NEON GENESIS EVANGELION: Il Riassunto della Serie!

il

Il Riassunto delle ventisei puntate della serie dello studio Gainax: Neon Genesis Evangelion.

di Ilario Gobbi

Neon Genesis Evangelion è uno dei più importanti anime di tutti i tempi, per via dell’approfondito e riuscito connubio di elementi di introspezione psicologica, di riferimenti cabalistici e religiosi e per le avvincenti scene d’azione. Il prodotto ha influenzato intere generazioni di produzioni successive, compreso il nostro brand di Godzilla, basti pensare a Shin Godzilla.

neon genesis evangelion logo anime

La storia si svolge in un mondo alternativo, devastato da un evento detto il Second Impact, che ha grandemente ridotto la popolazione mondiale e ridefinito gli assetti globali. Il protagonista, Shinji Ikari, viene chiamato dal padre Gendo, direttore dell’agenzia Nerv, a combattere degli esseri mostruosi chiamati Angeli a bordo di un’unità umanoide artificiale denominata EVA. Nel corso della serie i combattimenti si alterneranno a momenti di introspezione psicologica, a questioni filosofiche e morali e al dipanamento del mistero dietro l’esistenza degli Angeli e degli EVA.

neon genesis evangelion EVA

In questo approfondimento terremo conto soltanto delle informazioni presenti nella serie animata e del film “The End of Evangelion” che costituisce un finale complementare a quello della serie, integrando il tutto con informazioni provenienti dal manga ufficiale. Non terremo conto invece delle informazioni presenti nella serie di film “Rebuild” che costituiscono una storia a parte.

*Questo articolo contiene spoiler su tutti i prodotti sopracitati*


Neon Genesis Evangelion – La trama

Adam e Lilith sono due antichissime creature giunte sulla Terra a bordo di due navi sferiche, chiamate nell’anime la Luna Bianca (Adam) e la Luna Nera (Lilith). La Luna Bianca giunge in ere remote sulla Terra e Adam inizia a generare la sua prole di esseri nota come Angeli. Tempo dopo, forse per una casualità, giunge sulla Terra anche la Luna Nera contenente Lilith. Essa provoca un evento di portata inaudita noto come First Impact, che porta alla formazione del satellite lunare.

Lilith, dal canto suo, inizia a secernere il brodo primordiale che verrà poi definito LCL. Tale brodo è la sostanza originaria dalla quale si formerà quello che viene definito il diciottesimo Angelo, ovvero l’umanità stessa, composta da tante unità separate fra loro dall’AT Field. Probabilmente, tale processo è stato reso possibile dalla coesistenza dell’acqua marina primordiale con qualche agente esogeno particolare che era presente  sul pianeta.

Gli Angeli desiderano visceralmente fondersi con il loro genitore originale Adam, circostanza che se si dovesse verificare provocherebbe un evento di immane portata detto “impact”. Probabilmente, una successiva glaciazione congela sia Adam che gli Angeli, il che spiega perché questi ultimi non abbiano tentato questa unione agli albori dell’umanità.

angeli adam neon genesis evangelion

Dal videogioco Neon Genesis Evangelion 2 apprendiamo che Adam e Lilith sono stati prodotti dalla First Ancestral Race: una razza presumibilmente umanoide dalla tecnologia immensamente avanzata, come sorta di eredità genetica. Nell’anime questo fatto non viene spiegato, ma Gendo riconosce che la cavità in cui si trova il Gehirn ha un’origine artificiale e non riconducibile alla razza umana. Adam e Lilith costituiscono dei progenitori in grado di generare creature che noi chiamiamo Angeli. La sostanziale differenza è che Adam possiede il Frutto della vita o Elemento S² (che garantisce una grande resistenza fisica) mentre Lilith ha il Frutto della Conoscenza (che costituisce la nostra intelligenza ed essenza spirituale).

