Il Bestiario di READY PLAYER ONE

Elenco delle creature mostruose iconiche proposte nel blockbuster di Steven Spielberg

di Matteo Berta

bestiari cover

Buonasauro, il fenomeno Ready Player One non sembra volersi affievolire, nemmeno l’ondata supereroica degli Avengers e l’impatto giurassico hanno intaccato la corsa senza pause del nuovo giocattolone di Spielberg. Oltre alle centinaia di citazioni che si possono cogliere nella lettura del libro o nella visione del film, questo nuovo prodotto ci da la possibilità di riapprezzare (per la prima volta nello stesso film) delle creature che secondo Cline-Spielberg, sono meritevoli di divenire simbolo di una cultura pop di una determinata epoca. Nell’articolo sono presenti spoiler. ready-player-one-5aaba8713f748.png

KING KONG

Durante la corsa per la prima prova che garantisce la prima chiave di Halliday, Wade e gli altri avversari in competizione devono evitare una serie di ostacoli. Il peggio dei cattivone è un imponente King Kong, che oscilla sull’Empire State Building e rende quasi impossibile la sfida ponendosi di davanti al traguardo.

readyfx5-superJumbo.png

Il King Kong che vediamo nel film è esteticamente lontano dalle ultime due rappresentazioni cinematografiche di Peter Jackson e della Legendary Pictures, sembra far riferimento più ai modelli datati, come il primo in stop motion del 1933 e il pupazzone di Rambaldi del 1976.

tumblr_p0re7vhV9Q1sjzv7xo1_1280.gif

Questa versione è realizzata interamente in digitale ed è altamente spettacolare se non a tratti inquietante, il Kong che Spielberg ci presenta è un Kong austero. Ricordiamo che King Kong è un gigantesco primate simile a un gorilla che vive sull’isola di Skull Island. Le specie di Kong probabilmente non sono imparentate con i gorilla, e sono più probabilmente legate alla scimmia estinta Gigantopithecus. Probabilmente crescevano di dimensioni per essere protetti dai dinosauri predatori o altri mostri, come Venatosaurus o Vastatosaurus rex. Per sapere tutto sull’ultima versione del Mostrone più iconico della storia, eccovi il nostro Bestiario del Monsterverse.

GREMLINS

I Mogwai sono esseri sapienti e pelosi, carini e molto curiosi. Possono trasformarsi in rettili, creature altamente distruttive chiamate Gremlins.  Il Mogwai appare in versione non mostruosa come murales della città, invece il Gremilins di sfuggita nel combattimento finale per la caccia all’egg di Halliday.

ready-player-one-set-01.jpg

T-Rex

Il Tirannosauro appare assieme a Kong nella corsa della prova per la prima chiave, egli è imponente, interamente realizzato in CGI ed è leggermente più “gommoso” delle versioni che vediamo nella saga di Jurassic Park, perché inserito in quel contesto videoludico cibernetico, per forza di cose si deve adattare ad un ambiente più fantascientifico che naturale, quindi a volte perde un po’ di credibilità, anche se nella prima rincorsa alla Delorean di Parzival, sembra proprio essere appena uscito dal recinto del Jurassic Park.

Screen-Shot-2018-02-15-at-17.58.56.png

Nel prologo di Jurassic World: Fallen Kingdom vediamo uno shot dove il T-Rex insegue un elicottero e notiamo come la luce e la texture sull’animalone siano estremamente simili all’inquadratura in Ready Player One proposto qui sopra.

finaltrailer725aswi

Come scrissi per la recensione del film (Ready Player One: Stranger Things arriva al cinema) la Rexy buttata nel film sa molto di “paratestone” che Spielberg fa a se stesso a favore del sequel di Jurassic World. Mi sarebbe piaciuto, avendolo fatto per mecha-godzilla, che Silvestri avesse accompagnato il T-Rex con un accenno musicale al tema di Jurassic Park, avrebbe reso il tutto molto più… figo.

XENOMORFO

L’apice delle citazioni che mettono in relazione Ready Player One con l’horror arriva quando Art3mis impersona Goro di Mortal Kombat e senza nessuna ragione narrativa fa fuoriuscire dal torace uno xenomorfo attivato a mano. È un momento scioccante e sconcertante che fa piacere tanto quanto disturba.

ready-player-one-easter-eggs-alien-1024x434.jpg

Lo Xenomorfo, conosciuto anche come Alien, è una specie immaginaria extraterrestre vista come principale antagonista nell’universo della serie di film di Alien.

CICLOPE

Lo vediamo di tanto in tanto a spasso per Oasis e partecipare alla battaglia finale, parliamo del ciclope del film Il Settimo Viaggio di Sinbad.

