Wardwell, il demone avrebbe di certo perseguitato Susie Putnam, Rosalind Walker e Harvey Kinkle. Apophis compare nella sesta puntata della prima stagione nella serie. È un potente ingannatore e viene descritto come un fastidioso parassita, sempre in cerca di un corpo da dilaniare. La sua forma terrena è costituita da un vermone schifosone.

Apophis creatura bestiario di Sabrina


DORIAN GRAY

Dorian Gray bestiario della serie Sabrina

La storia di Dorian è nota, qui lo troviamo nelle vesti di un “apparente” giovane elegante e raffinato. Egli è leggermente sessista nel preferire la presenza di soli uomini nel suo locale e la sua fiducia può essere plasmata. Gray è un personaggio volubile, spesso aiuta i buoni, ma è capitato che desse delle dritte ai cattivi. Dorian è il proprietario del Dorian’s Grey Room. La sua natura mostrifera, quindi il suo essere un prodigio, deriva dalla risaputa esistenza giovanile, mantenuta grazie all’invecchiamento di un dipinto, ma non viene molto accennata nella serie la sua essenza magica. Quel che si sa è che ha il costante bisogno di “potere” per mantenere la sua condizione di eterno giovane.


ADAM

Adam sabrina serie netflix

Adam è il mostro in stile Frankenstein realizzato da Lilith, mixando il corpo di un marpione invitato nella propria casa, della paglia e la sua stessa costola. Inutile dire quanto sia allegorica la creazione di nuova “vita” di nome Adam, attraverso la costola della sua “compagna”. Questo mostrone tentò di attaccare Sabrina, che venne salvata da Nick, il quale sconfisse la bestia estraendo a mani nude la costola di Lilith dal petto della creatura. Nella quarta stagione, Lilith partorirà un figlio e bastardo di Satana e lo chiamerà proprio Adam.


AMALIA

omalia_Amalia_sabrina

Parliamo di un lupo mannaro atipico, infatti Amalia è il famiglio di Nick (il ragazzo di Sabrina dopo Harvey). La lupa fu abbandonata dal suo padrone per via della sua gelosia, infatti Nick non poteva instaurare delle relazioni sentimentali senza che il suo famiglio intervenisse per eccesso di affetto. Amalia viene uccisa da Sabrina dopo che Nick non ci era riuscito. Nick è sempre stato molto legato alla lupa dal momento che lo aveva cresciuto dopo la morte dei suoi genitori. Appare nella puntata dedicata ai Lupercalia (una festa purificatrice a sfondo sessuale).


LILITH E STOLAS

Lilith stolas bestiario serie Sabrina

“Sono la madre dei demoni, l’alba del destino, la concubina di Satana. Sono Lilith. Prima moglie ad Adamo, salvata dalla disperazione da un angelo caduto. Mi chiamo Madame Satana in suo onore. ”
Lilith

Lilith utilizza la protagonista Sabrina per mettere in atto gli oscuri piani del suo padrone. Una donna demoniaca molto furba e capace di ogni genere di macchinazione, ella è l’ex-compagna di Adamo, fuggita dal Giardino dell’Eden. Prende le fattezze dell’insegnate della Baxter High Mary Wardell, che non rivedremo fino alla fine della seconda stagione della serie, in un momento di apparente redenzione di Lilith.

Sabrina Lilith Stolas Corvo

Madame Satana ha dedicato la propria vita al culto del suo padrone, ogni sua azione è in funzione di raggiungere la destra del Signore, nel desiderio intimo di governare le anime di tutto il mondo assieme a lui. Personaggio subdolo e spesso voltafaccia. Il suo farmiglio è un corvaccio che non esita a uccidere a piacimento. Manipolatrice per eccellenza. Nella terza stagione farà da consigliera durante il periodo di regno di Sabrina all’Inferno e per sfuggire all’ira del Diavolo, decide di farsi ingravidare, in modo che non possa essere attaccata. Il famiglio di Lilith si chiama Stolas e viene sfruttato per i suoi loschi piani. Nel finale della storia, Lilith riuscirà a divenire la regina dell’Inferno.


