ALIEN – IL BESTIARIO DELLA SAGA

Tutti gli Xenomorfi apparsi nell’universo creato da Ridley Scott.

di Alessandro Sivieri

Cover I Bestiari di Monster Movie

Perché lo Xenomorfo ha popolato gli incubi di così tante generazioni? Perché tutto ciò che lo riguarda alimenta le nostre peggiori paure: quella del buio, del soffocamento, dei parassiti, della violenza, della morte e dello stupro.

Alien ciclo vitale Xenomorfi

Ogni elemento del suo aspetto e del suo ciclo vitale ha pesanti implicazioni sessuali ed è stato pensato per metterci a disagio. Non è un banale mostro zannuto, è un aguzzino che agisce in modo imprevedibile e viola la nostra intimità. Non siamo in grado di decifrare i suoi pattern comportamentali, cosa più facile con i predatori che osserviamo nei documentari. Lo Xenomorfo non è un leone o un orso, è l’ignoto. Parliamo di un nemico invincibile sul piano psicologico e soverchiante su quello fisico.

Alien Xenomorfo poster Monster Movie

Dopo un periodo incerto e tumultuoso, gravato da crossover tamarri con Predator, il 2017 è l’anno degli Xenomorfi old school. Ridley Scott, regista dell’originale datato 1979, torna nelle sale con Alien: Covenant (qui trovate la nostra recensione: Alien: Covenant), sequel del discusso Prometheus che ha risposto a molte domande e ha ridato una presenza scenica decente alle nostre adorate creature. L’Alien Day ci aveva offerto qualche gustoso assaggio, con la proiezione del primo film rimasterizzato, un videomessaggio di Scott e alcune scene in anteprima del nuovo episodio.

Una bestia che ha attraversato omaggi, parodie e seguiti di qualità altalenante.

È stata in parte rievocata quell’atmosfera disturbante che tanto ci piace. Quello creato da Giger e Rambaldi circa quarant’anni fa è forse il mostro più spaventoso di sempre (qui la recensione del film originale), una bestia che dopo i primi tempi di gloria ha attraversato decenni di omaggi, parodie e seguiti altalenanti. Ha spesso cambiato forma ma è sempre lì, pronta a rinascere da qualche sfortunata vittima per terrorizzarci.

Alien Anthology (4 Blu-Ray)

alien anthology blu ray amazon

La serie di prequel sta gradualmente introducendo nuove creature, prendendo spunto dal passato, da bozzetti scartati e dalla necessità di raccontare la genesi dell’alieno definitivo, quello affrontato dalla Ellen Ripley di Sigourney Weaver. Ringalluzziti da Protomorfi e Neomorfi (li trovate nel nostro Bestiario dei prequel), abbiamo pensato a un bel riepilogo, un elenco di tutte le incarnazioni di Alien apparse al cinema, con tanto di cenni biologici e qualche curiosità. È nato prima l’uovo o lo Xenomorfo? Le risposte può fornirvele l’androide David. Intanto abbuffiamoci di viscidume:


EGG / OVOMORPH

Egg Ovomorph Ripley in Aliens

Il primo essere vivente incontrato dalla spedizione della Nostromo nel film del ’79. L’uovo è inerte, ha una consistenza rugosa e contiene un Facehugger pronto a lanciarsi sul malcapitato al momento opportuno. Al suo interno troviamo anche secrezioni e altro materiale organico. Sembra essere in grado di avvertire la presenza di un potenziale ospite attraverso stimoli tattili, sonori o di altro tipo, aprendosi per liberare il proprio contenuto. Può resistere per molto tempo a condizioni avverse, in modo da assicurare continuità alla specie.

Alien Uovo Ovomorph aperto

Viene deposto dalla Regina oppure, come mostrato nel director’s cut di Alien, svilupparsi dal corpo di una vittima attraverso un procedimento chiamato Eggmorphing.  Secondo le intenzioni di Giger doveva somigliare più marcatamente a una vulva, ma in seguito alle preoccupazioni dei produttori ne raddoppiò le labbra.


FACEHUGGER

Alien Facehugger su Kane

All’apparenza molto simile a una mano, a un polpo e a un insetto, questo organismo aggredisce la vittima attaccandosi alla sua faccia, serrandole la coda intorno al collo e mandandola in coma. Possiede un’appendice viscosa a forma di tubo che scorre nell’esofago dell’ospite per consentire l’impianto di un embrione. L’organismo invaso viene rifornito di ossigeno per impedirne il decesso prematuro.

Alien dietro le quinte Facehugger

Pur essendo solo un inseminatore, questo stadio dell’Alien è molto veloce e resistente. Dimostra anche una moderata intelligenza, essendo in grado di nascondersi e tendere agguati. Il suo unico strumento di difesa è il sangue acido che caratterizza la specie. Dopo aver rilasciato l’embrione, il Facehugger si stacca dalla vittima e termina il proprio ciclo vitale, morendo.


