Elenco delle creature mostruose iconiche proposte nel blockbuster di Steven Spielberg.
di Matteo Berta
Buonasauro, il fenomeno Ready Player One non sembra volersi affievolire. Nemmeno l’ondata supereroistica degli Avengers e l’impatto giurassico hanno intaccato la corsa senza pause del nuovo giocattolone di Steven Spielberg. Oltre alle centinaia di citazioni che si possono cogliere nella lettura del libro o nella visione del film, questo nuovo prodotto ci da la possibilità di riapprezzare (per la prima volta nello stesso film) delle creature che secondo Cline-Spielberg, sono meritevoli di divenire simbolo di una cultura pop di una determinata epoca.
Ecco che, headset alla mano, ci gettiamo nel mondo digitale di Oasis per fornirvi un elenco dettagliato di tutti i mostri giganti e le creature bavose derivanti dall’immaginario popolare degli ultimi decenni.
KING KONG
Durante la corsa per la prima prova che garantisce la prima chiave di Halliday, Wade e gli altri avversari in competizione devono evitare una serie di ostacoli. Il peggio dei cattivone è un imponente King Kong, che oscilla sull’Empire State Building e rende quasi impossibile la sfida ponendosi di davanti al traguardo.
Il King Kong che vediamo nel film è esteticamente lontano dalle ultime due rappresentazioni filmiche a opera di Peter Jackson e della Legendary Pictures, sembra far riferimento più ai modelli datati, come il primo in stop motion del 1933 e il pupazzone di Rambaldi del 1976.
Questa versione è realizzata interamente in digitale ed è altamente spettacolare se non a tratti inquietante, il Kong che Spielberg ci presenta è un Kong austero. Ricordiamo che King Kong è un gigantesco primate simile a un gorilla che vive sull’isola di Skull Island. Le specie di Kong a quanto pare non collegate ai gorilla e sembrano più legate alla scimmia estinta Gigantopithecus. Con tutta probabilità crescevano di taglia per proteggersi dai dinosauri predatori o altri mostri di stazza comparabile, come Venatosaurus o Vastatosaurus rex. Per sapere tutto sull’ultima versione del mostrone più iconico della storia, eccovi il nostro Bestiario del Monsterverse.
GREMLINS
I Mogwai sono esseri sapienti e pelosi, carini e dalla curiosità innata. Possono trasformarsi in rettili antropomorfi, creature altamente distruttive chiamate Gremlins. Il Mogwai appare in versione non mostruosa come murales della città, invece un Gremlin appare di sfuggita nel combattimento finale per la caccia all’egg di Halliday. Non scordatevi di consultare il nostro Bestiario sui due film di Joe Dante, con una lista ragguardevole di mostriciattoli orecchiuti.
T-REX
Il Tirannosauro appare assieme a Kong nella corsa della prova per la prima chiave. È di stazza imponente, realizzato per intero in CGI e leggermente più “gommoso” delle versioni che vediamo nella saga di Jurassic Park, perché inserito in quel contesto videoludico. Per forza di cose si deve adattare a un ambiente più fantascientifico che naturale, quindi a volte perde un po’ di credibilità, anche se nella prima rincorsa alla Delorean di Parzival, sembra proprio che sia appena uscito dal recinto del parco di John Hammond.
Nel prologo di Jurassic World: Fallen Kingdom vediamo uno shot dove il T-Rex insegue un elicottero e notiamo come la luce e la texture sull’animalone siano estremamente simili all’inquadratura in Ready Player One proposto qui sopra.
Come scrissi per la recensione del film (Ready Player One: Stranger Things arriva al cinema), la Rexy buttata nel film sa molto di “paratestone” che Spielberg fa a se stesso a favore del sequel di Jurassic World. Mi sarebbe piaciuto, avendolo fatto per mecha-godzilla, che Silvestri avesse accompagnato il T-Rex con un accenno musicale al tema di Jurassic Park, avrebbe reso il tutto molto più… figo.
