JURASSIC WORLD EVOLUTION: LA MONSTER RECENSIONE

il

Analisi del videogioco remake/sequel di Jurassic Park: Operation Genesis

di Giovanni Siclari

Finalmente ci siamo, abbiamo messo le mani sul giocone a cui ogni fan della saga di Jurassic Park anela come un Tirannosauro alla sua capretta. Parto subito in quinta dicendo: che grandissima figata!

Jurassic-World-Evolution-free-download-1.jpg

A mio parere risulta essere il degno erede di Jurassic Park: Operation Genesis (da adesso OP) uscito nel lontano 2003 e onestamente va anche migliorarlo nella fluidità e nella dinamicità che obiettivamente mancavano in taluni aspetti di gameplay. Con questo non voglio dire che il primo capitolo non arrivò a quel qualcosa in più per “mancanza di impegno”, semplicemente sono passati diciotto anni e il mondo videoludico è cambiato graficamente, tecnicamente e concettualmente (JURASSIC PARK: OPERATION GENESIS. Il miglior videogioco gestionale.).

JWE_DLC_dinosaur_Stygimoloch_Moinster_Ita_Evolution.jpg

Il primo aspetto che colpisce di questo gioco è l’idea di base: fare un parco (o meglio i parchi) coi dinosauri e coi visitatori tentando di farli convivere in modo armonico, salvo tempeste e dinosauri ribelli. Fin qui tutto sommato seguiamo le impronte di OP anche per quanto riguarda la gestione degli scavi paleontologici, della compravendita ed estrazione dei fossili e la creazione di edifici turistici. Il tutto per ottenere le tanto agognate 5 stelle di qualità. Già l’idea base di riproporre un remake di OP potrebbe bastare al nostalgico giocatore o al nuovo fan che si approccia al questo tipo di gioco.

JWE_launch_10.jpg

Il secondo aspetto che mi ha incuriosito sono tutti gli accorgimenti “secondari” che fanno andare il parco come si deve e che di fatto contribuiscono a dare sfida e difficoltà al gioco. Sono di fatto le new entry di questo capitolo e mi riferisco alle centrali elettriche e ai piloni che sorreggono i cavi. Ebbene è così, per gran parte del tempo passerete a cimentarvi nella mansione di elettricista perché un recinto per contenere i raptor ha bisogno di essere ben elettrificato…o qualcosa potrebbe andare storto.

1529600883_jurassic-world-evolution.jpg

Ma non solo l’elettricità è fondamentale, anche curare il parco nelle diverse manutenzioni sarà uno dei vostri compiti primari. Per questo sarà necessario utilizzare (e guidare in terza persona) la jeep del ranger, recarvi in loco e risolvere il problema (che sia un calo di tensione, l’effetto di un sabotaggio, un recinto distrutto o un dinosauro evaso). Quello che un tempo in OP era appannaggio del ranger, adesso i compiti di tutela e salvaguardia vengono suddivisi in diversi centri di sicurezza che contribuiranno a dare complessità al tutto.

JWE_DLC_dinosaur_Indoraptor_Evolution_Ita.jpg

Terzo punto di cui volevo parlare è la possibilità di sbloccare genomi di diversi animali a cui corrispondono determinate qualità da inserire durante il processo di creazione dei dinosauri. In questo modo ci sbizzarriremo a creare diversi dinosauri ibridi (d’altronde lo sono tutti al Jurassic Park e World) più intelligenti, con colorazioni diverse, più aggressivi ecc. Questo non vuol dire però che potrete fondere un Ankylosauro con uno Spinosauro, credo che gli unici ibridi fusi siano l’Indominus e l’Indoraptor. Mi riservo il dubbio perché non ci sono ancora arrivato.

Five_deaths_JWE.png

Quarto punto lo dedico al luogo in cui ospiteremo il nostro parco. Se in OP sin dall’inizio avevamo la facoltà di scegliere la forma della nostra isola creandola ex novo, in questo capitolo invece ci dovremo confrontare in diversi ambienti. Di fatto dovremo fare tanti parchi all’interno dell’arcipelago delle Las Cinco Muertes. Ogni isola avrà sfide ambientali diverse e potrà essere sbloccata solo dopo aver fatto raggiungere un tot di stelle di qualità al vostro parco. Isla Nublar, la più grande e la più famosa sarà sbloccabile solo quando riuscirete a ottenere cinque stelle al vostro parco.

test-Jurassic-World-Evolution

Quinto e ultimo punto. Grande novità di questo capitolo è la possibilità di ottenere e seguire dei contratti (sottomissioni) e delle missioni da parte di tre persone che amministrano il parco: una scienziata, un addetto al marketing e un addetto alla sicurezza. Tutti e tre, in competizione tra loro, ti permetteranno di ottenere e sbloccare determinati genomi, edifici e dinosauri che normalmente non si potrebbero trovare. Assecondare uno solo di questi soggetti è sconsigliato se non si vuole incorrere in un sabotaggio…

Il gioco è obiettivamente molto bello, longevo ma presenta qualche macchiolina ovviamente opinabile. Qualche critica:

La totale mancanza di dinosauri acquatici. Questa era una mancanza presente in OP che risulta essere intollerabile per JWE…diamine sono due film che menate il torrone con il mosasauro, fate un gioco che permette di creare il Jurassic World e non mi date la possibilità di avere il mio mosasauro…traditori della patria!

Final-trailer-64

Le musiche. Ogni tanto ricorre qualche tema blando e rilassante di Micheal Giacchino ma sarebbe stato ben gradito ogni tanto sentirsi sparato a ignoranza e prepotenza il tema classico di Jurassic Park di Williams…magari andando avanti nella storia lo troverò, spero.

Ibridi e dinosauri volanti. Fondere i dinosauri tra loro sarebbe una cosa molto interessante, l’hanno fatto per Jurassic World Alive, perché non farlo anche per questo gioco? Peccato…

Così come in OP anche in JWE i grandi assenti sono i dinosauri volanti…vi fanno proprio schifo eh? Peccato anche per questo.

Che dire allora di questo gioco? Sicuramente è una grande figata e il coinvolgimento è davvero molto forte, soprattutto dopo mesi e mesi di dirette di #AspettandoJurassicWorld. Chi ha amato il vecchio Operation Genesis, chi ama la saga Jurassic o più in generale i dinosauri, troverà in questo gioco molto divertimento, godimento e nostalgia.

Vi ricordo che questa recensione è frutto di 24 ore di gioco, molti aspetti sicuramente saranno rivisti durante il tempo e comunque rimangono sempre pareri opinabilissimi.

Con questo è tutto, vi lascio che devo dare da mangiare ai dinosauri!

Jurassic World Evolution ACQUISTA QUI

91OUPrJJMbL._SL1500_.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...