PURSON

Purson Sabrina bestiario serie netflix

Purson è uno dei tre demoni che fanno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote a Sabrina all’inizio della seconda stagione. Signore degli uccellacci, viene scacciato prima da Sabrina con l’utilizzo di un flauto e in seguito da Padre Blackwood. Lo ritroviamo all’Inferno durante la terza stagione. Purson è un demone che ha il controllo degli animali e ovviamente utilizza quelli più spaventosi o ripugnanti come arma. Diverrà scagnozzo di Caliban, il ragazzo di argilla che vuole diventare re dell’Inferno.


SALEM

Salem gatto di Sabrina

Salem è il famiglio di Sabrina Spellman. Ricordiamo che i famigli o farmigli sono delle creature fedeli a tutte le streghe e agli stregoni. Se ne può scegliere uno, oppure fare un incantesimo di richiamo e attendere che un “famiglio selvatico” o rimasto senza padrone si faccia vivo.

Sabrina serie Salem Goblin

Sabrina ha lanciato l’incantesimo di richiamo e dopo qualche attimo le si è presentato un gatto nero. Nella maggior parte dei casi, i famigli sono dei goblin che assumono le sembianze di un animale. Salem è un goblin che si trasforma in un gatto nero salvifico. Salem è un famiglio molto astuto, feroce e leale.


IL DIVORATORE DI ANIME

Nel bosco di Greendale esiste un portale che consente l’accesso al Limbo Mortale, un regno dove risiedono le anime vaganti dei bambini non battezzati e delle persone decedute prima del loro tempo. All’interno del Limbo Mortale non possono accedere le streghe, perché esse stesse hanno il loro limbo, ma Sabrina, essendo una mezza strega, vi è potuta entrare nel capitolo nove.

Tommy bestiario sabrina serie

Dentro il Limbo Mortale risiede una spaventosa mostruosità che è sempre a caccia di anime in pena per cibarsene. Le sue forme effettive non sono conosciute, dal momento che nessuna anima è mai sopravvissuta per raccontarle.


LEVIATHAN

Leviathan sabrina bestiario serie

Leviathan, prima di morire abbastanza male, era un topo marrone con un muso appuntito, piccole orecchie arrotondate e una lunga coda. Leviathan era il famiglio del cugino di Sabrina, ovvero Ambrose Spellman.


SPAVENTAPASSERI

Spaventapasseri bestiario sabrina serie

Lo Spaventapasseri è una delle tante “armi” utilizzate dalla perfida Lilith per manipolare Sabrina. In questo caso viene animato dalla strega per cercare di spaventare Sabrina e dissuaderla dal cogliere il Malum Malus, la mela che permette uno sguardo sul futuro. Il mostro di paglia e vestiti viene sconfitto con l’aiuto di Salem.


TOMMY KINKLE ZOMBIE

Sabrina netflix tommy kinkle zombie

Dopo il crollo della miniera dove lavora la famiglia Kinkle, Tommy, fratello di Harvey, decede sotto il peso di tutta la roccia. Sabrina, per cercare di salvare Harvey dal lutto, decide di utilizzare la magia per riportare in vita Tommy. L’incantesimo funziona ma per una questione di equilibrio di anime, il fratello di Harvey ritorna tra i mortali fisicamente, ma a livello intellettivo risulta essere un vegetale. Sabrina allora cercherà di recuperare la sua anima nel limbo delle anime.


CERVO

Bestiario di Sabrina cervo

In una scena con i cacciatori di streghe, viene ucciso un cervo, un famiglio di una strega non nominata nella serie.


