TIM, l’eterno fanciullo di Burbank: Stefano Bessoni racconta Tim Burton per Bakemono Lab.
di Matteo Berta
Sono personalmente legato a Stefano Bessoni per aver inserito nella bibliografia della mia tesi di ricerca della laurea triennale – dedicata al mondo del collezionismo – il suo illustrato Wunderkammer. Ho sempre pensato che il suo stile di raffigurazione fosse molto affine a quello di Tim Burton e questa commistione è divenuta realtà! Vi abbiamo parlato qualche giorno fa delle nuove proposte editoriali di Bakemono Lab in occasione del periodo di Halloween e vi abbiamo raccontato anche dell’apertura della mostra dedicata al regista de La Sposa Cadavere presso il museo del cinema di Torino.
Proprio in occasione dell’apertura della mostra “Il Mondo di Tim Burton“, nasce una collaborazione tra Bakemono Lab e il museo torinese, cosicché la casa editrice porta in libreria TIM, l’eterno fanciullo di Burbank, un volume illustrato dedicato a Burton davvero prezioso, perché firmato da un regista-illustratore altrettanto macabro e visionario come appunto Stefano Bessoni.
Secondo Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino: «Questo libro di Stefano Bessoni è la guida più originale e creativa che si possa concepire sull’universo meraviglioso di Tim Burton. Sicuramente perché è scritto da un regista-artista-illustratore e non da un critico o uno storico del cinema di professione. Inoltre, Bessoni possiede uno sguardo incantato e fanciullesco che ha molti punti in comune con quello esuberante e universalmente conosciuto di Burton. Ma, soprattutto, il libro consente di ripercorrere la carriera artistica del regista americano attraverso un racconto accurato e coinvolgente, impreziosito da una serie di illustrazioni che sono esse stesse affascinanti interpretazioni dei personaggi burtoniani.»
Per l’autore Stefano Bessoni, TIM, l’eterno fanciullo di Burbank è «un taccuino di appunti e scarabocchi dedicati a Tim Burton. Un modo molto personale per compiere un viaggio nell’universo macabro e romantico di uno degli artisti più importanti della scena contemporanea e per fissare nella mente concetti e immagini. Certo, è strambo disegnare i suoi personaggi alla mia maniera, ma è un processo catartico e queste pagine sono il mio piccolo sentito omaggio al suo mondo incantato.»
TIM, l’eterno fanciullo di Burbank è in pre-order sul sito di Bakemono Lab da lunedì 23 ottobre e arriverà in tutte le librerie e sugli store online da novembre.