Il Bestiario di AQUAMAN

Elenco delle creature apparse nel film DC con Jason Momoa.

di Matteo Berta 

Cover I Bestiari di Monster Movie

Escludendo Jason Momoa, ci sono altri mostri grossi in questa saga di film targati DC. Il mondo sommerso dei sette regni di Atlantide offre un’infinità di specie marine in grado di affollare le acque di creature combattive, polpi musicisti e pacifici agglomerati animaleschi. Di seguito elencheremo le principali bestie apparse nelle pellicole di James Wan. Pronti per una sessione di pesca?

Aquaman logo saga DC


SQUALO TORO

Aquaman squalo toro film

Alla scoperta dei propri poteri, un po’ stile giovane Clark Kent, troviamo il piccolo Arthur Curry in alcune sequenze del primo film. Prima di divenire Aquaman, era come molti supereroi in età infantile, ovvero un bullizzato (tranne Bruce Wayne perché lui era un bambino ricco). In una delle prime scene del primo film, vediamo in un flashback il piccolo Aquaman che, attraverso la “telepatia pescifera” o la Forza Jedi marina, si fa difendere da dei ragazzini irritanti, non dalla più classica delle sorelle maggiori, ma da uno squalo toro. La scena ricorda molto l’inizio del primo Harry Potter, dove il protagonista libera involontariamente un serpente da un rettilario.


ARAGOSTE DA BATTAGLIA

Uno dei sette regni del mondo sommerso di Atlantide comprende la popolazione di Brine. Parliamo di aragoste combattive. Esse sono rissose e molto patriottiche e si rendono protagoniste di una battaglia avvincente nel finale del primo film. Sono molto organizzate a livello bellico e contano tra le loro fila un’aragostona mastodontica e mostruosa.

Brine King aragoste battaglia Aquaman

Dopo che Atlantide affondò nell’oceano, i Brine si separarono nel loro regno. A un certo punto, Orm (Patrick Wilson), in lotta per la posizione di Ocean Master, attaccò Brine con la speranza di acquisire nuova forza combattiva per il suo dominio sui mari. La battaglia provocò pesanti perdite da entrambe le parti, con il Re di Brine quasi sconfitto, se non fosse per Aquaman che gli salvò la vita. La Mattel ha confezionato erroneamente un set della linea ufficiale di giocattoli di Aquaman dove vediamo il re di Brine opporsi ad Aquaman, cosa che nei film non viene mai proposta.

Il re dei Brine torna di prepotenza anche nel secondo film e si unisce alle avventure di Aquaman! Volete qualche indizio? È la principale spalle comica del sequel e ha l’abitudine di perdere la chela destra.

Aquaman action figures amazon


SQUALI ATLANTIDEI

Gli atlantidei cavalcano dei possenti squali in battaglia di svariate razze (dagli squali bianchi agli squali martello), completi di armature e redini. Non sono grandi come i loro antenati megalodonti, ma sono di certo degli squali cattivoni e imponenti. Rappresentano una cavalleria di tutto rispetto e sono modernizzati attraverso una tecnologia montata sulla loro corazza protettiva in grado di sparare del laser.

Aquaman Squali di Atlantide

Nel secondo film della saga troviamo anche degli squali antropomorfi simili ai protagonisti della famosa serie di cartoni e di giocattoli degli Street Sharks. Che siano della stessa specie di King Shark di The Suicide Squad?

Lo Squalo martello nel primo film è è cavalcato da Willem Dafoe, ovvero Vulko. La Mattel ha messo sul mercato un paio di set dove troviamo un personaggio assieme allo squalone. Sono ben dettagliati e il costo non è eccessivo.

Aquaman giocattolo con squalo acquista qui


CAVALLUCCI MARINI

Aquaman Cavallucci marini di Xebel

I guerrieri del regno di Xebel cavalcano dei cavallucci marini carrozzati, che sono di per sé Hippocampus sotto steroidi. Sicuramente parliamo delle “cavallerie” più affascinanti di tutti i regni. I Cavallucci Marini (o draghi marini) sono colorati, stravaganti e hanno grandi denti appuntiti. Il burbero re Nereus di Xebel, interpretato da Dolph “Ivan” Lundgren, nel primo film cavalca un “Drago” Marino… e niente, è già abbastanza suggestivo dirla in questo modo.

