Ecco dei possibili film e miniserie legate ai dinosauri, sulla scia degli annunci Disney per Star Wars.
di Matteo Berta e Alessandro Sivieri
La galassia dei fan sta ancora discutendo dell’Investor Day 2020 in casa Disney, dove sono state annunciate miriadi di produzioni legate ai brand più redditizi: oltre a Rogue Squadron, prossimo film di Star Wars diretto da Patty Jenkins, sono in cantiere delle serie dalle premesse interessanti, come il misterioso The Acolyte, ambientato negli ultimi giorni dell’Alta Repubblica, e il ritorno di Ewan McGregor come Obi-Wan Kenobi, dieci anni dopo La vendetta dei Sith. Ne volete ancora? Ecco Rangers of the New Republic, Lando e molto altro. È stato inoltre confermato Indiana Jones 5 insieme a una serie legata ad Alien. Così tanta carne al fuoco da occupare dieci rosticcerie! Noi di Monster Movie però non scordiamo gli amati dinosauri, in particolare quel Fallen Kingdom che tanto ci è piaciuto.
Ci siamo immaginati un annuncio di eguale portata dai vertici della Universal, con Steven Spielberg o Frank Marshall (marito di Kathleen Kennedy e co-fondatore della Amblin Entertainment) a presentare alla stampa un gran numero di nuove produzioni legate al brand giurassico. Film e serie tv dai toni eterogenei, che vanno a espandere l’universo dei dinosauri, esplorando fatti e personaggi che fino a oggi sono stati solo il tassello di un mosaico. Ci siamo spinti a creare dei loghi e delle sinossi che rispettassero tale visione, e siamo entrati in piena modalità #makeithappen per alcune di queste idee, quindi se le trovate simpatiche, vi chiediamo di farle girare il più possibile! Iniziamo a illustrarvi il menù!
LIFE FINDS CHAOS
Una serie di stampo documentaristico dove il professor Ian Malcolm (Jeff Goldblum) parla di scienza e dinosauri con un linguaggio accessibile a tutti. Life Finds Chaos abbraccia una pluralità di tematiche, dall’ingegneria genetica ai problemi etici e ai rischi che ne derivano. Perché a volte i ricercatori sono così preoccupati di poterlo fare che non hanno pensato se lo dovevano fare.
PETTICOAT LANE
Questo film biografico esplora la vita di un giovane John Hammond (Richard Attenborough), le sue sfrenate ambizioni e i successi che lo porteranno a concepire il Jurassic Park. Dalle origini con il circo delle pulci nella località di Petticoat Lane fino all’interesse per la genetica e all’incontro con il futuro socio Benjamin Lockwood, verranno mostrate luci e ombre di un magnate che ha rischiato tutto per aprire il parco dei suoi sogni.
OWEN AND CLAIRE
Ambientata tra il primo Jurassic World e Fallen Kingdom, questa miniserie mostra la travagliata relazione tra Owen Grady (Chris Pratt) e Claire Dearing (Bryce Dallas Howard). Un tempo manager del parco giurassico, Claire decide di fondare il Dinosaur Protection Group per tutelare gli animali di Isla Nublar. Owen, esperto di comportamento animale ed ex-addestratore di Velociraptor, decide di chiudersi in se stesso e rifugiarsi tra le montagne. Una relazione però è dura a morire, così come la volontà di rivedere Blue, il Raptor cresciuto da Owen. La serie alterna toni da commedia a momenti riflessivi e sentimentali.
ACU: RANGERS OF JURASSIC WORLD
Con un taglio da reality television, questo programma segue le gesta dei ranger del Jurassic World, impegnati giornalmente a garantire la sicurezza dei turisti, del personale di servizio e dei dinosauri. Scandita dalle riprese sul campo e dalle interviste ai membri della squadra, la serie ci farà capire quanto sia difficile il mestiere di ranger e quanto il CEO del parco, Simon Masrani (Irrfan Khan), non abbia badato a spese per tutelare i visitatori.
CAMP CRETACEOUS 3
Prosegue con una terza stagione Camp Cretaceous, realizzata dal colosso Netflix in collaborazione con la DreamWorks Animation. La serie, chiamata in Italia Jurassic World: Nuove avventure, è dedicata a un pubblico di ragazzi e racconta di sei adolescenti che rimangono bloccati su Isla Nublar dopo la fuga di diversi dinosauri dai rispettivi recinti. Il gruppo di protagonisti era infatti di stanza al Camp Cretaceous, situato sull’altro lato dell’isola.
THE RISE OF DR. WU
Questa serie si concentra sul percorso umano e professionale del dottor Henry Wu (B.D. Wong), dagli studi universitari fino alla brillante carriera di genetista e all’assunzione al Jurassic Park. Il dottor Wu è riapparso nella trilogia di Jurassic World in un ruolo ben più oscuro rispetto al passato, nutrendo una sconfinata fiducia in se stesso e nella manipolazione genetica. Più che un servizio al parco, Wu considera il suo operato una vera e propria arte, e non tollera che dei banali scrupoli etici possano bloccare il suo lavoro. Gli episodi hanno un taglio da thriller fantascientifico.
JURASSIC PARK: CHRONICLE
Un cortometraggio ambientato durante la realizzazione del Jurassic Park. Garrison, un giornalista, riceve delle soffiate a proposito di attività sospette su Isla Nublar, situata al largo del Costa Rica. Ignorando le direttive del suo capo, Garrison si mette in cammino per investigare sulla vicenda. Una volta giunto sull’isola, scoprirà alcuni segreti sulla natura del parco e se ne pentirà amaramente. Questo cortometraggio è già stato realizzato dal team di Monster Movie ed è visibile qui sotto. Ma immaginatelo con più budget e con un’investitura ufficiale da parte dei titolari della saga!
Gli spunti per dei prodotti di qualità ci sono davvero tutti e, da fan della saga, ci siamo impegnati per ipotizzare dei format credibili. Vi viene in mente qualche altro spin-off o una serie tv in grado di espandere l’universo di Jurassic Park? Pensate che queste idee siano valide? Ve la immaginate Baby Blue che gioca con Grogu? Ok, stiamo esagerando, ma un giorno qualche nuova serie sui dinosauri potrebbe approdare su Netflix e simili. Fatevi sentire nei commenti. Chi tace è un infiltrato della Biosyn!