Disponibile ora il nostro nuovo cortometraggio originale sulla sensibilizzazione all’abbandono degli anziani.
“Non abbandoniamo chi non ci ha mai abbandonato.”
È stato questo il primo pensiero del nostro autore Matteo, che è servito a creare lo stimolo per il racconto di questa storia. “Il Figlio del Contadino” è un cortometraggio che ha voluto dedicare a tutti i nostri genitori e a tutti i nostri nonni, affinché non siano lasciati soli, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, dove il virus interessa maggiormente certe fasce d’età. In momenti di emergenza sono proprio le categorie più vulnerabili, gli anziani e gli infermi, che rischiano di essere trascurate o nascoste come un motivo di vergogna. Eppure, quando eravamo noi gli indifesi, queste persone si sono occupate di noi, ci hanno insegnato ciò che sappiamo e ci hanno dato tutto quello che potevano. Con il passare degli anni la situazione si ribalta, e dobbiamo essere noi i responsabili, perché gli affetti e i legami, nonostante le asperità del mondo, non devono avere una data di scadenza.
Sinossi:
Queste dinamiche sociali vengono riproposte in un contesto narrativo di fantasia, che rievoca la dimensione rurale del secolo scorso e fa uso di espressioni dialettali. Il figlio di un contadino si occupa dell’attività di famiglia al posto del padre, che viene tenuto segretamente all’interno del solaio della cascina. Una storia dalle tinte sovrannaturali che vuole rimarcare il grande legame che esiste tra padri e figli. Non manca l’ingrediente monster, tema portante delle nostre produzioni, utile ancora una volta a trovare il nostro riflesso in ciò che gli altri considerano “diverso“.
L’emergenza sanitaria contemporanea mi ha fatto riflettere su come i rapporti famigliari abbiano bisogno di essere rafforzati. Ho sentito il bisogno di raccontare una storia che possa sensibilizzare sul tema dell’abbandono famigliare: i nostri padri e i nostri nonni sono coloro che ci hanno dato la vita e ci hanno cresciuto, ed è giusto che, a un certo punto della nostra vita, spetti a noi prenderci cura di loro, soprattutto in questo periodo di emergenza, dove le persone di una certa età sono soggette a rischi molto alti e può capitare che vengano lasciate a se stesse.
Matteo Berta

Il Figlio del Contadino e tutti i nostri altri cortometraggi originali Monster Movie, sono reperibili nella sezione Lavori, raggiungibile dalla Home del sito.