TRAILER DI THE LAST JEDI – MENO AZIONE, PIÙ MISTERI

il

di Alessandro Sivieri

Star-Wars-The-Last-Jedi-Trailer-official

In ogni trilogia che si rispetti l’episodio centrale ha sempre una grande importanza. Se parliamo di Star Wars, pensate a L’impero colpisce ancora, ben più dark e atipico rispetto ai capitoli che lo delimitano. Dopo The Force Awakens, apripista di Abrams che ricorda un po’ troppo Una nuova speranza, sia gli estimatori che gli scontenti erano affamati di materiale su questo ottavo episodio scritto e diretto da Rian Johnson. La posta in gioco è alta, così come le necessità dei fan: far crescere i nuovi personaggi, rendere il Luke di Mark Hamill più figo possibile e approfondire la natura del Primo Ordine. E poi c’era un desiderio del sottoscritto che, stando a queste prime immagini, verrà esaudito: restituire un po’ di misticismo alla saga, interrogandosi sulla natura della Forza e sul ruolo di Jedi e Sith.

Vediamo la Rey di Daisy Ridley in addestramento, Kylo Ren/Adam Driver fresco di sfregio e le classiche battaglie spaziali con vecchi e nuovi design di navi (speriamo non per distruggere la gigantesca arma di turno). L’atmosfera pare più seriosa e meno colorata del predecessore. Luke funge da mentore e proietta uno sguardo filosofico (e pure un po’ cinico) sugli Jedi, destinati secondo lui a non esistere più. Le domande sono molte: cosa sta combinando la Resistenza? Quali sono i piani del Primo Ordine? Ma soprattutto, quali segreti custodisce l’antico tempio dove si svolge l’addestramento?

star wars the last jedi trailer shot temple dark official leaked

In quanto a tempi e atmosfere percepiamo un’impostazione più matura rispetto a The Force Awakens e ci auguriamo che il film prosegua nella medesima direzione. Di scene davvero iconiche non ce ne sono, anche se la fotografia è eccelsa, basti pensare allo shot di Kylo, ai panorami selvaggi e all’inquadratura degli antichi volumi Jedi. Oltre a duelli e distruzione c’è davvero bisogno di concentrarsi sui protagonisti e sulle loro motivazioni, tirando fuori qualche scheletro dall’armadio. Che questa pellicola abbia il compito di ribaltare le nostre opinioni sui Cavalieri Jedi, rendendo più opaca la distinzione tra bene e male? Luke parla addirittura di un equilibrio. Speriamo davvero che la storia non sconfini nella prevedibilità, perché un volto familiare o una spada laser non bastano più a sorprenderci.

the last jedi star wars 2018 2017 official poster teaser kylo luke rey

Prendiamo l’occasione per riproporvi la nostra produzione Fan-Film su Kylo Ren.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...