Elenco delle creature mostruose apparse in Berserk, manga e anime scritto e illustrato da Kentarō Miura.
di Ilario Gobbi
Ben ritrovati in un nuovo articolo sul mondo di Berserk. Questa ambientazione contiene un gran numero di esseri diversi dagli umani, creature appartenenti a reami differenti oppure umani che sono trascesi, assumendo caratteristiche di stampo divino. In questo articolo approfondiremo le categorie di esseri mostruosi, non i singoli personaggi che Gatsu e soci hanno avuto il dubbio piacere di incontrare.
Questo articolo contiene SPOILER su tutto il manga e sull’anime di Berserk!
Apostoli
Gli Apostoli sono degli umani che hanno attivato in un momento di angoscia l’amuleto beherit, evocando la Mano di Dio e unendosi alla stirpe dei demoni in cambio del sacrificio di ciò che hanno di più caro, ciò che contraddistingue la loro umanità. In genere possiedono una natura morale raccapricciante e una inesauribile sete di sangue, anche se possono mantenere ancora qualche stilla di umanità, legata alla propria precedente personalità. Gli Apostoli possono agire liberamente secondo quanto dettato dalla loro volontà, tuttavia possono ostacolarsi a vicenda quando vengono in conflitto con i loro relativi scopi. Ad esempio, anche se un gran numero di Apostoli si raccoglie alla corte di Griffith, l’imperatore Ganishka è un Apostolo che si oppone a esso.
Ciascun apostolo è diverso da un altro, e il suo aspetto rappresenta la propria vera natura in carne. Nel caso del Conte, ad esempio, abbiamo un mostro simile a una lumaca senza guscio o a un verme, come a dire che sia un essere molle e viscido incapace di sopportare al male, avendo sacrificato la moglie, non potendo accettare l’idea che anche questa aderisse all’eresia che condannava. Essi hanno una forma umanoide che può tramutarsi in una raccapricciante, ma anche quando sono apparentemente normali possiedono forza e riflessi straordinari, oltre a poteri particolari per ciascuno, come la capacità di volare alla velocità del suono o un corpo malleabile che sopravvive alle ferite.
Basilischi
I Basilischi sono una razza di aggressivi divoratori di umani. Essi producono una nebbia che se respirata paralizza umani e cavalli, permettendo loro di divorarli. Uno di essi viene affrontato da Irvine in forma di Apostolo.
Daka
I Daka sono un esercito demoniaco creato da Ganishka per servirlo. Si tratta di umanoidi con grossi denti e zanne, singolarmente non particolarmente forti. Essi vengono creati mediante un processo di assorbimento da parte di feti delle proprietà malvagie delle interiora di un Apostolo: escono dal ventre della madre e poi vengono nutriti con i suoi resti.
Dio del mare
Il Dio del mare è una creatura sigillata in una piccola isola che viene incontrata da Gatsu e dai suoi compagni in viaggio verso Skellig. Possiede una massa spropositata e tentacoli in ogni dove: le sue vittime vengono trasformate in tentacoli mantenendo il proprio senso di individualità, e vengono guidate anche quando sono separate dal corpo centrale. Inoltre il sistema cardiovascolare è talmente potente da emettere un’onda sonora tale da respingere un uomo robusto come Gatsu. Il mostro venne confinato sull’isola, dove consumò tutta la materia presente, venendo nutrito dai suoi fedeli, fino a quando non reclamò la propria libertà in seguito al Grande Boato del Mondo Astrale.
Draghi
I Draghi sono esseri astrali che ricordano grandi lucertole con ali e artigli oppure lunghi serpenti senza ali. Vivono sulla terraferma o sugli oceani. Gli esemplari con gli spuntoni vivono in cima ai castelli, mentre quelli simili alle Viverne fanno il nido nei canyon. I Draghi marini a conti fatti sono come dei grandi serpenti che si spostano nuotando. Prima del Grande Boato del Mondo Astrale i Draghi erano considerati un mito; a dispetto di ciò, Godot venne invitato a creare una spada in grado di ucciderli; dopo tale evento alcuni esemplari o i loro resti sono rinvenibili nel mondo dei mortali.
