Il Bestiario di Ghostbusters

Lista di tutti i fantasmi dei tre film dedicati agli e alle acchiappa-fantasmi!

di Matteo Berta

bestiari cover

Gli ectoplasmi della saga di Ghostbusters sono divenuti iconici nell’immaginario del cinema e della cultura delle tenebre, dal momento che hanno rimpiazzato la semplice trasparenza da lenzuolo candido introducendo delle figure molto più colorate, decisamente più tamarre e soprattutto estremamente inquietanti.

logo.png

I fantasmi della saga sono stati realizzati attraverso la funzionale commistione di digitale ed effetti speciali pratici, in particolare utilizzando degli animatronics che successivamente sono stati digitalizzati. Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo con il listone mostruoso, o meglio, fantasmagorico!

Fantasmi_Classi_Ghostbusters_Elenco_MonsterMovie.png


I Fantasmi di Classe 1

Queste sono forme ectoplasmatiche non sviluppate, inconsistenti e difficili da vedere. L’interazione con il loro ambiente è limitata ed enigmatica (ovvero: luci spettrali, voci e suoni, vapori ectoplasmatici, ecc.). La semplice applicazione di un fascio di protoni è normalmente efficace per catturarli.

Il Fantasma Voce

ghostbusters_4.jpg

Il Voce (o voce disincarnata) è un fantasma di Ghostbusters IIAlla vigilia di Capodanno 1989, Ray Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddemore tentarono di cercare il fiume di melma. Manifestazioni paranormali hanno tentato di dissuaderli dalla loro ricerca. Ray ed Egon sentirono echi delle loro voci. Winston intervenne, ma non ci fu eco. Invece, una voce minacciosa chiamò Winston per nome.


I Fantasmi di Classe 2

I fantasmi di classe II e superiori possono manipolare fisicamente le cose nella nostra realtà. Queste forme sono vaghe, inconsistenti o incomplete (cioè fogli fluttuanti, mani spettrali, labbra animate, ecc.). Sebbene un raggio di protoni sia normalmente efficace, alcuni fantasmi di Classe II hanno la capacità di restituire gli attacchi.

Earl

gb2016_homevid_extcut02.jpg

Earl è una mostruosa eruzione cutanea. Earl fu piazzato nella schiena della signora Potter da un altro fantasma, che all’epoca era in contatto con uno degli Specchi del Portale dei Fantasmi. È apparso nel film del 2016 (Versione Estesa).

Le Teste Impalate

ImpaledHeads.png

Le teste impalate appaiono in Ghostbusters II nei tunnel della metropolitana. Non si sa molto su chi siano (o meglio a chi appartengano), ma sono apparsi dopo che il Fantasma Voce ha pronunciato il nome di Winston.


La Melma delle Tubature

SlimeinBathtubAttack.png

Mentre Dana Barrett stava tentando di fare un bagno al figlio Oscar, aprì i rubinetti e iniziò a far scorrere l’acqua. Quest’ultima divenne melma, che si trasformò in un enorme blob rosa lanciandosi verso Oscar. In preda al panico, Dana fuggì con il suo bambino e si diresse verso l’appartamento di Peter. Egon Spengler e Ray Stantz studiarono il bagno, trovando solo residui di melma.


I Fantasmi di Classe 3

Sono predatori anonimi. La precedente identità (come essere vivente o meno) non è stabilita. Se chiarificato, il fantasma viene riassegnato come Classe IV. Spesso difficili da gestire, i fantasmi di Classe III generalmente dispongono di sofisticati mezzi di difesa.

Il Sogno Fantasma

FortDetmerringGhostDeletedStoryboard04MGBp136.jpg

Il Sogno Fantasma (noto anche come il fantasma di Fort Detmerring) è il fantasma di una bella donna che è morta da cento anni. Storicamente il Fort Detmerring era famoso per essere stato infestato da un fantasma del sogno. Si diceva che fosse il fantasma della fidanzata di un ufficiale quando la struttura era una roccaforte militare perfettamente funzionante. Fu constatato che il fantasma frequentava certe stanze, compresi gli alloggi degli ufficiali. Un segno della sua presenza in una stanza era la palpabile sensazione di esaurimento nervoso.  Il fantasma poteva manifestarsi completamente solo sul piano fisico in presenza di una persona addormentata.

