BUFFY L’AMMAZZAVAMPIRI: I Primi Sei Volumi del Fumetto!

il

Vi va un po’ di teen drama? Ecco il riassunto dei primi sei volumi dell’Ammazzavampiri pubblicati dalla Saldapress.

di Ilario Gobbi

Ben ritrovati!

Forse qualche anno fa seguivate come me le avventure in TV di Buffy l’ammazzavampiri e dei suoi compagni della Scooby Gang contro succhiasangue e forze del male varie. Avventure che negli ultimi tempi hanno acquisito nuova linfa con la serie a fumetti Boom! Studios, che attualizza le avventure dei nostri eroi a giorni nostri e rinarra la storia in maniera anche molto diversa rispetto alla versione iniziale. La Saldapress in Italia ha pubblicato i primi sei volumi (il settimo è in uscita nei prossimi giorni) della serie regolare, tuttora in corso negli States, oltre agli spin-off dedicati ad Angel, al duo Angel e Spike e alla miniserie su Willow. Questa serie a fumetti è ambientata in una linea temporale diversa da quella della serie TV. Non deve essere quindi confusa con le vicende a fumetti che proseguono la storyline dalla stagione 8 in poi, ambientate nell’universo “canonico”.

buffy fumetto saldapress cacciatrice

Buffy l’Ammazzavampiri (nuovo canone) – La Storia

2019

Buffy Summers è un’adolescente che si è trasferita con la madre e il compagno di lei da Los Angeles alla sonnacchiosa Sunnydale. Un’adolescente tutt’altro che normale, perché in realtà riveste il ruolo della Cacciatrice, una donna che per ogni generazione viene investita di doti fisiche sovrumane e incaricata di combattere le forze delle tenebre. In primis vampiri, esseri malvagi la cui anima è sostituita da demoni che, se trafitti al cuore con un paletto di frassino, si dissolvono in fumo. Nemmeno Sunnydale è libera dalla piaga dei vampiri, come scoprono a loro spese la coppia di amici Willow e Xander. Per salvarli da un succhiasangue, Buffy interviene facendo saltare la propria copertura e suscitando le ire del suo Osservatore, Rupert Giles, il quale è incaricato dal Consiglio degli Osservatori di istruirla e di addestrarla.

sarah michelle gellar graphic novel buffy

Xander e Willow sono incuriositi da questa ragazza e per sdebitarsi decidono di aiutarla, diventando suoi amici e sostenendola nella lotta contro le forze delle tenebre. Buffy fa la conoscenza anche di un altro liceale, Robin Wood, che inizia a corteggiarla. Buffy incontra un vampiro che non muore se trafitto al petto, siccome indossa un medaglione magico fornito da Anya, la quale gestisce un negozio di oggetti magici. Drusilla, una crudele vampira, si reca da Anya per rubare degli artefatti magici e libera inavvertitamente un pipistrello gigante di nome Camazotz, incaricato di uccidere tutti i vampiri. Questi però è un devoto servitore della Cacciatrice e dopo alcune incomprensioni entra al suo servizio. Cordelia Chase, una liceale molto in vista, incontra un vampiro di nome Spike, il quale è legato a Drusilla. Drusilla e William attirano in trappola Xander e la donna lo vampirizza. Nel frattempo un altro personaggio segue la scena. Un certo Angel

buffy fumetto saldapress pipistrello

Angel è un tipo di vampiro del tutto particolare: nel medioevo si comportava in maniera sanguinaria come i suoi simili, ma a un certo punto l’anima gli venne restituita facendogli prendere coscienza delle atrocità commesse. Da allora sconta i suoi peccati affrontando le creature delle tenebre, in primis i vampiri suoi simili. Il processo di vampirizzazione però non va completamente a buon fine e il povero Xander rimane a metà tra la vita e la non-morte. Giles incarica la Cacciatrice di recuperare la Pietra dell’anima, un oggetto magico che può servire a completare l’anima necessaria al ragazzo per bloccare la trasformazione intrapresa. Dopo avere superato vari pericoli Buffy e Willow (alle quali si è unito anche Robin) raggiungono il Sifone, una creatura che accetta di creare una pietra dell’anima utilizzando metà dell’anima di Willow. Questa in effetti permette a Xander di riprendere una vita quasi normale, pur rimanendo al confine del vampirismo, mentre la ragazza inizia a perdere voglia di vivere ed entra in contatto con la sua metà oscura, che agisce come un’entità a parte.

fumetto saldapress buffy e angel
Drusilla vuole aprire sotto Sunnydale una Bocca dell’Inferno. Dopo avere ottenuto l’antico pugnale di Sekhmet da una mostra gestita dalla madre di Buffy, pugnala Spike per completare il rituale che attiva l’apertura del portale. Il caos si sparge per Sunnydale mentre una vera e propria voragine per l’inferno si apre sotto i suoi piedi. Angel raggiunge Buffy e si propone di aiutarla, celandole di essere anche lui un vampiro. Dalla voragine iniziano a emergere ratti e serpenti, e questo non è che l’anticamera dell’inferno, letteralmente. Al suo interno Buffy viene ostacolata da un demone che assume la forma dei suoi cari ma viene aiutata da Angel, che continua a tenerla all’oscuro la sua natura. Tuttavia il tentativo non regge alla lunga, siccome presto incontrano Drusilla, inaspettatamente incatenata, che le svela la verità. Drusilla è stata soverchiata dalla Madre Infernale, un’entità che all’esterno prende il controllo di tutti gli uomini di Sunnydale.