Elfi
Gli Elfi sono esseri astrali provenienti dal regno di Elfhelm. Sono normalmente invisibili nel mondo materiale per coloro che hanno escluso l’idea dell’esistenza di creature mitiche, e sono presenti in molte ballate e poemi. In genere sono visibili ai bambini, ma non vengono percepiti dagli umani in grandi riunioni religiose. Possiedono la capacità di sanare le ferite altrui, di creare medicine a partire dalla polvere prodotta dalle loro ali, di percepire le emozioni altrui, e di accecare i nemici con il loro bagliore. Puck e Ivalera, entrambi compagni di viaggio di Guts, sono i due più famosi membri di tale razza: discendono dalla sottocategoria dei Silfidi, i cui membri sono noti per l’atteggiamento amichevole e l’amore per il divertimento. Altri membri di questa razza sono Peekaf dalle orecchie rosse (un bambino con caratteristiche da elfo menzionato in una fiaba), e la Monarca della Tempesta Floreale: situata nell’isola di Skellig, essa aiuta i protagonisti a guarire il trauma mentale di Casca.
Garuda
I Garuda sono enormi creature volanti simili a pterodattili al servizio degli stregoni Kushan, che possono essere usati come mezzi di spostamento.
Golem
I Golem di Flora sono creature di acqua e terra create per proteggere la Casa dell’Albero degli Spiriti. Il Golem è potenzialmente indistruttibile, in grado di riformarsi fino a quando l’entità posta nel suo cuore non viene rimossa. Sono molto pericolosi se attaccano in gruppo. Possono essere utilizzati a scopi difensivi, come nel caso di Flora, o per attaccare e uccidere i nemici, come tenta Morda nei confronti di Gatsu.
Jötunn
Gli Jötunn, o Jotnar, sono una razza di giganti che appare nel mondo dei mortali dopo il Grande Boato del Mondo Astrale. Sono una razza guerriera che massacra gli umani e ne depreda i resti come equipaggiamento di guerra. Hanno un livello di intelligenza simile a quello umano e possono tenere i Troll come animali da compagnia. Griffith e la Banda del falco ingaggiano una lotta contro gli Jotnar: il loro capo viene ucciso dal condottiero, che si serve dell’immagine del suo cadavere per spargere paura tra i ranghi dei rimanenti, che vengono sconfitti.
Idea del male
L’Idea del male è una entità primaria che risiede nel mondo noto come Abisso o Inferno: essa è legata strettamente alla volontà della coscienza umana complessiva di trovare una ragione alla base della propria esistenza. L’Idea del male, più che come un mostro o una creatura vera e propria, si può immaginare come uno stato dell’esistenza stessa, una personificazione della parte malvagia della coscienza umana, simboleggiata da un enorme cuore al centro di un turbinio di anime e collegato a una catena simile a quella del DNA. Gli spiriti dei morti formano una catena attorno alla divinità.
Le catene appaiono anche quando un Apostolo viene ferito a morte, portando via con sé l’anima del soggetto e lasciando indietro il corpo, che regredisce alla forma umana. Idea descrive l’Abisso come il lato oscuro della coscienza collettiva umana, riempita di tutti i sentimenti negativi, ed è anche il luogo nel quale finiscono le anime di coloro che fanno sacrifici alla Mano di Dio, quando la loro carne cessa di vivere. L’Idea del male è una divinità in senso metafisico neoplatonico. Sembra non poter costringere le vittime a compiere il suo volere, tuttavia è in grado a un qualche livello di manipolare gli eventi affinché le circostanze vadano nella direzione desiderata: a quel punto sarà il prescelto a decidere il percorso da intraprendere.
Idra
Le Idra sono enormi serpenti dalle molte teste: possiedono una forza commisurata alle dimensioni e la capacità di fare ricrescere le teste tagliate. Le Idra appaiono dopo il Grande Boato e una di esse viene utilizzata in guerra dai Giganti, ma viene spazzata via da Zodd, Irvine e Grunbeld.