CHESTBURSTER

Alien scena Chestburster sangue

Dotata di una lunga coda, denti aguzzi e arti appena abbozzati, questa versione infantile dello Xenomorfo cresce come un embrione nel corpo dell’ospite, per poi venire al mondo sfondandone violentemente la cassa toracica. È forse lo stadio più fragile dell’Alien e tende a cercare un nascondiglio sicuro per raggiungere l’età adulta.

Alien Behind the scenes Chestburster

Cresce in modo spaventosamente rapido, mutando la pelle fino a quando non raggiunge dimensioni notevoli. Non si conoscono i segreti del suo metabolismo ma è assodato che, oltre a nutrirsi del suo ospite tramite una sorta di cordone ombelicale, sia in grado di assumerne alcuni tratti anatomici (vedasi la differenza tra un Drone e un Runner, nati da specie diverse).


DRONE

Alien Drone 1979

Lo Xenomorfo per eccellenza. L’esemplare adulto comparso nel primo film è forte, veloce, astuto e spietato. Non teme nulla ed è in grado di sfruttare l’ambiente a proprio vantaggio. Come gli altri stadi della sua crescita riflette le suggestioni sessuali e lovecraftiane dell’opera di Giger. Questa creatura incarna ciò che sulla Terra non è mai esistito: un perfetto predatore di esseri umani. L’aspetto più inquietante del suo design è l’assenza di occhi (i quali a livello metaforico sono lo specchio dell’anima), che rende la vittima incapace di decifrarne lo sguardo e prevederne le mosse.

Alien Drone Bolaji Badejo costume

Come i suoi simili, possiede un secondo paio di fauci retrattili che usa per uccidere o tramortire le prede. Rispetto ai Warrior apparsi in Aliens, il Drone sembra essere più astuto e incline ad agire di nascosto. È anche in grado di riprodursi in modo autonomo, senza l’aiuto di una Regina, trasformando le vittime in uova. La versione del 1979 era interpretata da Bolaji Badejo, uno studente nigeriano alto più di due metri.


WARRIOR

Aliens Scontro finale Warrior

Questa tipologia di Alien ha debuttato in Aliens di James Cameron. A differenza del Drone, il Warrior ha il cranio ricoperto di spine e increspature, e ha un atteggiamento più aggressivo. Nel film li vediamo attaccare i protagonisti in massa, comportandosi come i membri di uno sciame. Sono estremamente resistenti e possono aderire a diverse superfici.

Aliens Warrior Behind the scenes

L’aspetto del Warrior è frutto di una scelta del regista, che reputava il cranio liscio del Drone troppo fragile per le scene di combattimento. Una teoria, parzialmente confermata da Cameron stesso, sostiene che il Warrior sia in realtà una trasformazione raggiunta dal Drone durante l’invecchiamento.


QUEEN

Aliens Scontro finale scena Regina

La mente che comanda l’alveare è anche lo Xenomorfo più pericoloso mai visto. La Regina è colei che depone le uova, protetta dallo sciame. Oltre a essere molto più grande dei suoi sottoposti, ha una larga placca ossea sul capo e quattro arti superiori.

In Alien: Resurrection, per via del processo di clonazione, sviluppa un utero umano.

Aliens scontro finale Queen James Cameron

Solitamente rimane celata nelle profondità dell’alveare, collegata a un gigantesco ovopositore. In caso di emergenza può separarsi da esso e diventare una combattente temibile. Giger non venne coinvolto nella creazione della Regina, ma apprezzò molto il risultato finale.

Neca Aliens Xenomorph Alien Queen Ultra Deluxe Boxed 15″ Action Figure

Alien Queen NECA su Amazon


ROYAL FACEHUGGER

Alien 3 Royal Facehugger scena

Apparso solo nell’Assembly Cut di Alien 3, è un Facehugger più grosso e resistente della media, dotato di membrane viscose in mezzo agli arti. Ha la possibilità di impiantare più embrioni prima di morire, e almeno uno di questi darà vita a una Regina.

Royal Facehugger scene tagliate Alien 3

David Fincher, dopo aver abbandonato i lavori in seguito a rapporti tumultuosi con la produzione, ha più volte disconosciuto il film e non è stato consultato per la creazione di questa versione estesa, che ha lo scopo di dare più coerenza alla storia,  avvicinandola alla sua visione originaria. Nella trama modificata il Royal Facehugger, dopo aver impregnato Ripley con una Regina, riesce a posizionare un altro embrione all’interno di un bue prima di terminare il suo ciclo vitale.


QUEEN CHESTBURSTER

Alien 3 Queen Chestburster

La forma larvale della Regina che si sviluppa dopo l’impianto del Royal Facehugger. Si presume che abbia tempi di gestazione più lunghi rispetto a un normale Chestburster. Cresce dentro Ellen Ripley durante il terzo film, ma verrà al mondo proprio nell’istante in cui in quest’ultima decide di suicidarsi, gettandosi nel metallo fuso.