LA RANA

Zelda rana serie Sabrina

La rana è un famiglio di una delle colleghe di Zelda. L’animale appartiene a Shirley Jackson che, in un momento di rabbia e invidia, lo costrinse a farsi incantare. La rana venne letteralmente vomitata da Zelda. Per qualche minuto, la zia di Sabrina fu tentata di cucinare il famiglio per vendicarsi.


TARANTOLE

Bestiario Sabrina ragni serie

I famigli di Hilda Spellman sono dei ragnoni. Numerosi ragni pelosi simili a tarantole. Vengono utilizzati per mandare fuori di matto il preside misogino del liceo di Sabrina.


IGUANA

Iguana bestiario di sabrina

Il famiglio di Connor Kempre, il ragazzo deceduto nei primi episodi della serie, è un’iguana verdastra.


VINEGAR TOM

Vinegar Tom bestiario avventure di sabrina

Vinegar Tom è un cane con lunghe orecchie e una pelliccia marrone chiaro e bianca. Vinegar è il famiglio di Zelda Spellman. Morto e imbalsamato. Zelda era talmente affezionata a lui che ogni giorno lo accarezza e soffre per il fatto che non sia più vivo e vegeto. Con l’arrivo del sesto Orrore Sinistro, nella quarta stagione, Vinegar tornerà in vita come redivivo.


LA SPADA DEL SIGNORE OSCURO

Spada_Signore_oscuro_Araldo_Inferno_Sabrina

Quando tutti credevano che Sabrina fosse deceduta, ecco che la ragazza resuscitò con una potenza straordinaria. Sabrina può incarnare una presenza quasi invincibile in determinati momenti di debolezza. Secondo la profezia scoperta da Harvey nelle profondità delle miniere, Sabrina è “l’Araldo dell’Inferno“. In questa sua versione demoniaca, Sabrina appare con occhi bianchi senza pupille e con le mani infuocate.

Terrificanti avventure sabrina mosaico


LA STREGA ALBINA

Sabrina serie netflix woman in white

A protezione della zona del mosaico profetico su Sabrina, in versione Araldo dell’Inferno, c’è una sorta di primitiva strega bianca che attacca Harvey e Theo, chiara citazione ai mostri del film The Descent. Verrà uccisa a picconate da Theo. Nella quarta stagione, durante il periodo della realtà alterata da un Orrore Sinsitro, vediamo una strega albina utilizzata e sfruttata come “animale addomesticato” da padre Blackwood.


CIRCE

Bestiario sabrina circe netflix

Circa è una strega pagana specializzata in trasfigurazioni. Fa parte della tribù dei pagani giunti a Greendale nella terza stagione per rievocare i vecchi dèi. La strega è una donna di mezza età con i capelli scuri e occhi blu luminosi. All’interno del circo, il suo ruolo è quello di indovina. Circe ha diversi poteri: il principale è quello della trasfigurazione, può mutare persone e oggetti in animali e, come il basilisco (data la sua natura serpentesca), può perfino trasformare le persone in pietra, solamente con lo sguardo. Proprio come la maga circe della mitologia greca, la donna tramuta spesso uomini in animali (soprattutto maiali).


SPIDER HILDA

Spider Hilda bestiario di Sabrina

La serie de Le Terrificanti Avventure di Sabrina è stata notevolmente apprezzata anche per le citazioni al cinema horror. Tra le più orrorifiche abbiamo la versione “Ragno” di Hilda, una delle due zie di Sabrina, chiaro rifermento al body horror interspecie della saga de La Mosca. Nella sesta puntata della terza stagione, Hilda subisce un terribile maleficio da parte dei pagani e, stadio dopo stadio, si trasforma in un insettone. Tra le sequenze più orripilanti dell’intera serie.


DEMON MINION

Bestiario sabrina demon minion

Servitore di Lilith all’Inferno, una sorta di demone con mansioni di facchino e segretario. Dall’aspetto ricorda molto gli impiegati degli Hotel. Non si hanno ulteriori informazioni su di lui.