Aquaman possiede un esemplare di questa specie come compagno di avventure figato: si tratta di Storm, un cavalluccio marino albino! Guardate un po’ come luccica…


ORCA ASSASSINA

Aquaman Orca assassina Killer Whale

Le orche sono assassine e intelligenti per natura, quindi non hanno necessità di armature o laser particolari come gli squali in Aquaman. Le orche sono il mezzo di trasporto in battaglia preferito da Mera (Amber Heard), infatti vediamo, nella battaglia finale del primo film, la stessa atlantidea combattere a cavallo di un Orcinus Orca.


TILOSAURO

Aquaman Tilosauro film DC

Il Tylosaurus fa parte della famiglia dei mosasauri e si estinse 65 milioni di anni fa. Ma ce ne sono ancora nelle profondità di Atlantide. Re Orm cavalca un tilosauro carrozzato in battaglia, ponendosi come guida e leader di tutti gli squali da battaglia. Creatura perfetta per essere cavalcata dal cattivo di una storia. L’utilizzo di questo fascinoso sauro rappresenta una delle prime citazioni dell’universo di Jurassic e sappiamo tutto quanto il mosasauro sotto steroidi di Jurassic World sia amato dal pubblico.


POLPO TAMBURINO

Aquaman Topo Polpo tamburino Bestiario

Lo scontro tra i due fratelli nell’arena del cerchio di fuoco del primo film viene cadenzato con dei tamburi suonati da un polpo enorme e poderoso, chiamato Topo. I fan del fumetto di Aquaman hanno subito pensato a una apparizione in un albo del 1956, dove possiamo trovare un octopus suonatore, e il regista ha confermato queste supposizioni. Si tratta della prima versione di Topo.

“I loved this character so much that I kept him around more as a cameo, like an Easter egg. But Topo is someone that I love and in my version, he’s this ancient sea creature who beats these giant drums.” James Wan

Aquaman Topo Octopus fumetti

Topo torna con un ruolo molto più importante nel secondo film di Aquaman, quando diventa un vero e proprio compagno di avventure del re di Atlantide. Diviene una sorta di agente segreto in grado di aiutare gli eroi del film attraverso le sue tecniche di infiltrazione in posti angusti.

Stupido sexy cefalopode!


BALENOTTERA COMUNE

Aquaman Bestiario Balenottera comune

In una scena del primo film, Aquaman e Mera sono ricercati e cercano un riparo con urgenza. Arthur propone di nascondersi all’interno della bocca di una balenottera comune esclamando “Con Pinocchio ha funzionato!“. Il piano di Aquaman funziona e per il momento riescono a sfuggire agli inseguitori grazie all’insolito nascondiglio.

Aquaman Balena fumetti DC


PESCATORI

Aquaman Pescatori popolo film

Il regno dei Fishermen è uno dei sette creatosi dopo la caduta di Atlantide. La popolazione è composta da esseri-pesce antropomorfi, che si dimostrano simili al mostro co-protagonista de La Forma dell’Acqua. Nei film conosciamo il re e la sua famiglia, con la principessa erede al trono del regno.


TRENCH

Aquaman Trench mostri del film

Se i Pescatori sono simili per eleganza al mostro del film di Gulliermo Del Toro, i Trench sembrano più i cugini arrabbiati. Sono degli uomini-pesce assai mostriferi, dalle fattezze da incubo e una capacità primitiva di lotta corpo a corpo. Le loro fattezze e il modo in cui vengono presentati sono un richiamo diretto alle storie di H. P. Lovecraft.

Aquaman branco di Trench film

La sequenza di navigazione notturna del primo, nella quale vengono introdotti, oltre a essere fantastica stilisticamente, pesca a piene mani in altre produzioni citando scene come quella degli Inferi di Harry Potter e il Principe Mezzosangue e numerose rappresentazioni delle sirene mostruose nei vari film marinareschi, da Sinbad alla saga di Pirati dei Caraibi.

