Il Bestiario di GAME OF THRONES

Tutte le creature mostruose della serie cult ispirata a George R. R. Martin.

di Matteo Berta

Buonasauro, siamo di nuovo qui a saziare la vostra fame mostrifera. Il Trono di Spade è diventata la serie più seguita e la HBO si impegnerà a produrre anche delle serie spin-off ora che è terminata la saga canonica, non senza polemiche da parte dei fan per le impostazioni narrative dell’ultima stagione.

logo.png

La forza di queste storie deriva anche dalle atmosfere suggestive e da un setting “fantasy-reale”, importando tematiche forti, epicità dal gusto dark e personaggi complessi nella pop culture. Le creature presenti nella saga sono inserite in un contesto che non vuole risultare barocco o pacchiano, ma il più reale possibile, preparando il loro arrivo con cura e con il giusto tempismo (per vedere dei draghi dobbiamo arrivare alla fine della prima stagione).

1200

In questo articolo sono presenti rivelazioni su tutte le peripezie televisive de Il trono di spade (ATTENZIONE SPOILER). Basta parlare, si parte con il listone!


DRAGHI

Khaleesi-final

I draghi sono le più celebri e maestose creature narrate nelle storie de Il Trono di Spade. Hanno il canonico aspetto di un rettile, possiedono due zampe e due ali (in stile pipistrello). I draghi della saga come conformazione rispettano gli stilemi estetici e caratteristici della mitologia letteraria e cinematografica fantasy.

daenerys_stormborn_by_znodden-d7m3jtb

I draghi ovviamente sputano fuoco, che utilizzano per carbonizzare i nemici e “cuocere” le prede prima di divorarle. Le leggende parlano anche di draghi “sputa-ghiaccio“, ma nessuna persona dei Sette Regni è in grado di riportare una testimonianza diretta.

481fa95dc3788e04f2fa36dc7550d888--ice-dragon-dragon-art

I draghi vennero scoperti dai Valyriani che furono i primi a utilizzarli come arma. Dopo il Disastro di Valyria rimase solamente un drago, Balerion, e due uova da cui nacquero Vhagar e Meraxes. I Targaryen utilizzarono i draghi per conquistare Westeros (Continente occidentale) e fondare i Sette Regni. Prima della schiusura delle tre uova di Daenerys Targaryen, i draghi furono considerati estinti.

I Draghi della serie sono:

  • Drogon: chiamato anche l’Ombra Alata, drago nero di Daenerys Targaryen, nome in onore del defunto Khal Drogo. Drogon è il più aggressivo dei tre draghi e spesso Daenerys ha avuto problemi nel gestirlo. Questo esemplare compare anche nella nostra lista dei draghi più importanti del Cinema.

daenerys

  • Rhaegal: drago di color verde con tinte bronzee, sempre della covata di Daenerys Targaryen, il nome è stato dato in onore del fratello deceduto Rhaegar.

A Dragon Hunting Sheep

  • Viserion: terzo drago di Daenerys Targaryen, chiamato sempre in onore di un altro fratello morto, ovvero Viserys. Come caratteristica estetica si può citare la doratura dei suoi occhi.

main-qimg-f923df98046523be6de48b1a3e651d90-c

  • Viserion Ice version: terzo drago di Daenerys Tagarien, controllato dal Re della Notte. Essenzialmente è la versione zombie (Wights) di Viserion. Dopo essere stato sconfitto in battaglia con una lancia devastante, è stato ripescato dal lago ghiacciato dai non morti e trasformato in questo malefico essere.

viserion-game-thrones-ice-dragon

Non è chiaro di cosa sia costituito il getto sostitutivo delle fiamme nel Viserion Ice Version. Sembra essere una sorta di laser distruttivo (ne sa qualcosa la Barriera) in stile Godzilla.

21106664_10213827455671154_9189740231333100135_n

Citiamo Balerion, Meraxes e Vhagar per dovere di cronaca, ma essi non sono presenti nella serie televisiva e fanno parte della mitologia passata (al massimo appaiono le restanti ossa).

