Il Bestiario di GHOSTBUSTERS

Lista di tutti i fantasmi dei tre film dedicati agli e alle acchiappafantasmi!

di Matteo Berta

 

Cover I Bestiari di Monster Movie

Gli ectoplasmi della saga di Ghostbusters sono divenuti iconici nell’immaginario del cinema e della cultura delle tenebre, dal momento che hanno rimpiazzato la semplice trasparenza da lenzuolo candido introducendo delle figure molto più colorate, decisamente più tamarre e soprattutto estremamente inquietanti.

Logo franchise dei Ghostbusters

I fantasmi della saga sono stati realizzati attraverso la funzionale commistione di digitale ed effetti speciali pratici, incluso un sapiente utilizzo degli animatronics che in seguito sono stati digitalizzati. Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo con il listone mostruoso, o meglio, fantasmagorico!

Questo articolo contiene spoiler su tutta la saga, compreso l’ultimo film Ghostbusters: Legacy!

Tabella Ghost Terminology fantasmi


FANTASMI DI CLASSE 1

Queste sono forme ectoplasmatiche non sviluppate, inconsistenti e difficili da vedere. L’interazione con il loro ambiente è limitata ed enigmatica (ovvero: luci spettrali, voci e suoni confusi, vapori dalla strana consistenza, ecc.). Non vi preoccupate: la semplice applicazione di un fascio di protoni è normalmente efficace per catturarli.

Il Fantasma Voce

Ghostbusters 2 protagonisti fogne

Il Voce (o voce disincarnata) è un fantasma di Ghostbusters IIAlla vigilia di Capodanno 1989, Ray Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddemore tentarono di cercare il fiume di melma ectoplasmatica che stava invadendo la città nel secondo capitolo della saga. Alcune entità paranormali tentarono di dissuaderli dalla loro ricerca. Ray ed Egon sentirono echi delle loro voci. Winston intervenne, ma non ci fu eco. Invece, una voce minacciosa chiamò Winston per nome. Vocalizzi di questo tipo sono qualcosa di ricorrente nella saga di Ghostbusters, ma in questo caso troviamo l’essenza stessa del fantasma nella voce.


FANTASMI DI CLASSE 2

I fantasmi di classe II e superiori possono manipolare fisicamente le cose nella nostra realtà. Queste forme sono vaghe, inconsistenti o incomplete (cioè fogli fluttuanti, mani e arti spettrali, labbra animate, ecc.). Sebbene un raggio di protoni sia normalmente efficace, alcuni fantasmi di Classe II hanno la capacità di restituire gli attacchi.

Earl

Fantasma cutaneo Ghostbusters

Earl è una orrida e mostruosa eruzione cutanea. Earl fu piazzato nella schiena della signora Potter da un altro fantasma, che all’epoca era in contatto con uno degli Specchi del Portale dei Fantasmi. È apparso nel film del 2016 (versione estesa).

Le Teste Impalate

Ghostbusters 2 scena con teste impalate

Le teste impalate appaiono nel sequel Ghostbusters II, dentro i tunnel della metropolitana. Non si sa molto su chi siano (o meglio a chi appartengano), ma sono comparse dopo che il Fantasma Voce ha pronunciato il nome di Winston.

La Melma delle Tubature

Slime nelle tubature Ghostbusters 2

Mentre Dana Barrett stava tentando di fare un bagno al figlioletto Oscar, aprì i rubinetti iniziando a far scorrere l’acqua. Quest’ultima divenne melma, che si trasformò presto in un enorme blob rosa lanciandosi verso il piccolo Oscar. In preda al panico, Dana fuggì con il suo bambino e si diresse a casa di Peter. Egon Spengler e Ray Stantz studiarono il bagno, trovando solo residui di melma.