neon genesis evangelion lancia longinus

Possiamo supporre che la First Ancestral Race non volesse che i due Frutti si mescolassero, da cui il fatto che ciascuno dei due Angeli ne possiede soltanto uno. Di questo avviso è anche la Seele che ritiene l’esistenza della razza umana un incidente di percorso provocato dalla fortuita coesistenza di Adam e Lilith sullo stesso pianeta. Assieme a essi era giunto anche un dispositivo chiamato Lancia di Longinus, la quale, se utilizzata per trafiggere uno di questi esseri, l’avrebbe posto in una stasi perenne fino a quando non sarebbe stata estratta, senza ucciderli. Infatti, quando Rei estrae la lancia dal corpo mozzato di Lilith per abbattere un Angelo, questa inizia immediatamente a ricomporre la parti mancanti.

Assieme alle Lune è giunta anche una sorta di “guida” al funzionamento di questi esseri, si tratta delle Pergamene del Mar Morto, che descrivono l’arrivo degli Angeli che vedremo nella serie e illustrano i passi da compiere per realizzare il Processo di Perfezionamento dell’Uomo.

pergamene mar morto evangelion

Nel corso della serie si ha l’impressione che tutti gli attacchi degli Angeli, i tentativi di questi di connettersi spiritualmente agli umani, il sacrificio rituale di Kaworu, costituiscano le fasi previste dalle profezie dei rotoli, strumentali per il completamento dei piani della Seele.

angeli neon genesis evangelion

Molto probabilmente il Second Impact fu provocato dagli umani nel tentativo di comprimere Adam dalla forma di gigante luminoso a quella di una sorta di embrione, come viene mostrato nella serie, sia per trasportarlo più facilmente che per renderlo meno individuabile dagli Angeli. Le conseguenze del Second Impact rivoluzionarono l’intero assetto globale. Le acque sommersero intere città, le stagioni lasciarono il posto a una perenne estate, il mare del Polo Sud divenne rosso e pieno di colonne di sale.

La versione ufficiale che venne lasciata trapelare sul Second Impact è che un meteorite nel 1999 si sia abbattuto sulla Terra sciogliendo istantaneamente i ghiacci artici e provocando uno spostamento dell’asse terrestre, causando numerosi disastri. La popolazione mondiale si dimezzò e nacquero molte crisi civili.
Nel giro di 15 anni tuttavia la società riuscì in qualche modo a ripristinarsi.

second impact evangelion

Nel corso della saga, gli Angeli cercano di ricongiungersi ad Adam, e se ciò si avverasse si realizzerebbe un evento catastrofico noto come il Third Impact, in grado di spazzare via tutta la vita sul pianeta. Anche se la Nerv ufficialmente deve ostacolare gli Angeli e impedire che questi raggiungano l’essere, da loro creduto Adam, contenuto nel Terminal Dogma sotto Neo Tokyo-3, il suo comandante Gendo Ikari è in realtà affiliato con la Seele, che vuole rendere possibile proprio il Third Impact in accordo con la propria visione della Storia e del percorso che l’umanità deve compiere.


Ma cos’è esattamente la Seele?

La Seele (anima, in tedesco) è una elite di individui immensamente potente che ritiene l’attuale condizione dell’umanità uno sbaglio, e che sia suo dovere fare attuare il Piano di Perfezionamento dell’Uomo riconducendo l’umanità a un brodo primordiale nel quale ogni individualità viene rimossa. Più che un piano di estinzione, si tratta di un progetto di evoluzione forzata volto a rimuovere l’AT Field naturale che permette l’esistenza fisica dei singoli individui, riportandoli alla forma condivisa di LCL scaturito da Lilith.

