Speciale Halloween – Le Letture Mostruose

il

Esistono libri che non tutti hanno il coraggio di sfogliare. Specie se traboccano di mostri.

di Alessandro Sivieri

Ogni racconto del terrore merita un pezzo di carta per prendere vita. Come abbiamo già fatto per The Ickabog, mettiamo da parte il cinema per un viaggio letterario. La produzione di libri per bambini e ragazzi è diventata negli anni sempre più ricca e stratificata, portando alla nascita di romanzi e volumi illustrati che hanno poco da invidiare al mondo degli adulti. L’uscita di Animali Fantastici e di altri franchise ha contribuito alla proliferazione di opere a tema mostruoso, da manuali per la caccia ai fantasmi fino alle storie di vampiri. Un ottimo materiale per la festa di Halloween, cosa che ci ha spinto a sottoporvi la nostra selezione di libri horror per giovani e meno giovani. Prendete il segnalibro e che l’incubo abbia inizio!


L’INCREDIBILE LIBRO DEI MOSTRI

IdeeAli Editore

incredibile libro dei mostri ideeali editore

“Quando ero un bambino come te vedevo mostri dappertutto, ma nessuno mi credeva. Per questo motivo ho passato la vita in giro per il mondo, alla ricerca di esemplari di ogni genere”. Formato importante, illustrazioni mostruose a tutta pagina. L’autore Étienne Geoffroy Credulonis, come un novello Newt Scamander, traccia l’identikit delle strane creature scoperte durante le sue esplorazioni, dallo Sgorbiarello al Sussurro della Penombra e l’Eliofobo Volante. Creature degli abissi, delle foreste, alcune buffe e minuscole, altre dall’aspetto imponente.

eliofobo volante pagina libro dei mostri

Ogni scheda è corredata da curiosità sulle abitudini dell’animale e da consigli per affrontarlo a viso aperto. Ottima qualità delle tavole. Il format ha un sapore di Wizarding World, ma è attualmente tra i migliori del suo genere.


DRACULA: LE STORIE MOSTRUOSE

EdiCart Editore

dracula le storie mostruose libro

Se il Dracula di Bram Stoker è un romanzo epistolare, dal punto di vista degli eroi, questo libro passa per la prospettiva del Conte, o meglio per le sue “memorie ragionevolmente vere”. Nelle sue peregrinazioni, arricchite da citazioni di cultura pop, il Conte si imbatte in ogni genere di mostro, dalle creature marine ai lupi mannari che suonavano nei Beatles, senza contare gli yeti che danzano. La morale, in soldoni, è scoprire il lato amichevole delle creature al di là delle apparenze.

libro dracula le storie mostruose pagina

Il target di età è basso e le vicende mostrifere non sono certo elaborate, ma il divertimento per tutta la famiglia è assicurato.


STORIE DI FANTASMI DEL GIAPPONE

L’Ippocampo Editore

fantasmi giappone libro ippocampo

I miti e le leggende possono dirci molto di un determinato popolo. Ne sappiamo qualcosa noi di Monster Movie, che col Bestiario d’Italia abbiamo esplorato tutte le regioni italiane a caccia di streghe, vampiri e creature fantastiche. Con questo pregiato volume ci spostiamo in Giappone, dove vanno forte le storie di fantasmi e i mostri marini. Racconti affascinanti, intrisi di saggezza e di una certa malinconia, impreziositi dalle illustrazioni dell’artista francese Benjamin Lacombe.

fantasmi del giappone pesci

Un assaggio di cultura orientale, una terra lontana popolata da fanciulle senza pace e da spiriti in cerca di vendetta. Dato il valore artistico dell’opera e il taglio dei racconti, ci sentiamo di consigliarlo a un pubblico adulto.


STORIE DEL TERRORE DA UN MINUTO

Feltrinelli Editore

storie del terrore da un minuto feltrinelli

Pillole di terrore. Un minuto per spaventarsi. Diversi autori e illustratori, tra cui Neil Gaiman, Michael Connelly e Margaret Atwood (conosciuta dal grande pubblico per Il racconto dell’ancella) si uniscono in un’impresa collettiva per regalarci sessanta storie da brivido. Case stregate e incubi allucinati si susseguono a tempo record.

storie del terrore da un minuto pagina libro

Le tavole non sono numerose e l’impatto visivo non è certo al livello di altri titoli di questa lista, ma la varietà degli stili impiegati e dei soggetti è assicurata.


I MOSTRI E LE AVVENTURE DELLA SCIENZA

Edizioni Sonda

mostri avventure scienza copertina

Uno dei pezzi di maggior pregio di questa lista, regalato anche al collega Matteo Berta, utilizza mostri classici come vampiri, zombie e lupi mannari per fare un po’ di sana divulgazione scientifica. Le tipologie di non-morti, così come le abitudini delle creature marine, vengono descritte con nozioni di chimica e biologia verosimili, il tutto tramite una impaginazione accattivante. Potreste scoprire come sopravvivere all’attacco di un licantropo o in quale stato degli USA sia più probabile incrociare i passi con un mangiacervello.

mostri e le avventure della scienza virus zombie

L’età di lettura parte dagli otto anni, ma data la qualità del volume e l’abbondante dose di humor nero lo consigliamo a qualunque appassionato di mostri!