L’UOMO VERDE

Uomo verde bestiario sabrina

L’uomo verde è una antica divinità pagana, il mezzo principale e necessario per il rituale di “rinascita” del potere pagano, a discapito delle streghe. Il termine “uomo verde” deriva dal testo del 1939, dedicato al folklore, scritto da Lady Raglan. Questa divinità si poneva come un ponte tra il cristianesimo e il paganesimo e simboleggiava la rinascita delle stagioni. Nella serie viene ripresa la figura in una versione molto maligna e terrificante!


NAGAINA

Nagaina bestiario di Sabrina

Nagaina non è da confondere con Nagini della saga di Harry Potter, ma comunque dei serpenti c’entrano, dal momento che è una gorgona (coloro che possono trasfigurare i propri capelli in serpenti) della tribù dei pagani della terza stagione. Una figura particolarmente legata alle attività curative, oppure l’opposto, dato che trasforma in pietra la strega Dorcas. Croce e delizia, insomma.


PAN

Pan bestiario di Sabrina

Il Grande e Buono Pan è il professor Carcosa, capo della tribù dei pagani circensi della terza stagione della serie. Villain principale di quella serie di episodi, Pan si è dimostrato uno dei nemici più ostici di sempre. È il proprietario del circo che si chiama Professor Carcosa’s Traveling Carnival and Phantasmagoria. Possiede poteri magici aleatori potentissimi e si presenta sotto forma di “bestia Pan” solamente nelle visioni e nei sogni a occhi aperti delle persone.


VLAD TEPES

Vlad Tepes bestiario di Sabrina

Una delle più belle sorprese della terza stagione di Sabrina è sicuramente la presenza di alcuni personaggi storici come Ponzio Pilato, insieme a delle figure più vicine al nostro ambito, come Vlad l’Impalatore. Difficilmente si vede in un prodotto della pop culture la versione storica di quel personaggio che ha ispirato Bram Stoker. La sequenza dedicata a Vlad nella serie è breve ma strepitosa! Viva Dracula!


RE ERODE

Re Erode sabrina netflix

La triade di personaggi storici mostriferi si conclude (dopo Pilato e Vlad) con Re Erode, in una versione particolarmente zozza. Sporca nel verso senso della parola! È sempre infangato il povero Crist… ops, forse non è l’espressione giusta. La sua sequenza durante dei momenti di spensieratezza dentro il circo (Carnival dei Pagani) è qualcosa di veramente epico!


BLOODY MARY

Bloody Mary bestiario di Sabrina

All’inizio della quarta stagione, la nostra Sabrina si sente sola, e per ricreare un po’ di azione nella sua vita, coinvolge i suoi amici nella caccia a Bloody Mary, mettendo in scena un finto rituale per catturarla. Salem aiuta Sabrina nel suo piano, impersonando per l’occasione lo spirito maligno di Mary.


IL PROFONDO ABISSO

Profondo abisso bestiario di Sabrina

Nel secondo episodio della terza stagione (capitolo ventidue) Prudence e Ambrose riescono a scovare il nascondiglio di Padre Blackwood, che era fuggito dopo il parapiglia a Greendale del finale della seconda stagione. Trovano un uomo barbuto e trasandato, impegnato in un rituale che prevede il sacrificio dei suoi due figli. Per fortuna Prudence e Ambrose riescono a fermarlo, poco prima che Blackwood consegni i sacrificati a una bestia marina lovecraftiana, la quale gli aveva donato un uovo.

Uomo mostro abissi Sabrina

Il regalo della creatura fuoruscita dal lago di Loch Ness sarà la chiave per il risveglio degli Orrori Sinistri nella quarta stagione. Infatti Blackwood, nell’ultima scena della terza stagione, compie il rituale di risveglio delle antiche entità cosmiche proprio grazie all’uovo pugnalato e schiuso.