Gli umani infatti possiedono uno scudo naturale invisibile meno potente di quello degli Angeli, che protegge dagli attacchi fisici, ma ugualmente in grado di “tenere lontani gli altri” e di garantire l’unicità fisica e dei pensieri dei singoli. La Seele intende quindi rimuovere questa condizione affinché tutti si torni a essere un oceano di LCL e presumibilmente di tornare dentro Lilith. Secondo la Seele gli umani sono gli usurpatori eredi di Lilith, nati dalla Luna Nera, mentre Adam è il progenitore degli eredi legittimi, gli Angeli, derivanti dalla Luna Bianca.

seele neon genesis evangelion

La Seele pertanto, anche se considera le unità EVA come copie abominevoli dei Progenitori, accetta di finanziarli per avere una linea di difesa che impedisca che un Angelo venga a contatto con il Progenitore, prima che venga attuato il Piano di Perfezionamento dell’Uomo. Stando al videogame Neon Genesis Evangelion 2, la SEELE inizia a formarsi nel Medioevo come una sorta di setta religiosa, e sviluppa nei secoli una forte impronta transumanista (il loro capo Lorenz Keel è palesemente un cyborg). Negli anni Novanta del XX secolo mette le mani sui cosiddetti rotoli del Mar Morto. A fine secolo rinviene Adam e la Luna Bianca in Antartide e costruisce delle strutture per studiarla.

Probabilmente in seguito scopre in Giappone anche la Luna Nera di Lilith e decide di avviare il Gehirn, una struttura fortificata al suo interno.

Il losco Gendo Rokobungi inizia una relazione con la brillante ricercatrice Yui Ikari. Il mentore di lei, il professor Fuyutsuki, probabilmente l’ha avvicinata per raggiungere l’organizzazione dietro di lei, la Seele. Per attuare segretamente avanti i piani della Seele, Gendo partecipa a un gruppo di ricerca noto come spedizione Katsuragi. Nel 2000 venne tentato un esperimento di riduzione a embrione di Adam, presumibilmente attraverso la Lancia di Longinus e DNA umano, provocando lo scenario apocalittico del Second Impact.

yui ikari neon genesis evangelion

L’unica sopravvissuta della spedizione Katsuragi è Misato, la figlia dello scienziato responsabile, che a causa del trauma si chiude in un mutismo selettivo dal quale uscirà solo anni dopo. Gendo probabilmente era al corrente dei rischi, oppure dell’effetto voluto, siccome aveva lasciato il posto il giorno prima. La spedizione rinviene una delle Lance di Longinus (presumibilmente quella di Adam) e la porta dal Polo Sud al Terminal Dogma.

Nel 2001 Gendo inizia a reclutare personale per la nascita dell’agenzia Gehirn, la cui sede è dentro il GeoFront costruito nella Luna Nera. Nel 2002, il Consiglio di Sicurezza dell’ONU incarica Fuyutsuki di recarsi al Polo Sud, dove rincontra Gendo, ora sposato con Yui e con un figlio, Shinji. Il Second Impact viene dichiarato dalle Nazioni Unite ufficialmente provocato da un enorme meteorite, ma si tratta di un gigantesco insabbiamento voluto dalla Seele e in particolare da uno dei suoi membri, Lorenz Keel.

Sotto il luogo dell’impatto viene trovato un enorme spazio sferico, dove verrà costruito il nucleo del Gehirn. La Seele nomina Gendo direttore di una struttura posta nella città di Hakone chiamata Laboratorio per l’evoluzione artificiale, per dirigere un piano segreto noto come progetto E. Nel 2003 Fuyutsuki, dopo avere scoperto l’insabbiamento della Seele, affronta Gendo e questo lo porta al quartier generale della Gehirn, nel quale sviluppano il prototipo di EVA dalle cellule Adam, invitandolo a unirsi a loro per riplasmare la storia del genere umano.

Nel 2004 Yui si sottopone a un esperimento di contatto con l’Unità 01,  un tentativo di creare un’anima artificiale, che però risulta essere un disastro e determina lo scioglimento del suo corpo in LCL e la fusione della sua anima nell’Unità.

oceano brodo primordiale evangelion

Un’ipotesi potrebbe essere che Yui sentisse il dovere di donare la propria anima all’Unità 01, siccome quando Shinji subisce la stessa sorte viene riportato a una forma fisica, lasciando intendere che il desiderio del soggetto di ridivenire carnale sia cruciale nell’annullare la scomposizione in LCL. Dopo la scomparsa di Yui, Gendo propone alla Seele il Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo.

