LEGO Jurassic World: The Secret Exhibit, ecco la Recensione e dove vederlo!

Commento sul prequel d’animazione di Jurassic World: La Mostra Segreta.

di Matteo Berta

In attesa del terzo capitolo della saga, il brand Jurassic non si ferma e ci calma la fame con iniziative  in modo da vivere l’attesa con meno praterie paratestuali silenziose. Non ci troviamo di fronte al primo prodotto audiovisivo dell’azienda danese di mattoncini legato al nostro amato marchio giurassico, infatti abbiamo avuto una serie di corti legati al primo sequel di questa nuova saga, ove si potevano apprezzare dei mini prodotti che facessero da lancio al film o ne rivisitassero alcune scene, basti pensare al fantastico “Escape the indoraptor”.

Oppure ai numerosi paratesti legati sia al film che alla sponsorizzazione dei prodotti, dove potevamo vedere “in azione” i set di punta della linea Lego Jurassic World (Qui trovate un nostro articolo dedicato a RESCUE BLUE, un cortometraggio interattivo LEGO). Ancora prima di questi cortometraggi avevamo avuto un vero e proprio prodotto autonomo legato al primo film (rivisitazione delle vicende del primo) attraverso il mini film in più parti intitolato Lego Jurassic World: The Indominus Escape (QUI LA NOSTRA RECENSIONE).

Venendo a noi, eccoci qui a parlare di questo nuovo mini film in due parti dedicato al mondo di Jurassic World. Chi mi conosce sa che sono un anti-lego per eccellenza, non essendo affine con la logica marchettara di abbandonare quasi del tutto la vision legata alla costruzione creativa per puntare più sul collezionismo da portafoglio pieno, non sono la persona migliore per poter parlare di questo brand, ma chi mi conosce ancora meglio sa benissimo del mio rispetto (e a tratti ammirazione) della sezione audiovisiva di questa società. Attraverso l’umorismo, le trovate visive e la scelta delle storie, Lego per il cinema, la televisione e lo streaming ha conquistato un posto d’onore all’interno dell’immaginario dell’intrattenimento audiovisivo sia per grandi che per piccoli. Ne è la dimostrazione il successo al botteghino dei suoi film e soprattutto la qualità portata in questi prodotto. (QUI potete trovare la mia recensione ultra-entusiastica di Lego Batman).

Lego batman superman e tirannosauro

Questa Esibizione Segreta è un’esempio di come il connubio tra Lego e Jurassic World funzioni nuovamente alla perfezione, in particolare, questo mini-film diviso in due parti ricorda le atmosfere e le strutture narrative del videogioco Lego Jurassic World, dove avevamo la possibilità di osservare diversi personaggi, che attraversavano le vicende di quelli che fino ad allora erano i quattro film di Jurassic Park/World.

Secret Exhibit dinosauri LEGO

Il protagonista di questo film è un giocherellone ed imprevedibile Masrani, quando era ancora alle prese con l’implementazione del suo parco di dinosauri con trovate più o meno innovative, ancora molto tempo prima che succedesse il patatrac descritto nel primo film della nuova saga. Questo prequel esplora il personaggio di Owen e la nascita del suo legame con la piccola Blue, quando ancora il comportamentista zoologo non lavorava al parco ma si trovava sull’isola con il suo cane solamente per svolgere un lavoro che doveva essere apparentemente veloce. Assistiamo al primo incontro tra Owen e Claire, che ricorda molto il primo meeting tra Batman e Barbara Gordon nel film di Lego Batman e siamo spettatori di numerose sequenze d’azione coinvolgenti, dalla più improbabile alla più iconica, infatti (SPOILER) assistiamo ad un remake della scena del Breakout T-Rex del primo film di Jurassic Park (FINE SPOILER). Non potete capire la soddisfazione di essere gli anticipatori di una tematica scientifica di gran livello: ovvero i biscotti-sauri, infatti, nel film troviamo una scena dove il Dr. Wu è impegnato in una difficile operazione culinaria quando qualche giorno prima, avevamo dedicato una puntata de La Bottega dei Mostri proprio a questo zuccheroso argomento!

Termina qui la mini recensione di LEGO Jurassic World: The Secret Exhibit. Potete trovare il film disponibile sul sito e sull’App de NBC, in streaming su Hulu e Netflix, o acquistabile su Amazon a questo link:

La Mostra Segreta – Lego Jurassic World DVD

Lego Jurassic World mostra segreta dvd

Lego Jurassic World T. Rex Transport ACQUISTA QUI

Jurassic_World_3_Lego_ transport link acquisto

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.