4714c571d5f138737c734f74fe731e4d


METALUPI

direwolvescoverimage

Carnivori luponi, sono aggressivi in caso di necessità e fedeli a chi se ne prende cura. I metalupi sono fondamentalmente dei canidi dalle dimensioni più grandi del comune Canis lupus Linnaeus (Lupo Grigio).

orig_62571

Nella prima stagione della serie, Ned Stark affida ai propri figli un cucciolo di metalupo a testa dopo aver trovato la cucciolata solitaria con la madre deceduta. I metalupi e i rispettivi padroni rimangono legati nel corso delle serie.

2f8455141b7c1ff77399f6ee9af1c41ab152c233_hq

Cagnaccio è il metalupo di Rickon Stark. Un animale assai discolo e inadatto a seguire gli ordini, infatti si fida solamente (non del tutto) di Rickon.

rickon-shaggydog-game-of-thrones

Estate è il metalupo di Brandon Stark, il più docile della cucciolata, ma anche il più sveglio. Stando a quanto si evince dai libri e in parte dalla serie, sembrerebbe che l’ululato e la stessa presenza del metalupo siano in grado di tenere in vita e rinforzare il piccolo Bran durante la convalescenza post caduta dalla torre. Estate morirà eroicamente nella caverna del Corvo con Tre Occhi nel tentativo di contrastare l’incalzante avanzata dei non morti.

Summer.png

Lady è il metalupo di Sansa Stark. Un metalupo delicato e portato alla fiducia. Sarà il primo esemplare a morire per ordine della Regina come gesto riparatore per l’aggressione di Nymeria contro il principe Joffrey.

Sansa_in_the_Camp

Nymeria è la metalupa di Arya Stark, ha un carattere difficile proprio come quello della sua padrona. Dopo essere intervenuta contro il principe Joffrey mordendogli la mano, Nymeria verrà allontanata forzatamente da Arya per proteggerla da eventuali vendette da parte della famiglia reale. Gesto lungimirante, che purtroppo porterà alla morte del metalupo di Sansa. Nymeria e Arya si incontreranno nuovamente nella settima stagione, durante il secondo episodio, quando quest’ultima si trova circondata da un branco di lupi, pronta a essere attaccata. Nymeria comparirà come capobranco, notevolmente ingrandita; dopo aver riconosciuto Arya, la risparmia congedandosi definitivamente da lei.

Nymeria_by_daaria

Spettro è il metalupo di Jon Snow, è un metalupo albino ed è molto intelligente, strettamente legato al suo padrone, tanto da condividerne apparentemente i pensieri. Trattasi a conti fatti dell’unico metalupo ancora in vita (oltre a Nymeria) e legato al proprio padrone. Spettro sarà sempre al capezzale di Jon in qualsiasi avventura, tranne durante la discesa finale ad Approdo del Re. Jon in quel frangente affida il proprio metalupo a Tormund, in procinto di ripartire per il vero Nord. Nonostante il gesto della carezza negata, Jon e Spettro si rivedranno al Castello Nero, dove tra coccole e carezze affronteranno il nuovo viaggio insieme.

wallhaven-232698

Vento Grigio è il metalupo di Robb Stark, metalupo coraggioso che combatte assieme al suo padrone. Purtroppo entrambi sono legati da un crudele destino.

Robb_Wind_MHYSA_new_lightened


MAMMUTH

FCPRIMAL_ConceptArt_04_Mammoth_1444078645

I Mummuth rispecchiano le caratteristiche di quelli realmente esistiti, con la differenza, come in caso dei metalupi, della stazza: I Mammuth sono giganti, sono più giganti dei giganti. Infatti gli omoni enormi che vediamo in diverse puntate delle serie, possono cavalcare i Mammuth e utilizzarli come mezzi di trasporto, essendo gli unici animali più grandi di loro.

GOT4_nomanslands_sketch034

La scena più spettacolare in cui sono presenti è il loro arrivo alla Barriera, ammaestrati dai selvaggi del Nord.