I MINATORI SINISTRI

Minatori sinistri bestiario di Sabrina

Gli Orrori Sinistri sono delle entità cosmiche potentissime, sono i villain principali della quarta stagione di Sabrina, di derivazione lovecraftiana. Il primo degli orrori sinistri è l’Assoluta Oscurità, che si manifesta come pozzo di tristezza impiantato nella miniera di Greendale e da cui fuoriescono degli spiriti di minatori oscuri. Essi seguono ogni fonte di luce per annientarla. Per sconfiggerli è bastato creare luce alla loro fonte, ovvero nelle caverne dove nasce l’oscurità. Ricordano i Dottori del Terrore dalla serie Teen Wolf (Il Bestiario di Teen Wolf).


L’OSPITE INDESIDERATO

Ospite indesiderato bestiario di Sabrina

Il secondo Orrore Sinistro che appare a Greendale nella quarta stagione della serie è l’Ospite Indesiderato. Si tratta di un’entità cosmica potentissima in grado di annientare mondi interi. Egli è un vagabondo senza lingua, comunica il suo desiderio di ricevere riposo e ristoro tramite un cartello che tiene appeso al collo. Non c’è modo di sconfiggerlo, ma è possibile rinchiuderlo. Se vi trovate questa figura di fronte all’ingresso di casa vostra, fatelo assolutamente entrare e dategli vitto e alloggio, fin quando non se ne sarà andato, dal momento che, in caso gli sbattiate la porta in faccia, non la prenderà affatto bene e banchetterà allegramente con il vostro cuore (dal momento che, metaforicamente, non ne avete uno).


LO STRANO

Orrore sinistro Strano bestiario di Sabrina

Il terzo Orrore Sinistro che appare nella quarta stagione di Sabrina è totalmente di stampo lovecraftiano: parliamo de Lo Strano (The Weird). Si tratta, come gli altri, di un’entità cosmica potentissima in grado di inghiottire pianeti e realtà. La sua manifestazione è duplice: fisicamente si presenta con le fattezze di colui che conquista, infatti si tratta di un parassita che risiede nei corpi e come ospite diviene un polpo che, dalle viscere, “terraforma” l’essere umano facendolo divenire un ibrido uomo-cefalopode.

Ibrido polpo bestiario di Sabrina

Ma Lo Strano non infesta solamente il corpo dell’ospite. Si infiltra nella mente, come se fosse una malattia o un fungo, inglobando la coscienza del malcapitato e governando i suoi pensieri. Il soggetto coinvolto riuscirà ad avere un dialogo con Lo Strano attraverso delle visioni nelle profondità marine, dove si troverà di fronte questa statua tentacoluta, che ricorda molto alcune divinità indiane elefantine, con lapalissiane influenze del Cthulhu di Lovecraft.


IL PERVERSO

Orrore sinistro perverso Sabrina

Il quarto Orrore Sinistro è il Perverso, un’entità ineluttabile che manifesta il proprio potere tramite la trasfigurazione della realtà. Nella serie viene scatenato da Padre Blackwood attraverso l’espressione di un desiderio di potere a una statuetta denominata Il Genio del Perverso, vendutagli da un mercante di rarità. Il perverso, come gli altri Orrori Sinistri, non si può sconfiggere, ma si possono annullare gli effetti del suo potere distruggendo la statua da cui si sono scatenati.


LAZZARO

Lazzaro orrore sinistro bestiario sabrina

Il quinto Orrore Sinistro si manifesta a Greendale con l’ascesa dei Morti Viventi. I Redivivi non possono essere sconfitti, ma la soluzione per liberarsi di loro è quella di guidarli nuovamente nell’aldilà. Per evitare che il mondo terreno diventi definitivamente la loro nuova casa, Marie LeFleur, la strega sensitiva e amante di Zelda (che poi si rivelerà essere una potente entità ultraterrena) dovrà sfidare al gioco da tavolo Senet quello che viene definito come “avatar” dei non morti, ovvero il redivivo per eccellenza: Lazarus! Lazzaro si presenta come un non morto rancoroso per la sua condizione. Molto suggestiva la parte in cui spiega a Marie come sia stato traumatizzato dai quattro giorni trascorsi da morto, prima che il Nazareno fosse arrivato per resuscitarlo. Lazzaro, nella serie, risulta essere il primo e unico Orrore Sinistro a essere sconfitto. Lilith uccide infine l’avatar utilizzando la Lancia di Longino, l’arma utilizzata per trafiggere il costato di Cristo.


