Monster Family: Hotel Transylvania dei poveri.

Vertigo shot in una Londra deserta

di Matteo Berta

Ci troviamo nel biennio di rinascita e ritorno dei mostri nelle sale ed essendo autori di un portale dedicato alle mostruosità cinematografiche ne siamo sicuramente felici, ma l’ondata di questo ritorno, porta a galla nella bassa marea anche una serie di lavori inutili, trash o semplicemente insignificanti. Il nostro sito si è sempre schierato contro le varie mercificazioni scialbe delle storie di mostri in stile Sharknado o le sue derivazioni, ma quando ci siamo trovati di fronte a prodotti onesti pur di bassa portata, siamo sempre stati felici di parlarne e supportarne la causa. Non è il caso di Monster Family.

arton147870.jpg

Questo lavoro di matrice “brasilio-tedesca” è un minestrone dove vi possiamo trovare all’interno una cozzaglia di elementi già visti e usurati in strutture narrative di basso livello e nessun appiglio che consenta lo spettatore di stare al gioco fino alla fine. Riferirsi ad un target di primissima infanzia non significa giustificare un umorismo scontato e dei dialoghi alla Teletubbies.

1_l_auUIw1jQ8yp0lGZuMYKw.gif

Una famiglia, per via della crisi di mezza età della madre e di un vampiro marpione si ritrova incastrata nelle fattezze dei propri costumi da festa in maschera. Il film ci mostra come essere mostri e diversi possa essere figo ma in realtà alla fine è giusto omologarsi e rispettare i dogmi della famiglia tradizionale.

happy-family-2_0.jpg

Non sarebbe onesto continuare ad analizzare qualcosa di cui il nostro gentile lettore mostruoso non è sicuramente interessato, per quanto riguarda il fatto se consigliare o meno questa pellicola, mi sento di dire che se avete intenzione di iniziare i vostri figli al mondo dei mostri attraverso un film d’animazione, io verterei su la saga di Hotel Transylvania, molto più onesta e non circoscritta per un pubblico di bambini speciali. In fin dei conti, Monster Family è un tentativo di emulare il successo della trilogia sopra citata in modo più “povero” di contenuti e budget.

Hotel-Transylvania-2-Official-International-Trailer-7.jpg

Tecnicamente ho trovato molto disturbante il novanta per cento delle inquadrature in avvicinamento simulate digitalmente senza nessun tipo di giustificazione semantica e giurerei anche di aver intravisto un paio di vertigo shot.

Mi spiace per avervi fatto perdere un minuto della vostra vita per leggere questa non-recensione, ma penso che sia meglio perderne uno che novantasei.

Non è colpa mia, non volevo vederlo, chi mi ha invitato a farlo si senta in debito.

Monster Family (Blu-Ray) 17,99€

monster family blu ray_.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...