XENOMORFO
L’apice delle citazioni che mettono in relazione Ready Player One con l’horror arriva quando Art3mis impersona Goro di Mortal Kombat e senza nessuna ragione narrativa fa fuoriuscire dal torace uno Xenomorfo attivato a mano. È un momento scioccante e sconcertante che fa piacere tanto quanto disturba.
Il terribile Xenomorfo, conosciuto anche come Alien, appare qui nella versione neonata Chestburster. Si tratta di una specie immaginaria extraterrestre vista come principale antagonista nella serie di film di Alien. Seguendo questo link trovate tutti nostri approfondimenti sulla saga mostruosa creata da Ridley Scott.
CICLOPE
Lo vediamo di tanto in tanto a spasso per Oasis e partecipare alla battaglia finale, parliamo del ciclope del film Il Settimo Viaggio di Sinbad.
Questo mostrone con solo un occhio è divenuto famoso nelle produzioni di cinema fantastico per essere uno di principali esempi dello stop -motion.
FREDDY KRUEGER
Lo vediamo per la prima volta nella zona PVP mentre Aech è intento a massacrarlo, è una buona citazione tra quelle di sfondo.
Frederick Charles “Freddy” Krueger è un demone onirico, oltre che un serial killer non-morto. È anche l’antagonista della serie A Nightmare on Elm Street. È tra i ben noti personaggi dei film horror e si distingue anche per il maglione a righe rosse e verdi, il guanto a lame, il corpo sfigurato e la fodera marrone.
GAMERA
Gamera appare nello scontro finale, nello sfondo.
Gamera è un tartarugone protagonista di una lunga serie di film. Si tratta di un’enorme tartaruga zannuta capace di sputare fuoco e volare attraverso dei propulsori sugli arti. Farà ritorno nel Monsterverse della Legendary… o forse no.
CLOVER
In una scena eliminata dal montaggio, Clover, il mostro di Cloverfield appare giusto in tempo per una scazzottata con King Kong.
MARSHMALLOW MAN
Il ciccionissimo omino Marshmallow, cattivone del primo Ghostbusters e che ricorda parecchio l’omino della Michelin, appare sempre in lontananza nello scontro finale.
RODAN
Pterodattilo gigantesco visto in azione in Godzilla 2: King of the Monsters, appare nella battaglia finale. Per conoscere i suoi amiconi consultate il nostro Bestiario del Monsterverse.
Rodan (ラ ド ン Radon) venne creato dalla Toho e apparve per la prima volta nel film del 1956 Rodan, il mostro alato. Fece la sua prima apparizione accanto a Godzilla nel 1964.
KING GHIDORAH
Appare durante la corsa, in lontananza. Come Rodan, è reperibile nel nostro Bestiario dedicato al Monsterverse.
Kin Ghidorah (King G ド ラ Kingu Gidora) è un drago kaiju a tre teste creato dalla Toho che affrontò per la prima volta Godzilla nel film del 1964 Ghidorah, the Three-Headed Monster. Villain assoluto del nuovo sequel di Godzilla prodotto dalla Legendary.
MECHAGODZILLA
Ha fatto la sua apparizione nella battaglia finale, utilizzato da Nolan Sorrento per combattere contro Il gigante di ferro. Il design originale, tuttavia, non viene utilizzato. Invece è stata creata una nuova versione, apparentemente modellata sul leggendario Godzilla del film del 2014 di Legendary Pictures.
Mechagodzilla, noto anche come Kiryu, è un riferimento alle produzioni orientali del 2002 e del 2003 Godzilla Against Mechagodzilla e Godzilla: Tokyo S.O.S. Mechagodzilla. Il robottone è un mecha/cyborg che appare in vari film della serie su Godzilla.
Di seguito la pagina tutti i nostri Bestiari che vi potete recuperare! Vi ricordiamo di scriverci i vostri desideri di Bestiari che prima o poi sicuramente verranno realizzati!
Un commento Aggiungi il tuo