SANCTUARY: Le Citazioni di The Mandalorian a Jurassic World

Tutti i riferimenti sparsi da Bryce Dallas Howard nel quarto episodio di The Mandalorian nei confronti di Jurassic World

di Matteo Berta

La figlia del regista di Solo: A Star Wars Story (lo Star Wars più western in circolazione) , ha diretto un episodio della serie di punta di Disney Plus. La nuova piattaforma streaming di Topolino ha già conquistato pubblico e pirati da tutto il mondo, accaparrandosi dieci milioni di iscritti solo nella prima settimana di programmazione di The Mandalorian.

_pedro-pascal-bryce-dallas-howard-celebrate-premiere-of-disneys-the-mandalorian-696x371.jpg

Il quarto episodio della saga viene diretto da Bryce Dallas Howard e l’attrice di Los Angeles non ha resistito al fascino di inserire riferimenti direttamente dal mondo giurassico di cui ne è diventata la madrina. Ovviamente questo articolo contiene spoiler sull’intera serie di The Mandalorian e sui film di Jurassic World.


Il Titolo della Puntata: Il Santuario.

Mando e baby Yoda, dopo essere sfuggiti alla caccia della gilda, approdano sull’apparentemente pacifico e poco abitato pianeta di Sorgan, in cerca di rifugio. Qui fanno la conoscenza del personaggio interpretato da Gina Carano denominato Cara Dune. Mando e Cara aiuteranno un villaggio in difficoltà a liberarsi dei banditi con cui ogni giorno sono costretti ad avere a che fare. Oltre ad essere un chiaro riferimento a i sette samurai di Akira Kurosawa, questo villaggio rimanda anche a qualcosa di più sauropode.

sanctuary_mandalorian_jurassic_World_Howard.png

Il Santuario è anche il nome che viene dato da Lockwood in Jurassic World: Il Regno distrutto all’isola protetta dove avrebbero potuto portare i dinosauri in fuga da Isla Nublar pronta ad esplodere. La riserva naturale è un luogo indisturbato e pacifico che garantisce protezione e mancanza di disturbo, proprio quello che cercano i due protagonisti del quarto episodio di The Mandalorian.


L’Orma dell’AT-ST

the mandalorian_T_Rex_At_ST.jpg

I villeggianti sono minacciati da un gruppo di cattivoni ed il problema più importante è che questi banditi sono venuti in possesso di un AT-ST imperiale, arma micidiale per chiunque la utilizzi. Mando e Cara scoprono di quest’arma grazie a dei segni lasciati sulle piante e sul terreno, proprio come viene sempre annunciata la presenza del T-Rex nei vari film della saga di Jurassic Park o Jurassic World, attraverso impronte sul terreno o come nel caso dell’Indominus Rex, grazie a dei graffi lasciati su un muro.


La Fuga dall’AT-ST

t-rex chase the mandalorian.gif

Mando e Cara organizzano un piano per abbattere il bestione meccanico bipede scavando una fossa, con la speranza che l‘AT-ST ci finisca dentro. Per far si che il piano funzioni, i due combattenti cercando di farsi inseguire, prima creando scompiglio nel rifugio dei banditi, poi attirando l’attenzione dell’arma infernale. L’AT-ST insegue Mando e Cara proprio come il T-Rex insegue Ian Malcom in Jurassic Park e Claire (Bryce) in Jurassic World.


L’Ascesa dell’AT-ST

claire_t-Rex_TheMandalorian AT ST.jpg

Una volta raggiunto il villaggio, l’arma micidiale dei banditi sbuca dalla foresta con degli occhioni rosso fuoco. L’immagine dell’AT-ST nella foresta ricorda diverse sequenze dei tirannosauri di Jp nella selva, ma quella particolare sequenza del quarto episodio di The Mandalorian, ricorda esattamente la scena del Paddock 9 di Jurassic World. Dal momento che servivano “più denti” per abbattere l’Indominus Rex, Claire decise di farsi inseguire dal Tirannosauro e quando aprì la sua gabbia, la prima cosa che vediamo del mostrone sono i suoi occhi brillanti che riflettono la luce del bengala della donna.


baby yoda baby blue Jurassic

Nell’episodio è possibile trovare altri piccoli riferimenti, ma quasi più pareodolici che reali, come il rapporto tra i due protagonisti che per alcuni potrebbe ricordare qualche scambio di battute tra Owen e Claire o la tenerezza di baby Yoda che interagisce con il mondo esterno potrebbe rimandare a baby Blue. Detto questo ci fa molto piacere che la Howard, per il suo episodio, abbia deciso di citare la nostra amata saga giurassica, e non ci resta che augurargli tutta la fortuna possibile per la sua carriera da regista!

Regalati un mandaloriano per Natale!

Star Wars The Black Series – The Mandalorian

51YCAW4X+IL._AC_SL1000_.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...