SCOOBY!: L’Inizio zoppicante dell’Hanna-Barbera Cinematic Universe

Recensione del primo film animato in CGI della serie di Scooby Doo!

di Matteo Berta

-scooby-doo-al-cinema

Scooby! è una nuova riproposizione d’animazione di un “classico” del cinema e della televisione d’intrattenimento. Abbiamo visto da poco il remake cartoonesco de La Famiglia Addams (ANTEPRIMA MOSTRUOSA: La Famiglia Addams) e rivedremo presto una ennesima versione (o più versioni) del difficoltoso e ridondante progetto di Pinocchio. Ma Scooby! non è solo questo, infatti è il primo tentativo di creare un inedito universo filmico condiviso, completamente animato in CGI e basato su fumetti e cartoni animati dello storico studio di Hanna e Barbera. In questo film infatti, non abbiamo solamente la nostra celebre squadra di Mistery Inc. ma vediamo anche personaggi storici come Dick Dastardly, in Italia conosciuto come Bieco Barone, e il suo inseparabile aiutante canino di nome Muttley, per non parlare di Capitan Cavey!

super eroi blu falco scooby
Sì, c’è anche Blu Falcon e Cane Prodigio!

Questo film può essere considerato anche come un unicum per la tecnica con cui è messo in scena, infatti si tratta del primo lungometraggio animato in computer grafica dedicato al brand di Scooby Doo. Le premesse vi erano tutte per portare in scena qualcosa di diverso, ma la pellicola firmata da Tony Cervone (colui che dirigerà il prossimo Space Jam) cerca di strafare in diversi elementi, dando la sensazione di avere di fronte un calderone di situazioni, personaggi e tematiche, facendo allontanare un po’ il focus dalla piccola combriccola di cacciatori di misteri.

Archie-Comics-Recensione-

La Warner Bros Animation, da qualche anno, è divenuta una delle principali concorrenti del cinema d’animazione (LEGO BATMAN: La Vendetta dei più grandi MOSTRI del Cinema), mettendosi in competizione con colossi storici abituati a quel tipo di “genere”, come la Disney o come la DreamWorks Animation. Da quest’ultima sembra aver preso a modello l’humor da applicare alle proprie pellicole. Ricordiamo inoltre come la casa di produzione di Bugs Bunny & company stia cercando inoltre di creare un universo fumettistico televisivo, attraverso l’Archie Comics (qui il nostro esclusivo Bestiario delle TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA).

scooby first met

Scooby!, o per rispettare il titolo originale Scoob!, si rivela un ottimo film di intrattenimento e interessa parecchio i fan storici del franchise di Scooby Doo. Infatti assistiamo alla genesi della Mistery Inc. e soprattutto al primo incontro tra il fifone Scooby-Doo e il suo, ancor più timorato, migliore amico Shaggy, inseriti in un universo decisamente più grande di loro. Perché se il recupero del materiale originale dei fumetti e cartoni di Hanna e Barbera è un lavoro di commistione gestito al meglio, il voler fare le cose in grande di questa pellicola, abbassa di molto la valutazione finale. In poche parole si passa in fretta dal thriller all’avventura epica su ampia scala, mantenendo un sottofondo di fantascienza per poi entrare con piglio prepotente nell’archeologia più classica con un contorno di supereroi. Ah… quasi dimenticavo, c’è anche un pizzico di film di mostri!

tutti i personaggi scooby

Il voler spaziare su più generi e introdurre altre storie per garantire uno spazio di manovra a numerosi personaggi è un aspetto intrigante e in alcune scene funziona alla grande, ma nello stesso tempo, al termine della visione, si ha una percezione abbastanza confusa di ciò che si è visto, anche e sopratutto per un finale molto scialbo e deludente. Ed è molto strano che questa problematica narrativa sia presente in un film che è stato prodotto da Chris Columbus, maestro nel rimescolare generi e nel fare film per ragazzi che possano essere estremamente apprezzati anche dagli adulti.

chrs columbus scooby doo harry potter

Un’opera che sicuramente ha diversi elementi positivi. Poi, in modo molto soggettivo, se a noi di Monster Movie ci metti fossili, archeologia e mostroni vari, in qualche modo ne usciamo comunque contenti, ma la speranza è che, con il prossimo film di questo universo, si possa cercare di concentrarsi su poche cose, ma fatte bene.

«Scooby Dooby Dooooo!»

PS: una grande nota di merito va alla Warner che ha organizzato una première e un watchtogether straordinari, dando la possibilità a tutti gli spettatori di godersi assieme il film utilizzando un particolare kit con cui divertirsi prima, durante e dopo il film!

WATCH AT HOME PARTY PACK: Scarica qui! Scoob Party Pack

watchtogether scooby

Scooby (Frank Welker), Shaggy Bambino (Iain Armitage), Shaggy Adulto (Will Forte), Fred (Zac Efron), Velma (Gina Rodriguez), Daphne (Amanda Seyfried).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.