DW1T9B6U0AIgb1y.jpg

Questo mostrone con solo un occhio è divenuto famoso nelle produzioni fantascientifiche di cinema per essere uno di principali esempi dello stop -motion.

FREDDY KRUEGER

Lo vediamo per la prima volta nella zona PVP mentre Aech è intento a massacrarlo, è una buona citazione tra quelle di sfondo.

freddykruegerreadyplayeronebanner.jpg

Frederick Charles “Freddy” Krueger, è un demone onirico è un serial killer non-morto. È anche l’antagonista della serie A Nightmare on Elm Street. È tra i ben noti personaggi dei film horror  e si distingue anche per il maglione a righe rosse e verdi, il guanto a lame, il corpo sfigurato e la fodera marrone.

GAMERA

Gamera appare nello scontro finale, nello sfondo.

gamera-the-invincible_poster.jpg

Gamera è un tartarugone protagonista di una lunga serie di film. Si tratta di un enorme tartaruga zannuta capace di sputare fuoco e volare attraverso dei propulsori sugli arti, egli, ella esso… boh! tornerà nel Monsterverse della Legendary.

CLOVER

movie-monster-infographic_50290a875702e_w1500.jpg

In una scena eliminata, Clover, il mostro di Cloverfield appare in uno azzuffamento con King Kong.

MARSHMALLOW MAN

Il ciccionissimo omino Marshmallow, cattivone del primo Godzilla e che ricorda parecchio l’omino Michelin appare sempre in lontananza nello scontro finale.

Stay_Puft_Marshmallow_Man.png

RODAN

Appare nella battaglia finale.

rodan__terror_of_the_skies_by_blackmatter234-d7qyim6.jpg

Rodan (ラ ド ン Radon) è un gigantesco ptero kaiju creato dalla Toho che apparve per la prima volta nel film Toho del 1956, Rodan, e fece la sua prima apparizione accanto a Godzilla nel film Godzilla del 1964.

KING GHIDORAH

Appare durante la corsa, in lontananza.

godzilla_vs_king_ghidorah_by_nobackstreetboys-d5wwcbi.jpg

Kin Ghidorah (King G ド ラ Kingu Gidora) è un drago kaiju a tre teste creato dalla Toho che affrontò per la prima volta Godzilla nel film Godzilla del 1964, Ghidorah, the Three-Headed Monster.

MECHAGODZILLA

Ha fatto la sua apparizione nella battaglia finale, utilizzato da Sorrento per combattere contro Il gigante di ferro. Il design originale, tuttavia, non viene utilizzato. Invece, è stata creata una nuova versione, apparentemente modellata sul leggendario Godzilla del film del 2014 di Legendary Pictures “Godzilla”.Mechagodzilla_(RPO)_-_Infobox.png

Mechagodzilla, noto anche come Kiryu, è un riferimento ai film del 2002 e del 2003 Godzilla Against Mechagodzilla e Godzilla: Tokyo S.O.S. Mechagodzilla (メカゴジラ Mekagojira) è la designazione di un mecha/cyborg che appare in vari film della serie su Godzilla.

Di seguito il listone di tutti i nostri bestiari che vi potete recuperare! Vi ricordiamo di scriverci i vostri desideri di bestiari che prima o poi sicuramente verranno accontentati!

Il Bestiario del MONSTERVERSE (Prima Parte)

Il Bestiario di Valerian

Il Bestiario di PACIFIC RIM

IL BESTIARIO DI KINGDOM HEARTS II: HEARTLESS E NESSUNO

Il Bestiario di STAR WARS (terza parte)

Il Bestiario di STAR WARS (seconda parte)

STAR WARS: Il bestiario dei SITH

IL BESTIARIO DE LO HOBBIT

CADILLACS & DINOSAURS: Il Bestiario

IL BESTIARIO DI ODDWORLD

IL BESTIARIO DI KINGDOM HEARTS: GLI HEARTLESS

PREDATOR – IL BESTIARIO DELLA SAGA

Il bestiario di Bloodborne

Il bestiario dei Pokémon

Il Bestiario di GAME OF THRONES

Il Bestiario di The Witcher 3

Il Bestiario di HORIZON ZERO DAWN

Il Bestiario di STAR WARS (prima parte)

JAWS: Il Bestiario della Saga

TREMORS – IL BESTIARIO DELLA SAGA

Il Bestiario di Starship Troopers

ALIEN – IL BESTIARIO ESPANSO

JURASSIC PARK: Il Bestiario della saga.

Il Bestiario di Dragon Trainer

ALIEN – IL BESTIARIO DEI PREQUEL

FAR CRY: PRIMAL (Guida & Bestiario)

ALIEN – IL BESTIARIO DELLA SAGA

 

Ready Player One (Blu-Ray)

6630087-l

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...