Incubi
Un Incubo è una creatura nata dal sangue e dai fluidi sessuali sgorgati da una persona morta con il cuore colmo di odio e malizia. Gli Incubi colpiscono di notte le loro prede per nutrirsi della loro paura. Hanno l’aspetto di piovre melmose con un solo occhio al centro del cranio. Tentano di attaccare Guts e Casca, attirati dal loro marchio, ma l’idea non si rivela molto brillante.
Kelpie
Il Kelpie è una creatura a metà tra un cavallo e una rana. A dispetto della sua aria poco concentrata, in realtà si tratta di un pericoloso assassino in possesso di abilità da elementali d’acqua, che gli consentono di sparare acqua e di affogare le vittime, nonché di proteggersi con scudi acquatici.
Kundalini
Il Kundalini è un enorme serpente d’acqua della famiglia dei Kelpie, ma molto più grande. Possiede un controllo sull’acqua di livello divino, che gli permette di spazzare via eserciti con muri liquidi. Daiba lo evoca per affrontare Gatsu, che si era dimostrato molto potente con l’armatura Berserker. Viene infine abbattuto dagli sforzi combinati di Schierke, Serpico e Gatsu.
Mano di Dio
La Mano di Dio (Goddo Hando) è un conclave di arcidemoni che vivono nella zona più profonda del mondo degli spiriti. Essi attuano sulla Terra la volontà dell’essere noto come “il dio degli abissi” o “il dio non creato dagli uomini”, ovvero l’Idea del male. Flora, appunto, li definisce come esecutori della volontà di qualcosa che dimora nel distante abisso. Inizialmente i membri della Mano di Dio sono Void, Slan, Ubik e Conrad, ai quali si aggiunge Griffith con l’identità di Phemt. Il loro aspetto sembra progettato per mettere in risalto un certo lato spirituale o la loro funzione, e potrebbe essere legato alla loro identità in vita. Void appare come un essere alto e avvolto in un mantello nero. Presenta braccia lunghe che terminano con mani artigliate con sei dita, il volto scarnificato, le palpebre cucite e il cervello che fuoriesce dal cranio. Questo aspetto può suggerire che abbia a che fare con l’intelletto e che magari sia stato torturato, e che quindi i suoi occhi siano stati cuciti. Egli si occupa di convincere chi è stato prescelto a eseguire dei sacrifici, di evocare il marchio infernale e di imprimerlo nei candidati. Slan (la Meretrice di viscere) appare come una enorme donna nuda con tre paia di ali da pipistrello ed è l’unico membro di aspetto femminile. Rappresenta la lussuria. Conrad è il membro più silenzioso: è rappresentato come un uomo obeso con le mani congiunte, il volto bloccato in una espressione infantile.
Ubik è un essere volteggiante e più piccolo degli altri. Possiede una grande testa calva, una serie di tentacoli nella parte inferiore del busto e sembra essere il più loquace e il più manipolatore, in quanto spinge gli altri a eseguire i sacrifici. Phemt, come detto, è l’identità di demone che assume Griffith. Mentre di Apostoli ce ne possono essere un’infinità, grazie all’utilizzo del bejelit ordinario, possono esistere fino a cinque membri della Mano di Dio, e possono essere eletti solo mediante un rituale particolare. I membri della Mano di Dio vengono iniziati nel corso di un raro evento chiamato Eclissi – che avviene una volta ogni 216 anni – e prevede come nel caso della creazione degli Apostoli una sacrificio, ma di portata maggiore rispetto al primo caso. Non conosciamo l’esatta portata dei poteri dei membri della Mano di Dio ma è logico supporre che si tratti di alcune delle creature più potenti di questa ambientazione. Quando il rituale inizia, gli offerenti, il candidato e i sacrifici vengono trasportati nell’interstizio tra le dimensioni chiamato Nexus, nel quale la Mano di Dio può apparire. Quando Void benefica il sacrificio, il prescelto scende attraverso i livelli del piano astrale fino al reame dell’Idea del male. In casi piuttosto rari, i sacrifici possono fuggire dalla dimensione, ma il risultato sarà che essi verranno cacciati dagli spiriti inquieti dei morti a causa del marchio del sacrificio impresso loro.