Il Fantasma Jogger

Jogger ghostghostbusters_labottegadeimostri.png

Dopo la morte, probabilmente in modo rapido e tragico, quest’uomo o non si è reso conto di essere morto e ha continuato a fare jogging nel suo ex rifugio vicino al Reservoir di Central Park. Sfortunatamente, appariva spesso in pieno giorno, spaventando coloro che facevano una bella passeggiata. Aveva anche l’abitudine di spingere le persone fuori dalla sua strada per marcare il suo percorso.

Il Treno Fantasma

MonsterMovie_Bestiario_ghostbusters_fantasmi.jpg

Alla vigilia di Capodanno del 1989, Ray, Egon e Winston passarono sotto i vecchi tunnel della metropolitana di New York per cercare il fiume di melma che si stava lentamente accumulando sotto la città. Il treno fantasma apparve improvvisamente mentre la squadra si trovava sui vecchi binari della ferrovia. In preda al panico, Ray ed Egon si ripararono rapidamente mentre uno stupefatto Winston si bloccò sul posto terrorizzato.  Egon identificò  il treno come la vecchia “città di Albany” di New York Central deragliò accidentalmente nel 1920, uccidendo oltre 100 persone.

Il Titanic Fantasma

titanic_ghostbustersII_monstermovie.png

Nel capodanno del 1989, la nave spettrale del Titanic arrivò al molo 34 a New York City. La nave aveva un enorme buco sulla prua di dritta, esponendo dove l’iceberg l’aveva colpito. Come se ciò non fosse abbastanza grave, i passeggeri defunti si manifestarono come fantasmi e scesero dalla nave. Si può solo supporre che l’attività paranormale dalla melma psicomagnetica di Ghostbusters 2  controllata da Vigo fosse abbastanza forte da influenzarne la manifestazione.

Il Fantasma Fulminato

train_apparition___ghostbusters__Ghostbusters_miniserie_matteo_berta.png

Il fantasma fulminato è uno spettro che infesta la stazione della metropolitana di Seward Street nel terzo film della saga. Il fantasma occupa un’area dove era presente la vecchia prigione di New York, il primo penitenziario ad utilizzare la sedia elettrica.

La Vecchia Signora Fantasma

GB2016ErinGilbertSc28.png
Erin Gilbert

La Vecchia Signora era un’entità che perseguitava Erin Gilbert da ragazza, come riferito nel terzo film. Da piccina Erin vide la Vecchia Signora ai piedi del suo letto per molto tempo e i suoi genitori la mandarono in terapia credendola disturbata. Subì anche atti di bullismo a scuola per via di questa storia e venne sbeffeggiata con il nomignolo di “Ghost Girl”.

L’Orda invasiva degli spettri

GB2016GhostInvasionSpectersSc04.png

Apparsi nell’ultimo film della saga, questo gruppo di fantasmi tornarono dall’altra dimensione per invadere la città. Furono di diversa natura ma tutti di Classe 3.

Il Fantasma Lampeggiante

GB2016FlasherGhostSc02.png

Durante la follia dell’invasione degli spettri nel terzo film, questo fantasma appare e si mette nei panni di alcuni passanti facendoli letteralmente lampeggiare. È un fantasma pervertito.

Il Fantasma della Caffetteria

GB2016CoffeeHouseGhostSc03.png

Mentre Dean Harold Filmore si stava godendo un buon caffè al Clarks Coffee, si accorse di un tipo piuttosto strano alla sua sinistra, ovvero un fantasma fan dei Boston Red Sox. Un fantasma tifoso sportivo.

I Fantasmi in Parata

GB2016_US_2_Trailer03.png

Sempre nel terzo film ci sono degli spettatori fantasma di una parata. Quando Patty, Abby e Jillian arrivano in una strada notano uno striscione di Macy e una sfilata di palloncini. Sotto i palloncini si vede il gruppo di fantasmi. La parata di Macy (Macy’s Thanksgiving Parade) è un evento annuale che si tiene il Giorno del Ringraziamento a Novembre.