SALEM L’ETERNO

Salem eterno bestiario di Sabrina

Il sesto Orrore Sinistro è il Cosmico, la potenza ineluttabile in grado di manipolare interi mondi. All’interno del Cosmico si trova anche il settimo Orrore Sinistro, ovvero l’Eterno, colui che governa la narrazione di interi mondi. Negli ultimi episodi della quarta stagione, per scongiurare una crisi temporale e cosmica, la seconda Sabrina (quella che era stata generata al termine della terza stagione attraverso i viaggi nel tempo) decide di trasferirsi nel mondo parallelo creato dal Cosmico, in modo da generare un allontanamento dei mondi (come due poli opposti di una calamita) ed evitare una collisione.

Il mondo parallelo è gestito interamente da Salem (impagliato) nelle sembianze del gatto della sitcom anni ’90 Sabrina Vita da Strega. Egli si diverte a governare come pedine gli “attori” di quel mondo, che sono costretti a interpretare se stessi fino allo sfinimento, prima di divenire cibo per gatti. Salem è la star principale di quello show, è il capo supremo e anche lo sceneggiatore leader. Il gatto può decidere la sorte di ognuno, essendo il narratore del suo stesso mondo. Non è chiaro se sia invincibile, viene solamente indicato come un possessore di nove vite, ma essendo un Orrore Sinistro, si presume che anche lui non possa essere sconfitto.


Termina qui il Bestiario delle Terrificanti avventure di Sabrina. Questo elenco di mostruosità è stato frutto di una selezione tra quelle creature che secondo noi possedevano abbastanza fattore mostrifero da poter rientrare nell’elenco, non tutte le presenze sovrannaturali sono rientrare in questa lista, è per questo che non trovate alcune streghe o il quinto Orrore Sinistro (Il Cosmico) e il settimo (Il vuoto o meglio The Void), ma se la vostra sete di conoscenza vuole andare oltre, vi consigliamo di consultare la wiki dell’Archiverse.

Regala un Bestiario!

Regalare un Bestiario, oltre a essere una forma di dono alternativa e originale, è anche un modo per supportare la redazione di Monster Movie nel suo progetto divulgativo. Consulta la nostra pagina dedicata a “I Bestiari di Monster Movie” e assicurati che la tua richiesta non sia già stata realizzata. In tal caso puoi comunque dedicare a qualcuno l’articolo preesistente: provvederemo ad aggiornarlo con la tua dedica personalizzata. Una volta effettuata la donazione, mandaci una mail a monstermovieitalia@gmail.com indicandoci la saga cinematografica, letteraria o videoludica di cui desideri il Bestiario, oltre a nome e mail della persona a cui vuoi dedicarlo. Dopodiché concorderemo le modalità di pubblicazione e le tempistiche. Ti ricordiamo che non stai acquistando alcun bene (un libro, un PDF), contenuto protetto da copyright o servizio, ma stai supportando la nostra attività senza scopo di lucro. Il Bestiario è ciò che ti offriamo in segno di gratitudine. La Redazione di Monster Movie ti ringrazia anticipatamente per aver dedicato un pensiero al nostro lavoro!

€60,00


Termina qui il bestiario di Sabrina, ma non temete, siamo sempre al lavoro su nuovi listoni mostriferi, iniziate a recuperare quelli che vi siete persi:

I Bestiari di Monster Movie

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.