WallGateAssault


GIGANTI

wallup.net

I Giganti sono creature enormi che vivono nell’estremo Nord, essi sono senzienti e alcuni anche molto saggi.

game_of_thrones___giant_character_poster_by_franeres-d6d57go

I Giganti parlano la lingua comune dei primi uomini e cavalcano Mammuth. La loro forza è straordinaria e possono raggiungere anche i sei metri d’altezza. Come nel caso di Viserion, abbiamo anche la versione “Non-Morta” dei giganti. Durante la Battaglia di Grande Inverno tra l’esercito dei vivi e le schiere dei non-mortih uno di questi giganti sfonderà le porte del cortile del castello iniziando a mietere vittime. Verrà ucciso dall’eroica Lyanna Mormont, ormai ferita mortalmente da quest’ultimo. Non tutti i giganti comunque hanno avuto un ruolo antagonista nella serie. A questo proposito vogliamo ricordare l’eroico Wun Weg Wun Dar Wun (conosciuto con Wun Wun), il gigante che prese parte alla Battaglia dei Bastardi, sfondò le porte di Grande Inverno e venne ucciso da Ramsay Bolton.


FIGLI DELLA FORESTA

maxresdefault

Razza antropomorfa ma non umana, la figura dei figli della foresta è avvolta dal mistero. Non se ne conosce con esattezza la conformazione biologica, né da dove effettivamente derivino.

Childrenoftheforest

Di loro si sa che sono una razza molto antica e molto longeva. Sono grandi come bambini e possiedono poteri magici. Per contrastare gli attacchi degli uomini del Sud, si serviranno della loro magia, portando alla creazione degli Estranei.


ESTRANEI

d39eebbf12c5c5be2ef38f5d75053aff

Non si sa molti sugli Estranei (o White Walkers), infatti vengono evocati come finzione o leggenda da parte degli abitanti dei Sette Regni. Per molte stagioni ci vengono presentati come super-maligni e abbastanza ineluttabili, quando in realtà in una sola puntata dell’ultima stagione, vengono sconfitti in modo abbastanza sbrigativo.

jon-snow-with-wolf-attacking-white-walkers-artwork-88

Migliaia di  anni prima degli eventi della serie, quando i primi uomini e i figli della foresta vigevano su Westeros, gli Estranei conquistarono il continente durante un inverno, che durò quanto una generazione, chiamato la Lunga Notte. Vennero sconfitti nella Guerra dell’Alba, per poi fare ritorno nella serie. Possono essere uccisi solamente attraverso armi di dragonglass. Dopo la distruzione della Barriera e l’avanzata verso Sud, vengono definitivamente sconfitti nella Battaglia di Grande Inverno, quando Arya, con eroico gesto e tiri fortunati in furtività, riesce a uccidere il Re della Notte. Con la morte di quest’ultimo tutti gli Estranei, evidentemente vincolati al loro signore, esplodono in piccoli frammenti di ghiaccio.


OMBRA

a0a6c988a56cbe1b6c2482822b4ef8ac--game-of-thrones-tumblr-game-of-thrones-art

L’ombra è una creatura magica demoniaca che può essere evocata solamente da chi ha un forte legame con il “Signore della Luce“. Nella serie la Donna Rossa, avvalendosi del contributo di Stannis Baratheon, ne partorisce una per eliminare definitivamente dal gioco del trono l’altro contendente di Capo Tempesta, Renly Baratheon.


ORSI

1d4b214c46ed7d37c5bdb55ba4aead92--fire-art-the-bear

Gli orsi dei Sette Regni, fondamentalmente sono uguali a quelli presenti nella realtà. L’orso è il simbolo della casata Mormont dell’Isola dell’Orso.

a_song_of_ice_and_fire___varamyr_sixskins_by_abend86-d8j6egk

Leggende parlando di orsi bianchi e mostruosi oltre la Barriera, ma non esistono testimonianze a riguardo.

varamyr_sixskins_by_belibr

L’orso dagli occhi di ghiaccio è la versione malefica di un orso bianco trasformato dal Re della Notte.