FANTASMI DI CLASSE 3

Sono predatori anonimi. La precedente identità (come essere vivente o meno) non è stabilita. Se viene identificato, il fantasma viene riassegnato come Classe IV. Spesso difficili da gestire, i fantasmi di Classe III generalmente dispongono di sofisticati mezzi di difesa.

Il Sogno Fantasma

Sogno fantasma Ray Ghostbusters

Il Sogno Fantasma (noto anche come il fantasma di Fort Detmerring) è il fantasma di una bella donna che è morta da un centinaio di anni. Storicamente il Fort Detmerring era famoso per essere stato infestato da un fantasma del sogno. Si diceva che fosse il fantasma della fidanzata di un ufficiale quando la struttura era una roccaforte militare perfettamente funzionante. Fu constatato che il fantasma frequentava certe stanze, compresi gli alloggi degli ufficiali. Un segno della sua presenza in una stanza era la sensazione di esaurimento nervoso.  Il fantasma poteva manifestarsi completamente solo sul piano fisico in presenza di una persona addormentata.

Il Fantasma Jogger

Runner fantasma film Ghostbusters

Dopo la morte, probabilmente in modo rapido e tragico, quest’uomo o non si è reso conto di essere morto e ha continuato a fare jogging nel suo ex rifugio vicino al Reservoir di Central Park. Sfortunatamente, appariva spesso in pieno giorno, spaventando coloro che facevano una bella passeggiata. Aveva anche l’abitudine di spingere le persone fuori dalla sua strada per marcare il suo percorso.

Il Treno Fantasma

Monster movie bestiario Ghostbusters treno fantasma

Alla vigilia di Capodanno del 1989, Ray, Egon e Winston passarono sotto i vecchi tunnel della metropolitana di New York per cercare il fiume di melma che si stava lentamente accumulando sotto la città. Il treno fantasma apparve di colpo mentre la squadra si trovava sui vecchi binari della ferrovia. In preda al panico, Ray ed Egon si ripararono rapidamente mentre uno stupefatto Winston si bloccò sul posto terrorizzato. Secondo Egon il treno risaliva alla storica linea della città. A quanto pare deragliò accidentalmente nel 1920, uccidendo oltre 100 persone.

Il Titanic Fantasma

Titanic Fantasma Ghostbusters 2

Nel capodanno del 1989, la nave spettrale del Titanic arrivò al molo 34 a New York City. La nave aveva un enorme buco sulla prua di dritta, esponendo dove l’iceberg l’aveva colpito. Come se ciò non fosse abbastanza grave, i passeggeri defunti si manifestarono come fantasmi e scesero dalla nave. Si può solo supporre che l’attività dalla melma psicomagnetica di Ghostbusters 2 controllata dal crudele Vigo (il villain del secondo film) fosse abbastanza forte da influenzarne la manifestazione.

Il Fantasma Fulminato

Fantasma fulminato di Ghostbusters

Il fantasma fulminato è uno spettro che infesta la stazione della metropolitana di Seward Street nel terzo film della saga. Il fantasma occupa un’area dove era presente la vecchia prigione di New York, il primo penitenziario a utilizzare la sedia elettrica.

La Vecchia Signora Fantasma

Erin Gilbert Ghostbusters reboot film

La Vecchia Signora era un’entità che perseguitava Erin Gilbert da ragazza (la protagonista del remake di Ghostbusters), come riferito nel terzo film. Da piccina Erin vide la Vecchia Signora ai piedi del suo letto per molto tempo e i suoi genitori la mandarono in terapia credendola disturbata. Subì anche atti di bullismo a scuola per via di questa storia e venne sbeffeggiata con il nomignolo di “Ghost Girl”.

L’Orda invasiva degli spettri

Esercito di spettri Ghostbusters reboot

Apparsi nel remake “al femminile” della saga, questo gruppo di fantasmi arrivò da un’altra dimensione per invadere la città. Furono di diversa natura ma tutti di Classe 3.