Il piano di Gendo tuttavia è diverso da quello dei suoi padroni. Egli intende appropriarsi dell’Unità 01 (che è l’unica a essere creata da Lilith e non da Adam, perciò in possesso del Frutto della Conoscenza) fusa con l’elemento S2 (cioè il Frutto della vita), rendendolo quindi completo a un livello divino.

Il Piano di perfezionamento dell’uomo diverge quindi tra quello della Seele e quello di Gendo principalmente nel fatto che i primi vogliono fare evolvere forzatamente la razza umana nella forma più pura primordiale di LCL, mentre Ikari intende raccogliere il frutto del processo dell’Unità 01 (nata da Lilith e non da Adam come i suoi simili) al fine di potersi riunire con Yui, l’unica persona che abbia mai davvero amato.

Anche se non viene puntualizzato a chiare lettere, sembra di capire che Gendo sia convinto che all’interno del mare di LCL (almeno) lui e Yui potranno mantenere la propria coscienza e riavvicinarsi, anche se la natura di questo evento dovrebbe essere proprio quella di abbattere tutti i muri spirituali e fisici che separano ogni persona dalle altre, rendendola unica.

La Seele ha investito una quantità di denaro inimmaginabile nella costruzione e nella riparazione degli EVA, oltre che ovviamente per fare avverare il Progetto di Perfezionamento dell’Uomo, affidato a Gendo Ikari, uomo di cui non riescono a fidarsi ciecamente ma delle cui capacità hanno bisogno.

Ikari infatti si concede diverse variazioni rispetto alle previsioni dei rotoli del Mar Morto, eventi che turbano la dirigenza e la spingono a guardarlo con sospetto. Sospetti ben motivati, dato che Gendo opera secondo un’agenda tutta sua, pur cercando di mantenere l’apparenza di servitore affidabile.

gendo neon genesis evangelion

Nel 2005 la Seele fonda la Nerv e integra il Magi System. Nel 2008 la Dottoressa Akagi e Gendo continuano a lavorare al Progetto, grazie anche ai Magi il cui concept è stato ultimato. I tre supercomputer Magi dirigono la città con votazioni a maggioranza, anche se formalmente vi è un consiglio preposto all’amministrazione di Neo Tokyo 3. La madre di Ritsuko, la creatrice dei Magi, installò al loro interno il conflitto che incarnava tra i suoi aspetti di scienziata, di madre e di donna.

Gendo fa realizzare una serie di cloni di Yui dei quali ne viene attivata  una per volta, inserendovi l’anima di Lilith, e usandola come pilota dell’Unità 00. Nel 2010 Gendo porta la prima Rei bambina alla Gehirn, spacciandola per la figlia di un conoscente, ma la sua amante Naoko Akagi si accorge subito che è identica alla moglie del comandante. La piccola una sera si smarrisce e quando incontra la donna la prende a male parole, rivelandole che Gendo la ritiene vecchia e inutile. Colta da un raptus di gelosia, la dottoressa la strangola e poi si suicida.

rei screen neon genesis evangelion

Nel 2014 viene attivato un secondo clone di  Rei che va a studiare alla scuola media di Neo-Tokyo 3, ed è quella che vediamo per la maggior parte della saga. Inizialmente uno strumento di Gendo, grazie al legame con Shinji inizia a prendere consapevolezza di se stessa. Nel combattimento con l’Angelo Armisael si fa esplodere con la sua unità per salvare il collega. Dopo 15 anni dal Second Impact, il terzo Angelo Sachiel (Adam e Lilith sono il primo e il secondo) si presenta e inizia ad attaccare Neo Tokyo 3, vanamente ostacolato dalle forze dell’esercito. A inizio della serie Gendo convoca a Neo-Tokyo 3 suo figlio Shinji per metterlo a pilotare l’Unità 01.

