LE 5 DONNE MOSTRUOSE – Tutti i capitoli della nostra rubrica

Le nostre attrici preferite nei panni di vampire, mutanti, sirene e cyborg in un viaggio cinematografico a tinte forti.

di Alessandro Sivieri

*ATTENZIONE: CONTENUTI INADATTI AI MINORI*

Basta qualche buon film horror a farci accorgere che le donne sono mostri. Non in senso dispregiativo, infatti la bellezza è spesso dalla loro parte: la mostruosità diventa un’attribuzione di potere. Il potere della seduzione, della creazione, di oscure arti magiche o di un paio di canini extralarge. Il mostruoso femminile si pone come l’ingrediente fondamentale di un’opera cinematografica, che sia una villain di cui avere paura o un’eroina dark che salva la situazione. Nessun tizio dotato di materia grigia si sognerebbe di considerare fragile o indifesa una donna monster.

selene kate beckinsale underworld

Consapevoli di questa ambiguità, noi di Monster Movie abbiamo avviato una rubrica vietata ai minori dal titolo Le 5 donne mostruose: in ciascun capitolo vengono prese in esame cinque attrici in altrettanti film da brivido, dove la protagonista o la cattiva presentano caratteristiche inumane (possono essere biologiche, mentali o simboliche). Lungo il percorso siamo incappati in casistiche interessanti, come due interpreti alle prese con il medesimo ruolo o creature che, oltre le apparenze, hanno davvero poco in comune con l’Homo Sapiens. La serie ha portato alla nascita di una costola (sempre a luci rosse) chiamata Sesso mostruoso, dove prendiamo in esame le scene hot nelle pellicole horror e sci-fi. La nostra sfilata di mostresse VIP sta crescendo a velocità costante, quindi metteremo tutti i link ai singoli articoli in questa pagina per comodità di tutti! Si salvi chi può…


LE 5 DONNE MOSTRUOSE – Parte 1

Lo show mostrifero ha inizio con un cult anni ’90 chiamato Specie mortale, dove un ibrido alieno dalle forme giunoniche sfugge ai propri creatori e persegue un unico obiettivo: riprodursi. Seguono la divina Scarlett Johansson nei panni di una taciturna succube extraterrestre, Megan Fox in salsa demoniaca e altre chicche ad alta temperatura. Pronti per l’antipasto?


LE 5 DONNE MOSTRUOSE – Parte 2

Incantatrice. Vi basta? No? Parliamo di Cara Delevingne. Una delle più belle creature che abbiamo mai messo piede su questo pianeta si presenta come la villain del primo Suicide Squad, non certo un fine esempio di scrittura, ma un’opera in grado di alimentare i cosplayer per gli anni a venire (vedasi Harley Quinn). L’Incantatrice, una divinità dalle capacità sconfinate, diventa uno degli elementi migliori del film grazie al repertorio gestuale della ex-modella e a un costume design da delirio mistico. A completare il quadretto abbiamo un paio di vampire, tra cui Kate Beckinsale nella saga di Underworld, e qualche altra sorpresa!


LE 5 DONNE MOSTRUOSE – Parte 3

Da uno dei romanzi più iconici di Stephen King, una ragazzina introversa è preda di una mamma bigotta e del bullismo, fino a quando non risveglia i suoi poteri telecinetici e decide di compiere la sua vendetta. Due attrici appartenenti a generazioni diverse, Sissy Spacek e Chloë Moretz, si confrontano con il ruolo di Carrie. Il duello è accompagnato dalla formidabile Eva Green in modalità strega rancorosa e da un ballo mozzafiato di Salma Hayek


LE 5 DONNE MOSTRUOSE – Parte 4

Siete ancora in piedi? Angelina Jolie come Malefica saprà darvi il colpo di grazia in questa quarta puntata. L’icona disneyana è aiutata in questo mostruoso compito dalla mummia Ahmanet (Sofia Boutella), una reliquia dell’ormai defunto Dark Universe, e da una sadicissima Dakota Fanning, membro di una antica stirpe vampirica. I sopravvissuti scopriranno sulla loro pelle che resistere è inutile, grazie a una certa regina Borg


LE 5 DONNE MOSTRUOSE – Parte 5

I Power Rangers attraversano un reboot con armature alla Iron-Man, ma trovano una cattivona da manuale a prenderli a pedate sulle gengive: parliamo della Rita Repulsa di Elizabeth Banks, che si diverte a giocare al gatto col topo mentre conquista la Terra. Torniamo poi agli albori dell’horror con La moglie di Frankenstein, dove Elsa Lanchester è impegnata a entrare nella leggenda. Avete voglia di un po’ di Conjuringverse? Per voi c’è La Llorona, quindi chiudete la porta a chiave.


LE 5 DONNE MOSTRUOSE – Parte 6

Jane Levy Mia Evil Dead

La Casa di Sam Raimi è una trilogia che gli amanti degli anni ’80 non possono farsi scappare. Il remake diretto da Fede Alvarez ha il pregio di spingere sul lato gore e di mettere in campo la giovane Jane Levy, che parte da vittima per poi evolversi in villain e infine in eroina con motosega. A seguire, una sirena hot per Robert Pattinson e Daisy Ridley in un ipotetico cedimento al Lato Oscuro nel nono episodio di Star Wars.


LE 5 DONNE MOSTRUOSE – Parte 7

Streghe anne hathaway protagonista

Cosa potrà mai andare storto a far arrabbiare una signora con denti da squalo, lunghi artigli, testa pelata e una insana passione per i serpenti? Chiedetelo alla poliedrica Anne Hathaway nel recente adattamento de Le streghe di Roal Dahl! La topizzatrice di ragazzini si porta dietro una coppia di cyborg ginoidi (la prima memorabile, la seconda un po’ meno) e qualche creatura femminile da B-movie. Lo sventramento è assicurato!

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.