Il Fantasma Lampeggiante

Flasher Ghost ghostbusters 2

Durante la follia dell’invasione degli spettri nel terzo film, questo fantasma appare e si mette nei panni di alcuni passanti facendoli lampeggiare. È da considerare come un fantasma pervertito.

Il Fantasma della Caffetteria

Fantasma della caffetteria film Ghostbusters

Mentre Dean Harold Filmore si stava godendo un buon caffè al Clarks Coffee, si accorse di un tipo piuttosto strano alla sua sinistra, ovvero un fantasma fan dei Boston Red Sox. Un fantasma tifoso sportivo.

I Fantasmi in Parata

Parata spettri Ghostbusters reboot

Sempre nel terzo film ci sono degli spettatori fantasma di una parata. Quando Patty, Abby e Jillian arrivano in una strada, notano uno striscione di Macy e una sfilata di palloncini. Sotto i palloncini si vede il gruppo di fantasmi. La parata di Macy (Macy’s Thanksgiving Parade) è un evento annuale di New York che si tiene il Giorno del Ringraziamento a Novembre.

I Fantasmi dell’auto

Spettri in auto Ghostbusters

Gruppo di fantasmi che cavalcavano la versione di Slimer della Ecto-1 durante il macello finale del terzo film.

Il Fantasma Leader

Leader fantasma Ghostbusters reboot

Durante l’Invasione fantasmagorica del terzo film, il Fantasma leader guidò i Fantasmi della Battaglia di Times Square alla 43a Strada e Broadway per respingere i Ghostbusters.


FANTASMI DI CLASSE 4

Hanno una distinta forma umana e personalità con identità conosciute. I metodi per poterli catturare o rendere innocui prevedono un’affinità con la loro personalità. In poche parole, è necessario entrare in contatto con loro.

La Bibliotecaria Fantasma

fantasma bibliotecaria ghostbusters

La Bibliotecaria Fantasma (aka The Grey Lady, Gray Lady, Librarian Ghost, the Librarian) era il fantasma della bibliotecaria Eleanor Twitty e il primo fantasma che i novelli Ghostbusters incontrarono nel primo film. Sembra essere una lettrice molto peculiare, dato che le piaceva impilare libri in aria. Era un personaggio secondario nel primo film e un personaggio principale del videogame. Questo personaggio viene citato in Ghostbusters: Afterlife (in italia arrivato con il nome di Ghostbusters: Legacy) attraverso una pila di libri svolazzanti all’interno della casa diroccata dei protagonisti del film.

Il Taxista Zombie

Taxista zombie ghostbusters

Questo spirito è entrato in un taxi di New York City attraverso il tubo di scarico. Ha assunto una forma fisica dopo essere penetrato nella cabina. Un passeggero entrato nella vettura chiese al tassista (ignaro fosse fantasma zombie) di fare in fretta e allora esso si comportò di conseguenza, guidando come un pazzo. Il tassista appare nei primi film della saga, ma una versione molto più zombificata la vediamo anche in Ghostbusters: Legacy, all’interno di una tavola calda mentre è pronto a ricevere del caffè.

tassista ghostbusters legacy

Molto probabilmente questa nuova mostruosità non corrisponde esattamente al tassista, ma i vestiti lo ricordano molto. A tutti gli effetti è una variazione da tema The Walking Dead della quarta pellicola della saga.

I Fratelli Scoleri

Fratelli scoleri sedia elettrica Ghostbusters

In questo caso rischio di parlare per partito preso, essendo tra i miei fantasmi preferiti, ma è obbiettivo pensare e dire che essi siano tra i più iconici dell’intera saga. I fratelli Scoleri (noti anche come Nunzio Scoleri e Tony Scoleri) furono giudicati colpevoli di omicidio e condannati a morte sulla sedia elettrica dal giudice Stephen “The Hammer” Wexler. Essi sono protagonisti della fantastica scena iniziale del tribunale di Ghostbusters 2.