Alien Resurrection Queen Chestburster

In Alien: Resurrection verrà clonata insieme a Ripley grazie al recupero di una goccia di sangue, ed estratta chirurgicamente dal suo petto. Raggiungerà l’età adulta in cattività, dopo aver assimilato parte del DNA umano della sua ospite.


RUNNER CHESTBURSTER

Alien 3 Chestrunner scene tagliate

È lo stadio infantile del Runner, appena dopo la nascita da un cane o da un bue. A differenza degli altri Chestburster, ha un grado di maturazione più avanzato, presentando arti già formati e muovendosi a quattro zampe.

Alien 3 Chestrunner nascita

Essendo vulnerabile, si comporta analogamente agli esemplari visti in precedenza, cercando un nascondiglio sicuro per raggiungere la forma adulta. Nell’Assembly Cut è possibile vederlo a figura intera, sebbene generato in CGI.


RUNNER / SCOUT

Alien 3 Runner primo piano

Il Runner compare in Alien 3, generato da un cane. Nell’Assembly Cut cresce invece dentro un bue. Essendo nato da un quadrupede, si muove principalmente a quattro zampe. Può aderire a svariate superfici ed è molto più agile e veloce rispetto alle altre varianti di Xenomorfo. Tuttavia sembra dimostrare un’intelligenza minore, caricando le prede alla cieca.

Alien 3 scena Runner fornace

Forza e resistenza sono paragonabili a quelle dei suoi simili, infatti riesce a sopravvivere a un bagno nel metallo fuso che avrebbe ucciso qualunque altro essere vivente. La schiena è priva di appendici dorsali in modo da agevolare la mobilità della testa.


CLONED XENOMORPH

Cloned Xenomorph in acqua

Il Clone è una versione mutata del Drone, che incontriamo in Alien: Resurrection. Essendo nato da una Regina ibridata con Ellen Ripley, possiede una sconosciuta percentuale di DNA umano ed è perciò un’aberrazione della sua specie.

Alien Resurrection Cloned Xenomorph in gabbia

Può assumere una postura bipede o quadrupede a seconda delle necessità e presenta una sorta di pinna all’estremità della coda, che lo rende un eccellente nuotatore. Grazie alle alterazioni genetiche è dotato di ottime capacità di analisi e apprendimento, risultando più intelligente dei suoi cugini purosangue. Può sputare getti di acido ed è molto rapido, al punto di riuscire a schivare colpi di arma da fuoco.


NEWBORN

Alien Resurrection Newborn e Ripley

Il Newborn nasce dall’utero della Regina ibridata con Ellen Ripley e rappresenta uno stadio avanzato di fusione tra umano e Xenomorfo. I suoi tratti sono molto più umanoidi: la pelle è pallida e grinzosa, la testa è più compatta, sono presenti occhi, naso e una lingua non dentata. Anche la dentatura è più simile a quella dei mammiferi.

Alien Resurrection Newborn e Queen

L’esoscheletro tipico dei suoi predecessori scompare per fare posto a un ventre più liscio e muscoloso, con tanto di capezzoli. La conformazione dei genitali, per quanto abbozzata, fa pensare a un esemplare femminile. La forza fisica è paragonabile a quella degli altri Xenomorfi, mentre l’intelletto è a un livello più infantile, unito alla capacità di provare emozioni come paura e affezione.

Alien Saga tipologie Xenomorfo

Vi è piaciuto il ripasso? Dopo aver rivisto in poche righe quasi 40 anni di orrori e aver fatto i contri con Alien: Covenant e i suoi Xenomorfi primordiali, non ci resta che attendere gli sviluppi del franchise. Ci saranno altri film diretti da Scott o c’è un reboot all’orizzonte? In questo articolo abbiamo provato a teorizzare cosa potrebbe accadere agli Xeno nell’immediato futuro. Arrivederci sulle fottute pareti.

Potete trovare la nostra raccolta di articoli su Alien e Predator al seguente indirizzo:

ALIEN – Tutte le informazioni sul franchise

Alien Anthology (Premium) (4 Blu-Ray)

alien blu ray amazon buy hot ripley

Prometheus (Blu-ray singolo)

Prometheus link Blu-ray Amazon

Qui potete trovare tutti gli altri Bestiari:

I Bestiari di Monster Movie

50 commenti Aggiungi il tuo

  1. fanwriter91 ha detto:

    Scusami, non ci dovrebbe essere anche l’imperatrice?

    1. Monster Movie ha detto:

      Ciao! la empress, che è la regina antica la trovi nel bestiario espanso di Alien (https://monstermovieitalia.com/2017/07/20/alien-il-bestiario-espanso/)

  2. Carlo Grotti Trevisan ha detto:

    Manca lo space jockey che stando ai fumetti ufficiali, prima di diventare un ing. gigante demente in Prometheus, era un alieno di un altro pianeta. Una razza molto particolare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.