I Fantasmi dell’auto

GB2016SlimerLadySlimerAndEcto1PartySpectersSc04.png

Gruppo di fantasmi che cavalcavano l’Ecto-1 durante il macello finale del terzo film.

Il Fantasma Leader

GB2016RingLeaderGhostSc11.png

Durante l’Invasione fantasmagorica del terzo film, il Fantasma leader guidò i Fantasmi della Battaglia di Times Square alla 43a Strada e Broadway per respingere i Ghostbusters.


I Fantasmi di Classe 4

Hanno una distinta forma umana e personalità con identità conosciute. I metodi per poterli catturare o rendere innocui prevedono un’affinità con la loro personalità. In poche parole, è necessario entrare in contatto con loro.

La Bibliotecaria Fantasma

ghostbusterslibrarianghost.jpg

La Bibliotecaria Fantasma (aka The Grey Lady, Gray Lady, Librarian Ghost, the Librarian) era il fantasma della bibliotecaria Eleanor Twitty e il primo fantasma che i Ghostbusters incontrarono. Sembra essere una lettrice molto peculiare, dato che le piaceva impilare libri in aria. Era un personaggio secondario nel primo film e un personaggio principale del videogame.

Il Taxista Zombie

gb1_behind_the_scenes_getslimed16.jpg

Questo spirito è entrato in un taxi di New York City attraverso il tubo di scarico. Ha assunto una forma fisica dopo essere penetrato nella cabina. Un passeggero entrato nella vettura chiese al tassista (ignaro fosse fantasma zombie) di fare in fretta e allora esso si comportò di conseguenza, guidando come un pazzo.

I Fratelli Scoleri

fratello_scoleri_ghostbusters_monsterMovie.jpg

In questo caso rischio di parlare per partito preso essendo tra i miei fantasmi preferiti, ma è obbiettivo pensare e dire che essi siano tra i più iconici dell’intera saga. I fratelli Scoleri (noti anche come Nunzio Scoleri e Tony Scoleri) furono giudicati colpevoli di omicidio e condannati a morte sulla sedia elettrica dal giudice Stephen “The Hammer” Wexler. Essi sono protagonisti della fantastica scena iniziale del tribunale di Ghostbusters 2.

Vigo

vigo_Bestiario_MonsterMovie.jpg

Vigo (originariamente conosciuto come Vigo Von Homburg Deutschendorf) (noto anche come Scourge of Carpathia, Sorrow of Moldavia, Vigo the Carpathian, Vigo the Cruel, Vigo the Torturer, Vigo the Despised, Vigo the Unholy) è uno stregone, che morì nel diciassettesimo secolo. È il principale antagonista di Ghostbusters II ed è interpretato sullo schermo da Wilhelm von Homburg, e doppiato da Max Von Sydow. Vigo è un quadro ma è anche un tormento, malvagio e soprattutto potente. Uno dei fantasmi psicologicamente più interessanti dell’intera saga. È inoltre l’incubo di ogni restauratore.

Gertrude Aldridge

Batuman-Ghostbusters_Monster_Movie_Bestiario_Lista_Fantasmi.jpg

Gertrude Aldridge è uno spettro che infesta l’Aldridge Mansion Museum. Quando era in vita, uccise tutti i servi di suo padre in una notte. Protagonista del fantastico prologo del terzo film.

Prima di continuare il bestiario vi ricordo che molte di queste informazioni esplicate al meglio le potete trovare nella guida degli spiriti di Tobin edizione Ghostbusters.

ACQUISTA QUI: 

Tobin’s Spirit Guide: Official Ghostbusters Edition

tobins-spirit-guide-official-ghostbusters-edition.jpg


I Fantasmi di Classe 5

I fantasmi della quinta classe sono manifestazioni ectoplasmiche di forma definita ma non umana. C’è una teoria secondo cui queste classi sono formate da eventi carichi di emozioni (o situazioni irrisolte) o come effetti secondari dall’evocazione rituale (Slimer era un sottoprodotto dei rituali che una setta teneva nel seminterrato dell’Hotel Sedgewick.). Questi in genere richiedono un’implementazione estesa dello zaino protonico per essere sopraffatti.