Vigo

Vigo il Flagello dei Carpazi Ghostbusters

Vigo (originariamente conosciuto come Vigo Von Homburg Deutschendorf) (noto anche come Scourge of Carpathia, Sorrow of Moldavia, Vigo the Carpathian, Vigo the Cruel, Vigo the Torturer, Vigo the Despised, Vigo the Unholy) è uno stregone, che morì nel diciassettesimo secolo. È il principale antagonista di Ghostbusters II ed è interpretato sullo schermo da Wilhelm von Homburg, e doppiato da Max Von Sydow. Vigo è un quadro ma è anche un tormento, malvagio fino all’osso e soprattutto potente. A parer nostro è uno dei fantasmi più interessanti, a livello psicologico, dell’intera saga. È inoltre l’incubo di ogni restauratore.

Gertrude Aldridge

Batuman-Ghostbusters_Monster_Movie_Bestiario_Lista_Fantasmi

Gertrude Aldridge è uno spettro che infesta l’Aldridge Mansion Museum. Quando era in vita, uccise tutti i servi di suo padre in una notte. Protagonista del fantastico prologo del terzo film.

Ivo Shandor

ghostbusters afterlife ivo shandor
Art di Snipetracker

Ivo Shandor è stato il leader del culto di Gozer, principalmente un architetto responsabile della creazione del palazzo dove Gozer arriva nel nostro mondo nel primo film e di molti edifici della città di Summerville, ambientazione principale del film Ghostbusters: Legacy. Ivo Shandor è alla base di tutta la mitologia di Ghostbusters, è colui che trova il modo per far arrivare “il suo dio” sulla Terra e che nel videogame cercherà in prima persona di diventare un dio. Lo vediamo in forma non-morta nel quarto film della saga, interpretato da J. K. Simmons.

Prima di continuare il Bestiario vi ricordo che molte di queste informazioni esplicate al meglio le potete trovare nella Guida degli spiriti di Tobin edizione Ghostbusters. E vi è anche una versione non ufficiale ma molto più completa.


FANTASMI DI CLASSE 5

I fantasmi della quinta classe sono manifestazioni ectoplasmiche di forma definita ma non umana. C’è una teoria secondo cui queste classi sono formate da eventi carichi di emozioni (o situazioni irrisolte) o come effetti secondari dall’evocazione rituale (Slimer era un sottoprodotto dei rituali che una setta teneva nel seminterrato dell’Hotel Sedgewick). Questi in genere richiedono un’implementazione estesa dello zaino protonico per essere sopraffatti.

Slimer

Slimer Ghostbusters fantasma

Il più iconico tra i fantasmi della saga di Ghostbusters. Aveva preso dimora fissa all’hotel Sedgewick. Il suo territorio abituale era il dodicesimo piano. Principalmente usciva allo scoperto per ingozzarsi come un porco. Dopo numerosi incidenti il personale non riuscì più a tenere il fantasma segreto e decise di fare una chiamata agli Acchiappafantasmi. Tuttavia i nostri eroi non avevano ancora finito i test sulle loro attrezzature e quindi faticarono a catturarlo.

Slimer fantasma scena Ghostbusters

Nei primi anni ’20 fino al 1938 circa, il Sedgewick Hotel ospitò una setta dedita al culto di Gozer. Vollero convocare uno spirito affamato che avrebbe devastato le scorte alimentari americane. Tuttavia, fu invece evocata una manifestazione semi-corporea di ghiottoneria. Il fantasma era troppo pigro per vagare fuori e mangiare tutto negli Stati Uniti. Rimase ancorato al Sedgewick per decenni.

Il Fantasma della Metropolitana

subway_metropolitan_ghost_ghostbusters_monsterMovie

Non si sa esattamente quando i Ghostbusters incontrino questo fantasma, ma a un certo punto  lo catturarono e lo misero nel loro magazzino. Quando Walter Peck entrò nella loro caserma dei pompieri con un mandato, chiuse forzatamente la griglia di protezione della struttura, facendo andare in crisi l’unità di contenimento e liberando tutti i fantasmi che i Ghostbusters avevano catturato. Il fantasma della metropolitana si ritirò appunto in una metropolitana.