L’ACCADEMIA DEI CACCIATORI DI FANTASMI

Gribaudo Editore

accademia dei cacciatori di fantasmi libro

Vorreste diventare come quei Ghost Hunters che esplorano edifici stregati e collezionano prove di infestazioni ectoplasmiche? L’editrice Gribaudo vi presenta un manuale con ben 30 lezioni dove viene spiegato di tutto, dalle abitudini degli spettri ai vari equipaggiamenti che ogni cacciatore impiega sul campo. Il corso si basa su un’accademia fittizia, una sorta di Hogwarts paranormale, fondata nel 1850 e guidata dalla temibile preside Agramanzia von Wulfenbach. Il volume, di taglia generosa, è ricco di sezioni illustrate e include esercizi pratici per mettere alla prova quanto appreso, come se ci si trovasse davvero in una classe di Spettrologia o Storia comparata degli Spettri. I lettori di tutte le età potranno scoprire se hanno la stoffa necessaria per acchiappare fantasmi.


FANTASMOLOGIA

Rizzoli Editore

fantasmologia libro copertina

Un altro dei nostri preferiti, parte di una collana di Rizzoli che comprende anche Mostrologia, Dragologia ed Egittologia! L’autore Dugald Steer si finge di volta in volta un personaggio diverso (questa volta è Lucinda Curtle) per parlarci di mostri con annotazioni rigorose e componenti interattive, incluse linguette da sollevare e indizi da seguire. Il libro trabocca di bozze, appunti e reperti di attività paranormale, portandoci a conoscere luoghi infestati in giro per il mondo.

fantasmologia pagina fantasmi

Attraverso la pratica, il giovane lettore potrà diventare un ottimo fantasmologo, imparando a distinguere un poltergeist da un semplice spettro messaggero, oltre a saper smascherare le truffe!


GRIMORIO

ABEditore

grimorio libro streghe

Un titolo di nicchia, appartenente a una collana dove figurano anche Draculea e Follettiana. Come i suoi “fratelli”, Grimorio si basa sul nostro folklore e sul significato delle streghe nella cultura popolare. Una raccolta di racconti che cela una lettura antropologica di queste donne dotate di presunti poteri magici. Le loro capacità sovrannaturali le rendevano libere, ambizione e perciò temibili agli occhi della società patriarcale.

Grimorio pagina del libro

Consigliato ai soli adulti, Grimorio non è un manuale di incantesimi o una lettura di puro intrattenimento, ma un prodotto a metà tra l’antologia e la saggistica, in grado di rievocare il carisma della stregoneria attraverso i secoli con una forza impareggiabile.


L’ORA DEGLI SPETTRI: 29 STORIE DI FANTASMI

Hypnos Editore

ora degli spettri hypnos

Un’altra bella raccolta che ci spiega perché i trapassati dovrebbero restare nelle rispettive tombe. Case infestate, spiriti innamorati, spettri vendicativi, tutto in 29 storie selezionate dai curatori di Hypnos, casa editrice che trova la propria nicchia nelle opere fantastiche e weird. Il volume pesca da oltre un secolo di narrativa spettrale, pubblicata su riviste di settore dove non sfigurerebbe un certo signor Lovecraft. Preferite iniziare con un monastero abitato dal diavolo o con un vivente che, incredibilmente, compare nel mondo degli spiriti?


STREGHE! MALIE E MISFATTI

Mondadori Editore

streghe malie misfatti mondadori

L’ennesima raccolta?! Se è ben fatta, è opportuno inserirla. Torniamo in territori più commerciali con questo volumone di Mondadori, che similmente al titolo di Hypnos pesca dalle riviste pulp novecentesche. Le 800 pagine, declinate al femminile, ci portano indietro nel tempo, quando si pensava che gli animali notturni fossero presagio di sventura e che nelle radure isolate si svolgessero i sabba.

malie libro oscar draghi

Il libro include delle riproduzioni di stampe popolari che ci aiutano a immedesimarci nel clima superstizioso della caccia alle streghe. Le dimensioni importanti (tipiche della collana Oscar Draghi) lo rendono un ottimo regalo.


ATLANTE DEI LUOGHI INFESTATI

Bompiani Editore

atlante dei luoghi infestati cover

Chiudiamo questa carrellata orrorifica con una guida turistica ai cinquanta luoghi più spaventosi del pianeta. Dai fantasmi della vecchia Inghilterra, piena di fortezze, passiamo al continente asiatico e a quello africano. Scoprirete che gli spettri abitano qualunque luogo, dalle barche ai cimiteri di campagna, e che la paura non è mai stata così utile per programmare vacanze intelligenti.

atlante infestazioni america settentrionale

L’atlante è diviso in macro-aree e può contare su illustrazioni di pregio. Nonostante l’apparenza macabra può essere sfogliato tranquillamente dai ragazzi, sempre che non decidano di riempire lo zaino nottetempo e andare a esplorare un antico castello scozzese!


Come negare un po’ di cultura letteraria mostruosa a voi o ai pargoli di casa?  Affrettatevi a sfogliare qualcuno di questi volumi prima che una terribile maledizione pagana cali sulla vostra famiglia! Se saprete immergervi anima e corpo in un libro, sarà come bucare lo schermo di una multisala.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Austin Dove ha detto:

    molto interessante
    io da piccolo avevo una piccola enciclopedia sui mostri e un’altra su fate e streghe

    sempre molto interessanti, poi mi ricordano i disegni del primo libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.