Data la situazione disperata, Buffy decide di liberare Drusilla e allearsi con essa. Buffy incontra un’altra versione di se stessa, che afferma di avere tentato prima di lei di salvare tutti e di avere fallito, e che si immerge in un lago. La Madre Infernale utilizza Angel come ricettacolo: a quel punto le serve soltanto il sangue della Cacciatrice per essere completa e potere uscire dal suo regno. Quando tutto sembra perduto arrivano Camazotz con a bordo Willow, Rose, Cordelia, Anya e Kendra, la nuova Cacciatrice! Quando Buffy è entrata nella Bocca dell’inferno, infatti, la Terra ha registrato che non era più presente nessuna Cacciatrice attiva e ha risvegliato la nuova candidata potenziale. Kendra quindi si dirige a Sunnydale dal suo Osservatore che non è Giles bensì… Robin!

vampiri fumetto buffy di saldapress

Robin Wood infatti è un giovanissimo Osservatore nonché figlio di una precedente Cacciatrice. Kendra salva Rose e Cordelia da un maniaco che le aveva rapite e tutte quante vengono messe al corrente del mondo che ruota attorno alla Cacciatrice. A Sunnydale intanto gli uomini iniziano a soffrire di isteria e paranoia come effetto dell’influenza della Madre Infernale: le ragazze, oltre ad Anya e Xander (che nella forma vampirica non viene influenzato) vengono aggredite da una schiera di uomini posseduti.

Per respingerli occorre utilizzare tutto il potere di Willow, il che le costerebbe la vita da quando non possiede la sua intera anima. Xander allora accetta di sacrificarsi e di restituirle la sua metà di anima che lo mantiene umano. Tutte insieme le eroine riescono a liberare Angel dalla possessione e a gettare la Madre Infernale nel lago, dove viene ghermita e trascinata a fondo da Drusilla e l’altra Buffy. Il gruppo torna in superficie ma ha un’amara sorpresa: Xander è scomparso, e ragionevolmente ora è diventato un vampiro completo.

xander buffy ammazzavampiri fumetto vampiro

Willow non riesce a darsi pace e accetta uno scambio studentesco che la porterà via per alcuni mesi. Nel corso del suo viaggio entra in contatto con una comunità di streghe che, dopo alcune incomprensioni, la aiutano a padroneggiare ancora meglio i suoi poteri magici, vedendo in lei un potente esponente della nuova generazione. E c’è anche il problema della presenza di due Cacciatrici attive allo stesso tempo, fenomeno mai visto fino a ora, che non può lasciare indifferente il Circolo degli Osservatori. Kendra è una cacciatrice giamaicana che rispetto a Buffy è più diligente e addestrata, e la seconda si sente messa in disparte rispetto alla più talentuosa collega. Ma le cose vanno molto diversamente, altrove. In un’altra realtà Buffy è una ragazza normale amica di Xander. I vampiri fanno comunque parte della sua vita, ma la Cacciatrice che se ne occupa è Willow… Xander nel frattempo è divenuto un vampiro completo e ora guida una serie di creature delle tenebre. Per seminare il caos invia un demone dell’edera ad attaccare un terrario nel quale sono presenti Buffy, Robin, Kendra e Rose. Quest’ultima viene ferita e cade in coma, a causa delle interferenze che le due Cacciatrici si provocano a vicenda. Come se non bastasse Xander ricompare e rapisce Jenny Calendar, la fidanzata di Giles.

Il Concilio degli Osservatori informa il più giovane dei loro membri, Wesley, che è stata attivata una terza Cacciatrice, siccome sia Buffy che Kendra erano entrate nella Bocca dell’Inferno risultando quindi assenti dalla Terra. Wesley quindi – che è sempre assistito dal fantasma di Ethan – viene inviato negli States per assisterla. A Sunnydale entra appunto in contatto con la nuova Cacciatrice, Faith, quando questa salva dai vampiri proprio Robin. Willow intanto penetra nel mondo astrale e contatta Xander, convincendolo a liberare Jenny.

faith buffy ammazzavampiri fumetto

Faith è una cacciatrice potenziale addestrata a sua insaputa dal concilio degli Osservatori, che poi le cancellavano periodicamente la memoria. Wesley quindi si unisce a Robin e Giles, che rispettivamente si ritrovano a essere gli Osservatori di tre cacciatrici attive, Faith, Kendra e Buffy.

Morgan Palmer intanto, la Cacciatrice precedente a Buffy, pianifica la sua vendetta contro gli Osservatori che cercarono di ucciderla, aiutata da Anya, che si rivela essere sia un demone della vendetta che l’ultimo Osservatore donna da due secoli a questa parte. Morgan infatti veniva reputata inadatta a svolgere quel compito siccome nessuna Cacciatrice aveva raggiunto l’età di venticinque anni come era avvenuto con lei, e gli Osservatori avevano pianificato di eliminarla.

morgan palmer fumetto buffy

Buffy e gli altri decidono di prendere in mano il problema di Xander vampiro una volta per tutte, ed estorcono da un suo sodale la posizione della sua base. Sul posto però giunge prima di loro Willow, o per meglio dire la Willow oscura, che attinge al suo pieno potenziale magico ma anche alla sua spietatezza sopita. Questa ferisce gravemente Xander, che rivela di avere sempre voluto tornare insieme a lei come un tempo. Il giovane vampiro cerca ancora una volta di riunirsi con la sua vecchia amica, ma nel climax della lotta Faith lo pugnala, distruggendolo. Willow però non accetta la sua morte e apre un portale, nel tentativo di raggiungerlo. Buffy, Kendra, Giles, Ethan e Rose la seguono in quello che si rivela essere un universo differente.

L’universo… della serie TV degli anni ’90!

E così si conclude la storia della nuova continuity di Buffy pubblicata in Italia da Saldapress nel momento in cui scriviamo.

Continua a seguirci per nuovi aggiornamenti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.