Siccome dai suoi comportamenti si evince che non si cura della salute del ragazzo, ne risulta che Shinji altro non è che un meccanismo per rendere possibile il Third Impact, che poi sarà lui a pilotare. Gendo fa recuperare a Kaji l’embrione di Adam: l’uomo però fa il triplo gioco tra Seele, Nerv e i propri interessi, e ciascuna delle parti porta avanti i propri piani ostacolando gli altri. Quando Ikari fa utilizzare la Lancia di Longinus ritrovata nel Mar Morto per fermare un Angelo, lasciandola perdere nello Spazio, la commissione si rende controllo che ormai è fuori controllo.


La SEELE mette a punto la produzione di EVA Series

Rei cerca di condurre un attacco suicida contro l’angelo Zeruel a mezzo di una bomba . Prima che la bomba possa colpirlo tuttavia Zeruel nasconde il nucleo, e l’unità esplode senza sortire effetto. Quando l’unità 01 divora l’angelo Zeruel inglobandone l’elemento S2, in pratica trascende i confini della divinità, in quanto incorpora sia il Frutto della Vita che della Conoscenza.

Un terzo clone di Rei viene attivato e coperto di bende per simulare una provvidenziale guarigione. Tutti gli altri cloni vengono distrutti da Ritsuko Akagi, divenuta, come la madre, amante e strumento di Gendo.

Per adempiere alla profezia dei rotoli del Mar Morto la SEELE invia il diciassettesimo Angelo, Kaworu Nagisa o Tabris che dir si voglia, che viene ucciso dall’Unità 01 stessa come fosse un sacrificio rituale. Anche Gendo nota che i vecchi sembrano volere forzare la mano agli eventi per avvicinare la riuscita del progetto.

kaworu neon genesis evangelion

La Seele mette in campo le proprie forze per entrare in controllo diretto della Nerv: lanciano un attacco per hackerare i Magi e revocano l’indipendenza giuridica dell’organizzazione. Il loro scopo è quello di creare un Third Impact utilizzando gli EVA series (unità EVA costruite in massa) e sacrificando l’Unità 01 in una crocifissione simbolica. Mentre la Seele attacca la sua unità sepolta nel lago, la mente traumatizzata di Asuka, nella Unità 02 sente la presenza dell’anima della madre, che la protegge e la spinge a morire con lei. Riemerge così dalla sua catatonia per affrontare i nemici, ma purtroppo viene sconfitta dagli EVA Series e plausibilmente fatta a pezzi. Al grido di un terrorizzato Shinji alla vista della sua unità cannibalizzata, la Lancia di Longinus accorre verso di lui dallo Spazio.

Gendo dal canto suo vorrebbe fondere l’embrione di Adam che si è innestato nel palmo della mano con Rei per avviare la sua versione del piano di perfezionamento dell’uomo.

La terza Rei, contro la volontà di Gendo, si unisce a Lilith generando un essere simile a una titanica Rei, che avvia la fusione di tutto il genere umano tramite l’abbattimento degli AT Field che determinano l’esistenza delle singole individualità.

Raggiunge poi il compagno Shinji, lasciando decidere a lui il risultato del processo.

rei gigante neon genesis evangelion

Questi infine capisce di volere ancora rapportarsi con l’umanità accettando i propri limiti, e fa abortire la scissione globale.

Yui, a bordo dell’Unità 01, parte quindi in un viaggio eterno per lo Spazio come testimonianza vivente dell’esistenza della razza umana.

Nel finale di The End of Evangelion, Asuka è il primo essere umano a riformarsi: Shinji inizia a strangolarla ma questa lo accarezza dolcemente, sfoggiando ora una comprensione dell’altro, ma allo stesso tempo dicendo “Che schifo”, a sottolineare plausibilmente che ricorda come Shinji ne abbia fatto oggetto delle proprie fantasie immature.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi invitiamo a recuperare altri nostri pezzi correlati di approfondimento delle serie e dei film mostriferi (e non solo)!

evangelion poster con protagonisti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.