La Rana Fantasma

frog_Ghostbusters_deleted_scene_MonsterMovie

La Rana Fantasma era inizialmente destinata ad apparire nella scena della metropolitana in Ghostbusters II. Tuttavia, il regista Ivan Reitman ha rimosso la rana sostenendo che la creatura non fosse abbastanza spaventosa.

Il Fantasma Teatrale

Film Ghostbusters fantasma del teatro

Il 31 dicembre 1989, il Fantasma teatrale si manifestò durante una proiezione speciale del film di mezzanotte “Cannibal Girls“. Uscendo di corsa dalla struttura, spaventò dozzine di spettatori e li cacciò fuori.

Le Palle Fantasma

Palloni fantasma reboot di Ghostbusters

Le Palle Fantasma erano un gruppo di fantasmi di palloncini che facevano parte della Parata di Macy. Sono apparsi nel film del 2016. Gonfiabili ectoplasmatici.

Il Fantasma di Washington Square

WashingtonSquareGhost

Alla vigilia di Capodanno del 1989, il fantasma di Washington Square si è manifestato al Victory Arch di Madison Square. I pedoni abbandonarono le loro macchine e con altri passanti corsero nella direzione opposta rispetto al fantasma mostruoso.

Mayhem

Mayhem fantasma Ghostbusters reboot

Mayhem era una creatura volante con caratteristiche animalesche che infestava lo Stonebrook Theater. Fu il primo fantasma intrappolato con successo dalle Ghostbusters nel film del 2016.

La Signora Slimer

Robin_Shelby_as_Voice_of_Lady_Slimer_(Voice)

Come facilmente intuibile, essa o ella è la compagna di Slimer, per così dire. Prima appare con Slimer che passò accanto alle Ghostbusters davanti all’edificio del Mercado nella zona di Times Square. Poi apparve nel casotto fantasmagorico del terzo atto del terzo film.

Muncher

muncher ghostbusters afterlife

Muncher appare per la prima volta nel film Ghostbusters: Legacy. Si tratta di un fantasma molto simile a Slimer per via dell’ingordigia, ma preferisce divorare solamente strutture in metallo. La forma del corpo ricorda molto un tardigrado. Fu il primo fantasma catturato dai ragazzini protagonisti (Pheobe e Podcast) nel quarto film della saga.

Occhio d’Insetto

occhio d'insetto ghostbusters legacy

Bug Eye è un fantasma cameo che appare nel film Ghostbusters: Legacy. La sua prima apparizione risale a un giocattolo della Mattel realizzato per la linea di cartoni animati The Real Ghostbusters del 1986. La classe di appartenenza non è chiarissima per quanto riguarda questo occhiuto fantasma, immaginiamo possa appartenere alla quinta, viste le similitudini con altri fantasmi di origine animale.


FANTASMI DI CLASSE 6

Fantasmi di forme di vita extra-umane. Un pinguino gigante una volta era stato visto attaccare un rapinatore a Central Park. Più tardi si scoprì che il pinguino era un fantasma. Spesso sono richieste soluzioni uniche per gestire queste entità, compresa la ricerca di habitat ostili, allergie, nemici naturali, ecc.