Slimer

Ghostbusters-3-Slimer.jpg

Il più iconico tra i fantasmi della saga di Ghostbusters.  Era di casa all’hotel Sedgewick. Il suo territorio abituale era il dodicesimo piano. Principalmente usciva allo scoperto per ingozzarsi come un porco. Dopo numerosi incidenti il personale non riuscì più a tenere il fantasma segreto e chiamò gli Acchiappafantasmi. Tuttavia, i Ghostbusters non avevano ancora completamente testato le loro attrezzature e quindi faticarono a catturarlo.

slimer_Monster_Movie.jpg

Nei primi anni ’20 fino al 1938 circa, il Sedgewick Hotel ospitò una setta dedita al culto di Gozer. Vollero convocare uno spirito affamato che avrebbe devastato l’approvvigionamento alimentare americano. Tuttavia, fu invece evocata una manifestazione semi-corporea di ghiottoneria. Il fantasma era troppo pigro per vagare fuori e mangiare tutto negli Stati Uniti. Rimase ancorato al Sedgewick per decenni.

FunKo Slimer ACQUISTA QUI

funko_slimer_ghostbusters_world

Il Fantasma della Metropolitana

subway_metropolitan_ghost_ghostbusters_monsterMovie.jpg

Non si sa quando i Ghostbusters incontrarono questo fantasma, ma a un certo punto  lo catturarono e lo misero nel loro magazzino. Quando Walter Peck entrò nella loro caserma dei pompieri con un mandato, chiuse forzatamente la griglia di protezione della struttura, facendo esplodere l’unità di contenimento e liberando tutti i fantasmi che i Ghostbusters avevano catturato. Il fantasma della metropolitana si ritirò appunto in una metropolitana.

La Rana Fantasma

frog_Ghostbusters_deleted_scene_MonsterMovie.jpg

La Rana Fantasma è stata ad un certo punto parte della scena della metropolitana in Ghostbusters II. Tuttavia, Ivan Reitman ha rimosso la rana dicendo che la creatura non era abbastanza spaventosa.

Il Fantasma Teatrale

theatre ghost ghostbusters3

Il 31 dicembre 1989, il Fantasma teatrale si è manifestato durante una proiezione speciale del film di mezzanotte “Cannibal Girls”. Ha spaventato dozzine di spettatori e li ha cacciati fuori.

Le Palle Fantasma

GB2016GhostBalloonsSc09

Le Palle Fantasma erano un gruppo di fantasmi di palloncini che facevano parte della Parata di Macy. Sono apparsi nel film del 2016. Gonfiabili ectoplasmatici.

Il Fantasma di Washington Square

WashingtonSquareGhost

Alla vigilia di Capodanno del 1989, il fantasma di Washington Square si è manifestato al Victory Arch di Madison Square. I pedoni abbandonarono le loro macchine e con altri passanti corsero nella direzione opposta rispetto al fantasma mostruoso.

Mayhem

Gb_2.png

Mayhem era una creatura volante con caratteristiche animalesche che infestava lo Stonebrook Theater. Fu il primo fantasma intrappolato con successo dalle Ghostbusters nel film del 2016.

La Signora Slimer

Robin_Shelby_as_Voice_of_Lady_Slimer_(Voice)

Come facilmente intuibile, essa o ella è la compagna di Slimer, per così dire. Prima appare con Slimer che passa accanto alle Ghostbusters davanti all’edificio del Mercado nella zona di Times Square. Poi appare nel casotto fantasmagorico del terzo atto del terzo film.


I Fantasmi di Classe 6

Fantasmi di forme di vita extra-umane. Un pinguino gigante una volta era stato visto attaccare un rapinatore a Central Park. Più tardi si scoprì che il pinguino era un fantasma. Spesso sono richieste soluzioni uniche per gestire queste entità, compresa la ricerca di habitat ostili, allergie, nemici naturali, ecc.