Aquaman trench warrior giocattoli Mattel

Il Trench giocattolo, di buona fattura, è formabile solamente acquistando tutti i personaggi singoli della linea della Mattel che contengono un “pezzo” di Trench.


DINOSAURI PERDUTI

Citazione importante e visibile al secondo capitolo di Dragon Trainer, è la parte dedicata al regno nascosto del primo film dove ritroviamo la madre di Aquaman, Atlanna (Nicole Kidman), creduta morta fino a quel momento. Perché se in Dragon Trainer abbiamo la madre di Hiccup circondata da dinosauri, qui abbiamo la guerriera Kidman travestita da Trench circondata da dinosauri!

Sembra proprio una spiaggia di Isla Nublar quella che ci troviamo davanti. Vediamo degli pterodattili, vediamo dei piccoli bipedi, probabilmente Raptor, e un Mosasauro che tenta di divorare Mera.


KARATHEN

Aquaman bestiario Mostro marino Karathen

Si chiama così, anche se sembra il Kraken scritto male. Il Karathen è il mostrone dei mostroni, enorme e colossale, che funge da boss finale. Esso diviene l’unico ostacolo tra Aquaman e il tridente perduto di Atlantide al termine del primo film, e molto facilmente basta dimostrare di essere in sintonia con il mostrone per superarlo. Il Karathen è un mix tra una creatura generica della saga di Scontro tra Titani, appunto il Kraken, e un kaiju di Pacific Rim. Dal concetto e dalle fattezze spiccatamente lovercraftiane, il Karakthen è la creatura più decisiva dell’intero film. Il mostro è doppiato dall’attrice leggendaria Julie Andrews, che rende ancora più vivo questo personaggio. Esso compare nel nostro elenco dei Mostri più grandi del Cinema!


TARTARUGA LOTTATRICE

aquaman 2 tartaruga da battaglia rendering

Fare il re è un mestiere impegnativo e variegato, Aquaman lo sa bene. Se le sedute diplomatiche pallose sono un obbligo, vi sono momenti più piacevoli per Arthur Curry, e uno di questi consiste nel porre fine alle lotte clandestine subacquee. È in tale contesto che, durante l’apertura del secondo film, possiamo osservarlo mentre è rinchiuso in una specie di Thunderdome abissale, pestandosi poco amabilmente con una tartaruga corazzata. Il Turtle Cage Fighter, ricco di dettagli mostruosi, è un avversario temibile, ma il nostro eroe riesce a fronteggiarlo divertendosi pure!


PESCATORI DEL DESERTO

pescatori del deserto aquaman 2 dietro le quinte

In Aquaman e il regno perduto, il protagonista comprende di non poter sventare da solo la minaccia del risveglio di Kordax, e si imbarca perciò in una missione per liberare il fratellastro Orm, alias Ocean Master, spodestato dal trono di Atlantide nel primo film. Orm viene tenuto prigioniero in un luogo praticamente privo di acqua… il deserto del Sahara. Qui è sorvegliato a vista e pestato con gusto dai temibili Pescatori del deserto, la cui civiltà faceva un tempo parte dei Sette regni, prima che il loro regno si prosciugasse. I Pescatori hanno un aspetto scheletrico e riportano alla mente le creature non-morte de La mummia; oltre a essere ferocissimi si servono di cavalcature mostruose altrettanto fighe.

I pescatori del deserto cavalcano degli insettoni scheletrici giganti che assomigliano molto ai “bacarozzi” visti nelle profondità di Skull Island del King Kong di Peter Jackson.


PIRATI DELLA CITTADELLA

aquaman e il regno perduto pirata della cittadella

Nella cittadella sottomarina visitata da Arthur e dal suo fratellastro Orm in Aquaman e il regno perduto si può trovare di tutto, veramente di tutto… un po’ come a Mos Eisley. In una manciata di scenari ci vengono offerti scenari di locali di lusso, gioco d’azzardo e gente di malaffare impegnata a contrattare su chissà quali traffici illegali… con i pirati della cittadella non c’è scherzare. I modelli in alta definizione ci mostrano quanta cura sia stata impiegata dal team effettistico di James Wan nel costruire il sottobosco criminale pescioso del sequel!

pirata della cittadella di aquaman 2 concept art
Concept mai utilizzato di un pirata della Cittadella realizzato da Ken Barthelmey.