Merrow
I Merrow sono una razza di sirene che vivono negli oceani: possiedono due nomi, uno comune e uno astrale, che permette di controllarli. Secondo una storia di Isma, entrarono in guerra con il Dio del mare, riuscendo a confinarlo grazie alla loro voce. Dopo il risveglio di quest’ultimo a seguito del Grande Boato del Mondo Astrale, aiutano il gruppo di Gatsu a contrastarlo, e li scortano verso l’isola di Skellig.
Troll
I Troll sono una razza di predatori provenienti dal Clifoto, dall’aspetto scimmiesco con tratti che rimandano ai roditori e ai suini. Presentano un’intelligenza, seppure limitata, e sono capaci di combattere con armi bianche, anche se non dimostrano molta strategia bellica. Sono esseri cannibali che non disdegnano di nutrirsi dei loro stessi feriti e sono usi ingravidare donne umane: i nascituri si fanno largo nel corpo della madre grazie ai propri artigli e poi si nutrono dei suoi resti. Quando Slan apre un interstizio tra il mondo terreno e il Clifoto, i Troll attaccano Villaggio Enoch, massacrando e rapendo donne. Serpico e Guts si trovano ad affrontarli, trovandosi in vantaggio dal punto di vista delle abilità con le armi, ma in svantaggio da quello del numero. Schierke li conduce nel Clifoto per recuperare Caska e Farnese, e Gatsu massacra molti di questi esseri, fino a quando Slan non si materializza dai loro corpi, siccome aspettava proprio che lui la raggiungesse. I Troll vengono quasi tutti sconfitti, anche se si sa di alcuni di loro che attaccano altri villaggi.
Ogre
Gli Ogre sono creature grandi e mollicce munite di zanne. Sono esseri malvagi alla pari di altre creature del Clifoto, e sembrano avere la capacità di riattaccarsi gli arti staccati. Vengono utilizzati in gran numero da Slan per tenere impegnato il Cavaliere del teschio mentre si occupa di Guts.
Pishacha
I Pishacha sono degli animali posseduti dalla magia Kushan per agire come dei famigli. Possono essercene di diverso tipo: coccodrilli, tigre, elefanti e balene. Gli animali posseduti sono capaci di atti non naturali come camminare su due zampe, e vengono utilizzati da Ganishka come forza oppressiva di Wyndham, e per invadere Vritannis. Un esempio sono i Makara, ottenuti da un’entità abitante il corpo di una balena, tanto grossi e densi da abbattere delle case al loro passaggio.
Pseudo-Apostoli
Alcuni Apostoli possono creare degli “pseudo apostoli” con alcuni metodi che coinvolgono la trasformazione degli umani, ad esempio far ingoiare una melma parassitica. Il loro corpo è talmente intriso del male dell’Abisso al punto che la Ammazzadraghi di Gatsu, a furia di uccidere tali esseri, acquisisce proprietà magiche tali da danneggiare anche gli esseri astrali. Inoltre esso produce effetti di corruzione ai danni degli esseri viventi, come nel caso degli embrioni di donne incinte che vengono mutati dal potere maligno, mutando rapidamente in Daka.
Wicker Man
Il Wicker Man è una enorme struttura di legno o metallo di forma umanoide che contiene la forza vitale degli eserciti di un antico continente che una volta attaccò Skellig. Morda se ne serve per attaccare il gruppo di Gatsu, ma quest’ultimo lo abbatte.
Altre specie del mondo astrale
Dopo il Grande Boato del Mondo Astrale un gran numero di creature giungono nel mondo materiale. Tra queste vi sono Arpie (donne-uccelli aggressive) e Browny (piccoli esseri pelosi usati per lavori domestici).
Altre specie dell’isola di Skellig
Sull’isola di Skellig sono presenti altre specie come i Centauri, i Nani (artigiani abili nella creazione dell’armatura Berserker), Gnomi, Fauni (creature metà bambino e metà capra, amanti della musica) e Unicorni.
Termina qui il bestiario di Berserk! Con la speranza che la lettura vi abbia divertito e interessato, ci ritroviamo in un prossimo elenco mostrifero!