CORVI

bird-concept-art-crow

I corvi in GOT sono fondamentalmente uguali a quelli nella realtà, con la differenza che fungono da “piccioni viaggiatori“. A seconda del ritmo che si vuole dare alla stagione di riferimento, sono in grado di oltrepassare i Sette Regni in cinque minuti oppure impiegare quattro puntate per fare duecento metri.

three_eyed_crow_by_zippo514-d62bzn9

Il Corvo a tre occhi lo troviamo nelle visioni di Bran durante e dopo il periodo in coma. La visione lo guiderà verso Nord, dove si paleserà il vero corvo a tre occhi sotto forma di anziano signore.


WIGHTS

download

Esseri umani o creature senza vita che diventano automi servizievoli grazie alle magie degli Estranei. Per evitare che un cadavere possa essere trasformato in non-morto, il corpo deve essere bruciato. Possono essere sconfitti dal fuoco, dall’acciaio valyriano e dal vetro di drago. Trovano definitivamente pace dopo la sconfitta del Re della Notte.


LA MONTAGNA

anigif_sub-buzz-19020-1468580340-3

Ser Gregor Clegane è il capo della Casa Clegane e vassallo della Casa Lannister. Dopo uno scontro che per qualsiasi uomo risulterebbe mortale con la Vipera di Dorne, “La Montagna” diventa cavia di esperimenti di Qyburn, che lo trasforma in una sorta di Frankenstein e guardia del corpo principale della regina. Occhi rossi e volto sfregiato, la cieca obbedienza al proprio creatore viene meno poco prima dell’epico scontro finale contro il fratello Sandor Clegane, detto Il Mastino. L’odio verso il fratello e la voglia di sangue infrange ogni inibizione in Ser Gregor che, dopo aver rifiutato gli ordini della Regina, uccide il suo creatore.


CANE CORSO

20160602_ep609_Publicity_still_061.00168432[1]-EMBED

La razza del cane corso esiste realmente in natura e sono ottimi compagni di caccia. Nella serie li vediamo come feroci e letali, sono i cani di Ramsay Bolton che saranno causa della sua stessa fine.


UOMINI DI PIETRA

d5697566403419be369021600c4ab2ce

Gli uomini di pietra sono esseri umanoidi nello stadio finale della malattia del morbo grigio. L’infezione si manifesta spesso nello stadio infantile ed è altamente contagiosa. Ufficialmente non esiste una cura, anche se nella serie ci vengono presentati due casi su tutti dove si è riusciti a sconfiggere il morbo.

Greyscale_and_the_Stone_Men.png

Coloro che vengono infettati hanno di fronte un unico destino, quindi le scelte non sono molte: o si pone fine alla propria esistenza o si raggiunge una sorta di comunità a Chroyane, una terra caratterizzata da rovine dove si riuniscono i malati in attesa del triste epilogo.


Prima di concludere l’articolo vi vogliamo mostrare il fantastico lavoro di Estevan Silveira che ha creato un vero e proprio bestiario della saga (comprese le creature dei libri). Complimenti!

ED-SUPER3D-1-16-[10200147_1].pdf

ED-SUPER3D-1-16-[10200147_1].pdf

ED-SUPER3D-1-16-[10200147_1].pdf

abc94e25787727.5634ae11d965f

Termina qui il bestiario di Game of Thrones, vi invitiamo a inviarci i vostri desideri di Bestiari e a supportarci seguendoci sulla nostra pagina Facebook MONSTER MOVIE, dove sarete sempre aggiornati sul mondo dei mostri cinematografici. Inoltre, se vi siete persi i precedenti Bestiari, potete recuperarli a seguire:

I Bestiari di Monster Movie

Funko 4851 – Game of Thrones, Pop Vinyl Figure 47 Rhaegal, 15 cm

71IKjRMi-hL._SL1500_

Funko 5068 Pop! Vinile il Trono di Spade Night’s King

5185RwvrNpL

Funko 7235 Pop! Vinile il Trono di Spade Drogo e Daenerys

61GmUs6lZ1L._SL1024_

Pop! TV: Game of Thrones – Ghost Wolf

61WZF40ockL._SL1500_

 

Fonti:

http://dragopedia.it/libri/il-trono-di-spade

http://gameofthrones.wikia.com/wiki/Category:Legendary_and_Magical_Creatures

19 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...