KINGFISH

Ecco a voi il Kingpin di Aquaman e il regno perduto! O meglio, Kingfish. Perché è il caporione di una cittadella sommersa piena di gente losca ed è anche un pesce, quindi bisogna per forza chiamarlo Re Pesce! Aquaman e suo fratello Orm si recano al suo cospetto per ottenere informazioni e si trovano faccia a faccia con una sorta di Jabba the Hutt gelatinoso, intento a degustare ampolle prelibate e circondato da pescesse poco vestite. L’estetica e il modo di fare di Kingfish pescano da una lunga tradizione mostrifera e vi si trovano riferimenti a Valerian e la città dei mille pianeti come al Re Goblin de Lo Hobbit, anche se l’ispirazione principale rimane Stars Wars. Che diamine, la cittadella ha pure una band in stile Cantina e un fornitissimo piano bar! Purtroppo per lui, senza le sue guardie squalo Kingfish è abbastanza vulnerabile e si lascia sfuggire i due fratellastri atlantidei sotto il naso.


MOSTRI DELLA CITTADELLA

aquaman 2 mostri della cittadella concept art

L’abbiamo detto, la cittadella subacquea è l’epicentro di ogni crimine che possa essere compiuto da tritoni, uomini-squalo e crostacei armati fino ai denti. Il concept artist Ken Barthelmey ha recentemente mostrato sui social le bozze preparatorie di alcuni mostri della città pirata, realizzate secondo le indicazioni di James Wan. Tutti questi tentacoli e denti non possono che farci nuotare a pinne levate dalla parte opposta, contando inoltre che queste creature ricordano terribilmente i Rathtar apparsi nella saga di Star Wars!


KORDAX

A metà tra un Sauron e un Ent, Kordax è il villain principale del film Aquaman e il Regno Perduto. Fratello dell’antico re di Atlantide e dominatore del settimo regno oscuro chiamato Necrus. Speculare alla trama de Il Signore degli Anelli, Kordax creò il Tridente Nero, in grado di contrastare tutti i poteri del regno atlantideo. Kordax temeva che suo fratello volesse spodestarlo dal regno di Necrus e allora utilizzò la magia oscura e lo sfruttamento del materiale inquinante dell’oricalco per creare un esercito di mostri oscuri, di cui lui stesso faceva parte. Perse la guerra contro Atlan e venne imprigionato nei ghiacci, prima del suo nuovo risveglio da parte di Black Mantha (la nemesi principale di Aquaman), deciso ad utilizzare il potere di Kordax per vendicarsi dell’attuale re di Atlantide che aveva lasciato morire suo padre.


Aquaman Poster concept art film

Ovviamente non ci siamo presi la briga di elencare ogni tipo di creatura acquatica che appare durante i film, dalle mante ai delfini. Ci siamo concentrati su quelle creature che si inseriscono nel tessuto narrativo con una certa importanza o che sono significative per i personaggi. Detto questo, speriamo di aver soddisfatto gli appetiti mostruosi e aver stimolato la voglia di fritto e sushi.


Non perdetevi la nostra recensione della prima pellicola DC:

ANTEPRIMA MOSTRUOSA – Aquaman

Di seguito anche la recensione del sequel:

AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO – La regola del cacciucco

Per saperne di più sui Trench e sullo spin-off dai toni horror (che sembra essere stato cancellato) a loro dedicato, ecco le nostre passate teorie a riguardo:

AQUAMAN – Tutte le Teorie sullo Spin-off dei TRENCH

Termina qui il Bestiario dedicato ad Aquaman, ma non scordatevi di leggere qui sotto quelli che vi siete persi!

I Bestiari di Monster Movie

8 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.