I Mastini del Terrore

terror_dogs_monster_Movie_Set_Photo_Animatronics_Bottega_Mostri.jpg

I Mastini del Terrore (Terror Dogs) sono una razza di demoni infernali e risalgono al primo film. I cani o mastini del terrore sono mostri grandi e prepotenti che assomigliano vagamente ai cani reali, ma hanno le corna e occhi rossi. Possiedono un grado di intelligenza elevato e possono avere esseri umani come schiavi. Sebbene sia visto raramente, sembra che ci sia più di un tipo di Mastino del terrore: esiste una razza molto più grande nella serie dei cartoni animati. I Mastini apparsi in Ghostbusters canon erano i due fedeli servitori di Gozer, noti come Zuul e Vinz Clortho.

Pelliccia di Visone Fantasma

PElliccia_Visone_Ghostbusters_Monster_Movie_Bottega_Dei_MostriPossessed_Mink_Coat.jpg

La melma del secondo film trasudava da sotto la città di New York e formava pozzanghere sul marciapiede. Una donna ricca che indossava un grande cappotto di pelliccia di visone accidentalmente calpestò una pozzanghera di melma rosa. Di conseguenza, i visoni morti nella sua giacca tornarono in vita e cercarono di attaccare la sfortunata signora. La donna urlò di terrore e dopo qualche istante cercando di schivare i visoni scattanti, riuscì a togliersi il cappotto. La lasciò cadere a terra e il cappotto corse lungo il marciapiede urlando.

I Ratti Fantasma

ratti_fantasma_ghost_rats_monster_movie_bottega_mostri.png

Ecco lo sapevo, prima o poi saremmo dovuti arrivare a questo schifo. Odio i ratti o meglio sono abbastanza musofobico, ma in particolare sono spaventato dei topi e dalle pantegane (venite ad apprezzare il mio senso autolesionista nel recensire il documentario RATS: Mostruosa recensione del documentario prodotto da Discovery Channel), ma in ogni diavolo di bestiario, solitamente, mi tocca sempre analizzare qualche versione mostruosa degli odiati roditori. I Ratti Fantasma della metropolitana sono alcuni dei fantasmi che compaiono dopo che Rowan ha rotto la barriera tra i vivi e i morti nel film del 2016.

Prima di ultimare il bestiario con l’ultima classe vi ricordo che dedicato ai fantasmi di Ghostbusters vi è una puntata della nostra rubrica video “La Bottega dei Mostri”.


I Fantasmi di Classe 7

Ibridi di meta-specie. Ossessivamente malevoli ed eccezionalmente potenti, essi esercitano il controllo su forme subordinate. Tali entità sono potenzialmente molto pericolose. Questi sono spesso identificati dalle culture primitive come “Demoni“. I fantasmi che rientrano in questa classificazione includono Gozer e Zuul. Neutralizzarli è di solito un’impresa quasi impossibile. La maggior parte delle procedure standard sono inutili. Il piano più congeniale è prendere misure per impedire che queste cose entrino nella sfera di influenza. Bisogna cercare di depotenziarle.

Gozer

Gozer-ghostbusters-33868582-1024-707.jpg

Gozer (noto anche come Gozer il Gozeriano, Gozer the Destructor, Gozer the Traveler, Volguus Zildrohar e Lord of the Sebouillia) è il principale antagonista di Ghostbusters e fa anche un’apparizione in Ghostbusters: The Video Game. È un’entità antica, ultra-potente e maligna proveniente da un’altra dimensione, che è stata convocata a New York per distruggere il mondo. Gozer era originariamente adorato come un dio dagli Ittiti, dalla Mesopotamia e dai Sumeri intorno al 6000 aC. Gozer è senza genere (anche se appare per la prima volta come una donna nel film). Ha due servitori fidati – essi stessi venerati come semidei – che sono messaggeri di distruzione e agenti primari per il suo arrivo: Vinz Clortho, The Keymaster (Mastro di chiavi) e Zuul, The Gatekeeper (Guardia di Porta).