I Mastini del Terrore

terror_dogs_monster_Movie_Set_Photo_Animatronics_Bottega_Mostri.jpg

I Mastini del Terrore (Terror Dogs) sono una razza di demoni infernali e risalgono al primo film. I cani o mastini del terrore sono mostri grandi e prepotenti che assomigliano vagamente ai cani reali, ma hanno le corna e occhi rossi. Possiedono un grado di intelligenza elevato e possono avere esseri umani come schiavi. Sebbene sia visto raramente, sembra che ci sia più di un tipo di Mastino del terrore: esiste una razza molto più grande nella serie dei cartoni animati. I Mastini apparsi in Ghostbusters canon erano i due fedeli servitori di Gozer, noti come Zuul e Vinz Clortho.

mastino in ghostbusters legacy

Fanno il loro grande ritorno anche nel quarto film del brand di Ghostbusters. Come entità assoggettate a Gozer, essi necessitano di parassitare un corpo umano per poter compiere il rituale e permettere il ritorno del loro padrone. Rispettivamente, nella teatralità di Gozer rappresentano il Mastro di Chiavi e il Guardiano di Porta.

Pelliccia di Visone Fantasma

PElliccia_Visone_Ghostbusters_Monster_Movie_Bottega_Dei_MostriPossessed_Mink_Coat.jpg

La melma del secondo film trasudava da sotto la città di New York e formava pozzanghere sul marciapiede. Una donna ricca che indossava un grande cappotto di pelliccia di visone accidentalmente calpestò una pozzanghera di melma rosa. Di conseguenza, i visoni morti nella sua giacca tornarono in vita e cercarono di attaccare la sfortunata signora. La donna urlò di terrore e dopo qualche istante cercando di schivare i visoni scattanti, riuscì a togliersi il cappotto. Lo lasciò cadere a terra e il cappotto corse lungo il marciapiede urlando.

I Ratti Fantasma

ratti fantasma ghostbusters

Ecco, lo sapevo, prima o poi saremmo dovuti arrivare a questo schifo. Odio i ratti, o meglio, sono in buona parte musofobico, ma in particolare sono spaventato dei topi e dalle pantegane (ecco il mio senso autolesionista nel recensire il documentario RATS), ma in ogni diavolo di Bestiario, solitamente, mi tocca sempre analizzare qualche versione mostruosa degli odiati roditori. I Ratti Fantasma della metropolitana sono alcuni dei fantasmi che compaiono dopo che Rowan ha rotto la barriera tra i vivi e i morti nel film del 2016.

Prima di ultimare il bestiario con l’ultima classe vi ricordo che dedicato ai fantasmi di Ghostbusters vi è una puntata della nostra rubrica video “La Bottega dei Mostri”.


FANTASMI DI CLASSE 7

Ibridi di meta-specie. Ossessivamente malevoli ed eccezionalmente potenti, essi esercitano il controllo su forme subordinate. Tali entità sono il massimo raggiungibile in termini di pericolosità. Questi sono spesso identificati dalle culture primitive come “Demoni“. I fantasmi che rientrano in questa classificazione includono Gozer e Zuul. Neutralizzarli è di solito un’impresa quasi impossibile. La maggior parte delle procedure standard sono inutili. Il piano più congeniale è prendere misure per impedire che queste cose entrino nella sfera di influenza. Bisogna cercare di depotenziarle.

Gozer

gozer il gozeriano ghostbusters

Gozer (noto anche come Gozer il Gozeriano, Gozer the Destructor, Gozer the Traveler, Volguus Zildrohar e Lord of the Sebouillia) è il principale antagonista di Ghostbusters, fa anche un’apparizione in Ghostbusters: The Videogame e risulta essere nuovamente il villain finale di Ghostbusters: Legacy. È un’entità antica, ultra-potente e maligna proveniente da un’altra dimensione, che è stata convocata a New York per distruggere il mondo. Gozer era originariamente adorato come un dio dagli Ittiti, dalla Mesopotamia e dai Sumeri intorno al 6000 a.C. Gozer è senza genere (anche se appare per la prima volta come una donna nel film). Ha due servitori fidati – essi stessi venerati come semidei – che sono messaggeri di distruzione e agenti primari per il suo arrivo: Vinz Clortho, The Keymaster (Mastro di chiavi) e Zuul, The Gatekeeper (Guardia di Porta). Nei film, Gozer, viene interpretato da due attrici: Slavitza Jovan nel primo Ghostbusters e Olivia Wilde in Ghostbusters: Legacy.

