di Matteo Berta
Buonasauro, siamo spesso incappati in questo argomento dolente, pensavo di poter sfuggire all’ennesima riflessione, ma il dovere di collezionista e appassionato mi porta ad integrare e rimpinguare una discussione che si trascina da tempo per tutti i collezionisti cinematografici e non solo.
La questione che riguarda l’eredità della toyline del brand di Jurassic Park e Jurassic World, ha coinvolto e fatto indignare migliaia di persone, mi sembra doveroso un piccolo riassuntino. Per più di vent’anni (da quando esiste il brand di JP) la sezione giocattoli e statuine è appartenuta alla Hasbro, in grado di realizzare fantasmagorici prodotti nelle rispettive linee del 1993 (per il primo film), 1998 (per il secondo film), e qualcosa di carino e accettabile anche per il terzo film del 2001, ma arrivati al sequel/reboot dell’anno passato (Jurassic World, caspita è già trascorso più di un anno!) è successo il patatrac.
Per rendervi cautamente conto di che tipo di qualità stiamo parlando per quanto riguarda la linea di giocattoli della Hasbro per il brand Jurassic World, vi consiglio di guardarvi due video divenuti iconici per questo tipo di battaglia anti-Hasbro. Il primo è del famoso Matthew Brando con il suo Hasbro has KILLED the Jurassic World™ Toyline! e il secondo, molto più di pancia è di The Unhallowed Indominus con il suo Jurassic World HASBRO toy line SUCKS.
Inoltre vi invito a ritornare sulle nostre principali recensioni degli articoli più “rilevanti della linea”, come INDOMINUS REX “BAD BOY” HASBRO oppure T.REX STOMP AND STRIKE. HASBRO.

Jurassic World – Mega T-Rex
Ora che avete una visione più chiara degli eventi, potete benissimo immedesimarvi nella nostra situazione psicologica, che vede distruggere i nostri sogni d’infanzia, rimpiazzati da cinesate (con tutto il rispetto per le cinesate) che non sono belle, non sono compatte e non fanno nulla di speciale, ne rimane deluso un collezionista, un acquirente casuale e il bambino.
Ma da qualche mese si sapeva che la Hasbro sarebbe stata chiamata a trovare un accordo per rinnovare il contratto con i famosi brand, ma questo fortunatamente non è avvento (a noi ci piace pensare che questo sia avvenuto proprio per l’insuccesso dell’ultima linea) e nel giro di poche ore i fan si sono scatenati nel fantasticare e ipotizzare su qualche produzione si sarebbero affidati quelli della Universal. Personalmente mi attivai con un’effimera campagna di sensibilizzazione morta in partenza per tenere in considerazione la ditta PAPO lanciando l’hastag #Papo4JW. Ma i miei sogni vennero subito castrati dalla notizia che divise tutti noi. La produzione di giocattoli di Jurassic World venne concessa alla MATTEL.
Questa è la storia telegrafica della linea di merchandising dedicata a Jurassic Park e Jurassic World, ora non ci resta che aspettare e sperare che la MATTEL faccia qualcosa di degno.
Hasbro – Jurassic World Indominus Rex
Il mio consiglio consiste in una semplice proposta che possa agevolare le esigenze di produzione e l’aspettativa dei fan più accaniti.Piuttosto che realizzare diverse rappresentazioni degli stessi sauri protagonisti con materiale scrauso che si devasta in mano di uno di nove anni o uno di 30 anni senza differenza, non sarebbe più logico distinguere la linea in due blocchi, uno dedicato interamente ai bambini dove si presenta una notevole diversità di giocattoli di dinosauri molto semplificati gommosi o di peluches, in modo da garantire la sicurezza, l’affidabilità tecnica e il sicuro divertimento per i più piccoli e un secondo blocco della linea dedicato ai bambini cresciuti e agli adulti collezionisti, con pochi pezzi (anche costosi mi va bene) ma di ottima qualità dal punto di vista visivo e dal punto di vista della praticità (action e compattezza).
Jurassic World Dino Hybrid Indominus Rex Action Figure by Hasbro