ghostbusters-stay-puft-marshmallow-man-behind-the-scenes-info-video.jpg

Gozer si è presentato anche sotto forma di Marshmallow Man ed è stato l’ultimo nemico dei Ghostbusters nel primo film. Era il Distruttore scelto, inconsapevolmente, da uno dei membri del team. Quando tutti  hanno affermato di aver svuotato le loro menti,  Ray ha detto di aver provato a pensare a qualcosa che non avrebbe mai potuto far loro del male. Da bambino, Ray arrostiva i Marshmallows sul fuoco a Camp Waconda. Lo Stay Puft Marshmallow Man era semplicemente la mascotte del marchio Stay Puft. La sua scelta accidentale ha portato Gozer a manifestarsi sotto forma di un umanoide omicida alto 100 piedi, deciso a distruggere i Ghostbusters e New York.

Playmobil Omino Marshmallow e Stantz ACQUISTA QUI

stanz_marshmellow_omino_monster_movie_ghostbusters_.jpg

Rowan North

Rowan_North_Monster_Movie_Italia_Bottega_Mostri.jpg

Rowan è un occultista ed ex dipendente del Mercado Hotel, ossessionato dal soprannaturale e dal suo odio verso l’umanità, in gran parte rivolto a coloro che lo hanno maltrattato durante la sua vita. Cercando di ottenere vendetta e rispetto provoca una serie di catastrofiche attività paranormali, che stranamente chiama il “Quarto Cataclisma”. Attraverso la sua macchina occulta che collega le linee ley all’interno dell’area di New York al Mercado Hotel in Time Square, abbatte la barriera tra i mondi.

fantasma_logo_ghostbusters_rowan_north_Ghost_finale_boss_monster_movie.jpg

Rowan nel finale del terzo film prende l’aspetto del fantasma nel logo di Ghostbusters, crescendo a dismisura, e attacca la città. Il team pianifica di usare il reattore nucleare della Ecto-1 per chiudere il portale e riportare i fantasmi nella loro dimensione dopo l’esodo fantasmagorico.

MATTEL Ghostbusters Rowan ACQUISTA QUI

review_rowan_Mattel_MonsterMovie1.jpg

Termina qui il bestiario dedicato ai fantasmi, ci vediamo nel prossimo e recuperatevi qui sotto quelli che vi siete persi!

Il Bestiario di SHADOW OF THE COLOSSUS

Il Bestiario di TEEN WOLF

IL BESTIARIO DI CRASH BANDICOOT

Il Bestiario del MONSTERVERSE (Prima Parte)

Il Bestiario di Valerian

Il Bestiario di PACIFIC RIM

IL BESTIARIO DI KINGDOM HEARTS II: HEARTLESS E NESSUNO

Il Bestiario di STAR WARS (terza parte)

Il Bestiario di STAR WARS (seconda parte)

STAR WARS: Il bestiario dei SITH

IL BESTIARIO DE LO HOBBIT

CADILLACS & DINOSAURS: Il Bestiario

IL BESTIARIO DI ODDWORLD

IL BESTIARIO DI KINGDOM HEARTS: GLI HEARTLESS

PREDATOR – IL BESTIARIO DELLA SAGA

Il bestiario di Bloodborne

Il bestiario dei Pokémon

Il Bestiario di GAME OF THRONES

Il Bestiario di The Witcher 3

Il Bestiario di HORIZON ZERO DAWN

Il Bestiario di STAR WARS (prima parte)

JAWS: Il Bestiario della Saga

TREMORS – IL BESTIARIO DELLA SAGA

Il Bestiario di Starship Troopers

ALIEN – IL BESTIARIO ESPANSO

JURASSIC PARK: Il Bestiario della saga.

Il Bestiario di Dragon Trainer

ALIEN – IL BESTIARIO DEI PREQUEL

FAR CRY: PRIMAL (Guida & Bestiario)

ALIEN – IL BESTIARIO DELLA SAGA

 

(Fonti: Tobin’s Spirit guide, http://ghostbusters.wikia.com/wiki/Ghostbusters_Wiki:Paranormal_Database, Ghostbusters Home Video, Wikipedia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...