Uomo marshmallow cattivo Ghostbusters

Gozer si è presentato anche sotto forma di Marshmallow Man ed è stato l’ultimo nemico dei Ghostbusters nel primo film. Era il Distruttore scelto, in un processo inconsapevole, da uno dei membri del team. Quando tutti  hanno affermato di aver svuotato le loro menti, Ray ha detto di aver provato a pensare a qualcosa che non avrebbe mai potuto far loro del male. Da bambino, Ray arrostiva i Marshmallows sul fuoco a Camp Waconda. Lo Stay Puft Marshmallow Man era semplicemente la mascotte del marchio Stay Puft. La sua scelta accidentale ha portato Gozer a manifestarsi sotto forma di un umanoide omicida alto 100 piedi, deciso a distruggere i Ghostbusters e New York.

omini marshmallow ghostbusters afterlife

Una versione dell’omino marshmallow appare anche nel quarto capitolo della saga ma in scala ridotta. Infatti all’interno del Wallmart che si vede nella pellicola, si generano proprio da una serie di confezioni di marshmallow dei Mini Pufts. Sono numerosi e ricordano molto i Gremlins come malevolenza e per essere fondamentalmente delle pesti.

Rowan North

Rowan North cattivo Ghostbusters reboot

Rowan è un occultista ed ex dipendente del Mercado Hotel, ossessionato dal soprannaturale e dal suo odio verso l’umanità, in gran parte rivolto a coloro che lo hanno maltrattato durante la sua vita. Cercando di ottenere vendetta e rispetto provoca una serie di catastrofiche attività paranormali, che stranamente ha denominato il “Quarto Cataclisma“. Attraverso la sua macchina occulta che collega le linee ley all’interno dell’area di New York al Mercado Hotel in Time Square, abbatte la barriera tra i mondi.

fantasma_logo_ghostbusters_rowan_north_Ghost_finale_boss_monster_movie

Rowan nel finale del terzo film prende l’aspetto del fantasma nel logo di Ghostbusters, crescendo a dismisura, e attacca la città. Il team pianifica di usare il reattore nucleare della Ecto-1 per chiudere il portale e riportare i fantasmi nella loro dimensione dopo l’esodo fantasmagorico.


Regala un Bestiario!

Regalare un Bestiario, oltre a essere una forma di dono alternativa e originale, è anche un modo per supportare la redazione di Monster Movie nel suo progetto divulgativo. Consulta la nostra pagina dedicata a “I Bestiari di Monster Movie” e assicurati che la tua richiesta non sia già stata realizzata. In tal caso puoi comunque dedicare a qualcuno l’articolo preesistente: provvederemo ad aggiornarlo con la tua dedica personalizzata. Una volta effettuata la donazione, mandaci una mail a monstermovieitalia@gmail.com indicandoci la saga cinematografica, letteraria o videoludica di cui desideri il Bestiario, oltre a nome e mail della persona a cui vuoi dedicarlo. Dopodiché concorderemo le modalità di pubblicazione e le tempistiche. Ti ricordiamo che non stai acquistando alcun bene (un libro, un PDF), contenuto protetto da copyright o servizio, ma stai supportando la nostra attività senza scopo di lucro. Il Bestiario è ciò che ti offriamo in segno di gratitudine. La Redazione di Monster Movie ti ringrazia anticipatamente per aver dedicato un pensiero al nostro lavoro!

€60,00


Termina qui il bestiario dedicato ai fantasmi, ci vediamo nel prossimo e recuperatevi qui sotto quelli che vi siete persi!

I Bestiari di Monster Movie

(Fonti: Tobin’s Spirit guide, http://ghostbusters.wikia.com/wiki/Ghostbusters_Wiki:Paranormal_Database, Ghostbusters Home Video, Wikipedia)

7 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.